Mappa Pelago

Pelago descritta da Giuseppe Zingarelli

San Francesco è una frazione del Comune di Pelago attigua alla città di Pontassieve. E a un piccolo borgo che costeggia il fiume Sieve dove l’abitato è collegato dallo storico ponte mediceo al vecchio borgo di Pontassieve, dista da Firenze circa 20km. Dove tutto intorno è ricco di campagne e boschi che si prestano per deliziose passeggiate.

Commenti: 0
Mappa Padova
9

Padova descritta da Giuseppe Zingarelli

Città molto accogliente. Visitata in occasione della famosa Maratona dopo aver percorso i 42,195 km. mi sono sentito a casa per la bellissima accoglienza e il calore umano che gli abitanti anno saputo trasmettere, alle migliaia di persone che anno partecipato alla gara.

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0
Mappa San Piero a Sieve
8

San Piero a Sieve descritta da Giuseppe Zingarelli

San Piero a Sieve e un piccolo comune della valle del Mugello, della provincia di Firenze, ha numerosi edifici religiosi di cui vale la pena visitarli tra questi vi è il conveto del bosco ai Frati. Fù fondato dagli Ubaldini nel VI secolo successivamente fu occupato da alcuni viandanti eremiti e poi donato insiame a gran parte del bosco a S. Francesco d’Assisi.

Commenti: 0
Mappa Cantagallo

Cantagallo descritta da Giuseppe Zingarelli

Vale la pena menzionare questo comune, anche solo per il ponte e la rocca dove si narra che Dante passo di lì e sorpreso da una tormenta chiese rifugio ai padroni del castello, ma fù deluso per la mancata ospitalità, Dante abbia confinato nell’inferno i due fratelli Alessandro e Napoleone, figli di Alberto degli Alberti a lì menziona nella sua divina commedia.

Commenti: 0
Mappa Vaiano
8

Vaiano descritta da Giuseppe Zingarelli

Vaiano a due passi da Prato comune di circa 9000 abitanti , vi sono diversi luoghi di interesse compreso la Badia di San Salvadore di origine Longobarda.
Vi è una bellissima pista ciclabile che alle pendici della Calvana collega Vaiano con Prato , costeggiando il fiume bisenzio (ricco di fauna aquatica) , indicatissima per belle e rilassanti passeggiate sia a piedi che in bicicletta.

Toscana > Prato > Vaiano (6)
Commenti: 0
Mappa Montelupo Fiorentino

Montelupo Fiorentino descritta da Giuseppe Zingarelli

Montelupo Fiorentino è a due Passi da Empoli e qualche chilometro da Firenze comune importante per la produzione della ceramica e del vetro, dove risiede anche un importante museo la storia di esso inizia nel 1973, che fu scoperto nella zona alta e antica di Montelupo Fiorentino un vecchio ed abbandonato pozzo dove sono stati rinvenuti molti pezzi di ceramiche che arricchiscono il museo.

Commenti: 0
Mappa San Godenzo

San Godenzo descritta da Giuseppe Zingarelli

Il mio ricordo è molto positivo. Paesino piccolo di appena 1200 abitanti, ma di una cordialità Immensa.
La piazza principale chiamata Dante Alighieri fa vivere il ricordo di momenti tristi dlla nostra storia.
Borgo in provincia di Firenze che si gira in un “attimo” ma che ti rimane dentro per sempre.

Commenti: 0
Mappa Firenze
10

Firenze descritta da Giuseppe Zingarelli

Amo Firenze ci potrei tornare mille volte, ma che dico dieci volte mille, e questa citta non smette mai di sorprendermi per le sue infinite bellezze, il duomo, il campanile con le piazze i vicoli sono mille sorprese da scoprire, insieme alla storia e cultura.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0
Mappa Prato

Prato descritta da Giuseppe Zingarelli

Il centro di Prato é circondato da mure Medievali all’interno delle quali si trovano strutture di interessante valore artistico e storico di cui numerose chiese per citarne solo alcune quella di Sant’Agostino
il Monastero di San Vincenzo
la bellissima Chiesa di San Francesco, e vicino vi è Il Castello dell’Imperatore e si trova in piazza delle Carceri accanto alla chiesa di S. Maria.

Toscana > Prato > Prato (23)
Commenti: 0