Autore gianniB

Descrizioni Provincia di Ogliastra
Tutte - Regione Sardegna

Mappa Talana
10

Talana descritta da gianniB

Nella regione dell’Ogliastra tra pianure e zone collinari-montuose ricche di testimonianze nuragiche come il nuraghe Bau ‘e Tanca. Tra boschi e profonde gole scavate dai torenti si pratica il torrentismo, attività sportiva nel percorrere i torrenti tra cascate e costoni con corde e a nuoto nei laghi. La ricchezza d’acqua perenne ne ha sempre fatto luogo di insediamenti antichi.

Commenti: 0
Mappa Girasole
10

Girasole descritta da gianniB

Chiamato Sulci o Sulsi e Gelisoi da cui la forma moderna di Girasoli. Alcuni scavi nell’antico castello hanno portato alla luce resti di insediamenti punici del IV o III sec. a.C. testimoni dello sviluppo del paese come scalo marino poi scomparso a causa dell’insabbiamento testimoniato oggi dallo stagno. Importante la festa della Madonna di Monserrato con costumi tradizionali l’8 settembre.

Commenti: 0
Mappa Triei
10

Triei descritta da gianniB

Si trova in un territorio collinoso e pianeggiante dell’Ogliastra tra una rigogliosa vegetazione di boschi di lecci, carrubi, olivastri, sughereti, ha un’economia legata all’agricoltura con la viticoltura che dà vini come il cannonau, moscato e vernaccia, nonchè il miele amaro di corbezzolo. L’artigianato è fonte di reddito con produzione di tappeti e copriletti tessuti col telaio a mano.

Commenti: 0
Mappa Seui
10

Seui descritta da gianniB

Nella regione storica della Barbagia di Seulo si trova a 820 mt alle pendici del Gennargentu. Il territorio è attraversato dal trenino verde che permette di visitare l’interno della Sardegna. Da visitare il Museo dell’arte e della civiltà contadina e i siti delle attività minerarie di “Fundu e’ Corongiu” che ha avuto fine nel 1963 quando è stata chiusa la miniera di antracite.

Commenti: 0
Mappa Urzulei
10

Urzulei descritta da gianniB

L’etimologia del nome deriva dal protosardo urdh che significava rampicante o edera, nel territorio del Supramonte tra boschi antichi vi si trova una gola enorme detta “Gola di Gorroppu” profonda 490 metri. Antiche tradizioni particolari locali come il pane di ghiande di leccio arricchito di argilla o il “Caggiu ‘e Crabittu” crema ottenuta dal coagulo del latte nello stomaco di giovani capretti.

Commenti: 0
Mappa Loceri
10

Loceri descritta da gianniB

Nella storia di questo paese vi è la sua totale distruzione avvenuta nel 1316 mentre la sua ricostruzione dura due secoli e ripresentandosi come paese dopo il 1500. Il nome deriverebbe dal romano Villa Luceri, attribuita alla casa di Lucerio uno dei tre originari gruppi fondatori di Roma. Da visitare il nuraghe Cèa con la caratteristica copertura a Tholos nonchè le domus de janas di Sa Mardona.

Commenti: 0
Mappa Ulassai
10

Ulassai descritta da gianniB

Al centro dell’Ogliastra tra le sue rocce ad 750 metri sul livello del mare è una meraviglia medievale tra il complesso del Tacco di Ulassai a nord e l’imponente Monte Tisiddu a sud. Tra le varie la più famosa è la Grotta di Su Marmuri di 800 mt di lunghezza che origina quando piove le cascate di Lecorci alla sua uscita. Il nome potrebbe derivare dal latino gula-assa cioè “tra le rocce”.

Commenti: 0
Mappa Gairo
10

Gairo descritta da gianniB

Il nucleo storico del paese “Gairo Vecchio” fu semidistrutto da un’alluvione nel 1951 e abbandonato, e ricostruito più in alto. Il paese ha una frazione sul mare completamente staccata dal territorio dove c’è la spiaggia di Coccorrocci. Patrona S.Elena Imperatrice festa a Pentecoste. Importanti monumenti di età prenuragica e nuragica tra cui i villaggi di ”Is Tostoinus” e ”Perdu Isu”.

Commenti: 0
Mappa Cardedu
8

Cardedu descritta da gianniB

Situato in provincia dell’Ogliastra, è nato dopo l’alluvione del 1951 quando alcuni abitanti del comune di Gairo abbandonarono le proprie case trasferendosi nella pianura vicino al mare mentre altri formarono il Borgo Cardedu più a monte e diventando comune autonomo nel 1984. Di nuova costruzione il paese non ha edifici storici rilevanti ma si trovano alcuni siti nuragici e domus de janas.

Commenti: 0
Mappa Perdasdefogu
10

Perdasdefogu descritta da gianniB

Situata nella provincia dell’Ogliastra a 600 mt, la prima volta che l’ho sentita nominare perchè mi ci trasferirono da militare, vi si trova il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze del Salto di Quirra (non vi stò a spiegare cosa si fà) il toponimo significa “Pietre di fuoco” ed è piuttosto significativo. La presenza militare ha contribuito notevolmente allo sviluppo del paese.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili