Autore gianniB

Descrizioni Provincia di Reggio Calabria
Tutte - Regione Calabria

Mappa Staiti
10

Staiti descritta da gianniB

Il toponimo deriva dalla famiglia messinese Staiti che lo acquistò e poi lo cedette ai Carafa di Roccella. Sorto come punto di avvistamento trovandosi a 500 metri sul basso Jonio, è uno splendido borgo medievale e si fregia di essere il più piccolo comune calabrese. Interessanti da visitare i resti della chiesa basiliana di S.Maria Tridetti di epoca normanna. Patrona S.Anna festa 26 luglio

Commenti: 0
Mappa Candidoni
10

Candidoni descritta da gianniB

Piccolo comune sulla costa tirrenica sul confine con la provincia di Vibo Valentia prende il nome dal Gran Giustiziere di Calabria Giovanni Candida. Subì gravissimi danni nel terremoto del 1783 perdendo il patrimonio artistico di chiese e conventi. Oltre al turismo costiero l’economia si basa sull’agricoltura con produzione di olio, vino e agrumi. Patrono San Nicola di Bari festa il 6 dicembre.

Commenti: 0
Mappa Sant'Alessio in Aspromonte
10

Sant’Alessio in Aspromonte descritta da gianniB

Sant’Alessio in Aspromonte è collocato a 527 m s.l.m ed è un piccolissimo comune sulle falde dell’Aspromonte confinante con il capoluogo di regione. Prende il nome dal Patrono sant’Alessio festeggiato la terza domenica di agosto. L’economia è basata principalmente sull’agricoltura con produzione di olio e ortaggi discreta produzione anche di latticini e legname.

Commenti: 0
Mappa Laganadi
10

Laganadi descritta da gianniB

Il paese si trova alle pendici dell’Aspromonte, a fianco del comune di Reggio Calabria nel lato tirrenico sullo stretto. Probabilmente fu fondato dai profughi scappati dai paesi della costa come Calanna quando fu invasa da orde saracene. L’attività primaria è l’agricoltura e si producono principalmente olio d’oliva, legname e formaggi. Patrona santa Maria delle Grazie festeggiata il 15 agosto .

Commenti: 0
Mappa Terranova Sappo Minulio
10

Terranova Sappo Minulio descritta da gianniB

Su un belvedere naturale da cui domina una vasta pianura sul fiume Marro, nasce dopo la distruzione di Tauriana ad opera dei saraceni e con il nuovo toponimo di Terra Nuova. Il terremoto del 1783 distrusse il paese totalmente con quasi 1500 morti, parte del territorio si spaccò e precipitò nelle gole circostanti. Festa del SS. Crocifisso 2-3 maggio e la sagra del maiale e della salsiccia.

Commenti: 0
Mappa Maropati
10

Maropati descritta da gianniB

E’ il paese natale del poeta, scrittore e critico letterario Antonio Piromalli che passò dalle esperienze giornalistiche di Reggio Calabria alla docenza universitaria in Letteratura italiana, all’Istituto Italiano di Cultura di Caracas, all’insegnamento presso l’Università di Urbino e poi di Bologna. Un figlio del sud nato in un piccolo paese sconosciuto. Patrono san Giorgio festivo 23 aprile.

Commenti: 0
Mappa San Procopio
10

San Procopio descritta da gianniB

Il nome deriva dal greco IIPOKOIILOS in latino PROCOPIUS che vuol dire”Colui che promuove” e il culto di San Procopio è stato importato dai monaci Basiliani qui giunti nel sec. XII. Il paese collocato dentro una conca è stato sempre interessato dagli eventi tellurici soprattutto dal sisma del 1783 e del 1905 che ne hanno modificato l’assetto urbanistico.Patrono san Procopio festeggiato l’8 luglio

Commenti: 0
Mappa Caraffa del Bianco
10

Caraffa del Bianco descritta da gianniB

L’origine del paese è legata ad una diatriba tra due famiglie locali a seguito della quale la popolazione si spostò nell’attuale insediamento dato loro dal principe Fabrizio Carafa a cui fù dedicato il toponimo.“Caraffa del Bianco” è stata imposta nel 1864 per distinguerla da omonime ed è legata alla storica dipendenza quale casale di Bianco. Patrona Madonna degli Angeli festeggiata l’8 agosto.

Commenti: 0
Mappa Agnana Calabra
10

Agnana Calabra descritta da gianniB

L’origine è del 1343 per insediamento nei pressi del convento di monaci basiliani sul monte Sant’Agnana da cui prende il nome. Dai Carafa ai De Gregorio passò di mano in mano nel periodo feudale. Colpita dal terremoto del 1783 a da uragani successivi, fu interamente disastrata dal terremoto del 1905, assunse l’attuale denominazione nel 1881 con l’elevazione a comune autonomo. Patrono S. Basilio.

Commenti: 0
Mappa Cimin
10

Ciminà descritta da gianniB

Il nome deriva dal greco ‘kyminà cioè luogo dove cresce il cumino, pianta medico-culinaria utilizzata per conservare i cibi e fare il liquore “Kumeel”.L’origine è del 1453 ad opera di Greci e Albanesi scappati da Costantinopoli a seguito dell’occupazione turca.Il luogo fu scelto per la favorevole pastorizia, agricoltura e disponibilità di legname oltre che garantire protezione da attacchi.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Africo, Agnana Calabra, Anoia, Antonimina, Ardore, Bagaladi, Bagnara Calabra, Benestare, Bianco, Bivongi, Bova, Bova Marina, Bovalino, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Calanna, Camini, Campo Calabro, Candidoni, Canolo, Caraffa del Bianco, Cardeto, Careri, Casignana, Caulonia, Ciminà, Cinquefrondi, Cittanova, Condofuri, Cosoleto, Delianuova, Feroleto della Chiesa, Ferruzzano, Fiumara, Galatro, Gerace, Giffone, Gioia Tauro, Gioiosa Ionica, Grotteria, Laganadi, Laureana di Borrello, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa Ionica, Maropati, Martone, Melicuccà, Melicucco, Melito di Porto Salvo, Molochio, Monasterace, Montebello Ionico, Motta San Giovanni, Oppido Mamertina, Palizzi, Palmi, Pazzano, Placanica, Platì, Polistena, Portigliola, Reggio Calabria, Riace, Rizziconi, Roccaforte del Greco, Roccella Ionica, Roghudi, Rosarno, Samo, San Ferdinando, San Giorgio Morgeto, San Giovanni di Gerace, San Lorenzo, San Luca, San Pietro di Caridà, San Procopio, San Roberto, Sant'Agata del Bianco, Sant'Alessio in Aspromonte, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Sant'Ilario dello Ionio, Santa Cristina d'Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Scido, Scilla, Seminara, Serrata, Siderno, Sinopoli, Staiti, Stignano, Stilo, Taurianova, Terranova Sappo Minulio, Varapodio, Villa San Giovanni