Autore igorchco

(Igor M.)

Descrizioni Regione Lazio
Tutte

Elenco Province: Frosinone, Latina, Rieti (6), Roma (4), Viterbo (2)
Mappa Labro

Labro descritta da igorchco

Piccolo comune del reatino, arroccato su un pendio che sovrasta la valle Avanzana e famoso per il fagiolo gentile, Labro è un borgo perfettamente conservato e restaurato.
Luogo tranquillo ed ideale per passeggiate in campagna, offre uno splendido panorama sul vicino lago di Piediluco.

Lazio > Rieti > Labro (2)
Commenti: 0
Mappa Poggio Bustone

Poggio Bustone descritta da igorchco

Paese che dalla sua posizione sopraelevata offre uno splendido panorama sulla piana di Rieti e noto ai più per aver dato i natali ad alcuni personaggi famosi a livello nazionale, è anche un luogo di preghiera con il convento francescano che sovrasta l’abitato e ottimo punto di partenza per escursioni nelle montagne circostanti, oltre che per il lancio in parapendio dal sovrastante monte Rosato.

Commenti: 0
Mappa Antrodoco

Antrodoco descritta da igorchco

Piccolo comune ai piedi di monte Giano e posizionato a pochi chilometri dalle terme di Cotilia è un centro di snodo tra la via Salaria e la via dell’Appennino Abruzzese che porta a L’Aquila, ha una serie di edifici storici di notevole interesse sia nel centro storico che nelle immediate vicinanze, tra cui il palazzo Pallini. In Piazza del Popolo si può gustare uno dei gelati migliori d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Rieti

Rieti descritta da igorchco

Città laziale dallo splendido centro storico ricco di splendidi edifici tra i quali è da segnalare il teatro Flavio Vespasiano noto sia per le decorazioni interne che per l’ottima acustica per la quale è stato anche premiato e per cui merita una visita per assistere ad una rappresentazione.

Lazio > Rieti > Rieti (8)
Commenti: 0
Mappa Santa Marinella

Santa Marinella descritta da igorchco

Il comune di Santa Marinella comprende una serie di attrattive turistiche legate soprattutto alle ferie estive. Si sviluppa lungo il percorso della via Aurelia a sud di Civitavecchia ed offre un piccolo porto turistico ai piedi del Castello Odescalchi. A sud si trova Santa Severa, abitato con una lunga spiaggia che termina all’omonimo castello sul mare, da poco restaurato, spesso sede di mostre.

Commenti: 0
Mappa Nepi

Nepi descritta da igorchco

Nepi è un antico comune in provincia di Viterbo noto sia per la sua acqua che per il centro storico.
Ad accogliere i visitatori sono le grandi mura con fossato perfettamente conservate e le arcate dell’acquedotto. Appena entrati ci sono i resti del castello che difendeva il retrostante borgo costruito su un colle tufaceo circondato dal verde che offre molte possibilità di escursioni.

Lazio > Viterbo > Nepi (7)
Commenti: 0
Mappa Morro Reatino

Morro Reatino descritta da igorchco

Piccolo comune della provincia di Rieti che si affaccia sulla verdeggiante Valle Avanzana. Tranquillo d’inverno, si anima durante le vacanze estive con una serie di manifestazioni tra le quali la “sagra della pizzola”, dolce e salata, sempre accompagnata da ottimi fagioli con le cotiche e con l’evento notturno di musica contemporanea e cibi tradizionali “The dark side of Morro”.

Commenti: 0
Mappa Ladispoli

Ladispoli descritta da igorchco

Ladispoli è uno dei centri di villeggiatura marina più noti della zona per le lunghe spiagge e per l’accoglienza.
Assolutamente da visitare è il Monumento Naturale della palude di Torre Flavia sia per la presenza dei resti dell’omonima torre con la sua baia (recentemente trasformata in un brutto deserto a causa dei troppi nuovi scogli) sia per le molte specie di uccelli visibili dietro le dune.

Lazio > Roma > Ladispoli (11)
Commenti: 0
Mappa Cerveteri

Cerveteri descritta da igorchco

Nota per la necropoli che permette la visita a splendide tombe etrusche, Cerveteri offre anche un centro storico ben conservato con il Museo Nazionale Archeologico Cerite nel castello. La Marina di Cerveteri, divisa in Campo di Mare (sulla costa) e Cerenova (solo case bianche) costeggia il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia. Da visitare ,nell’entroterra, i borghi del Sasso e di Ceri.

Lazio > Roma > Cerveteri (8)
Commenti: 0
Mappa Mazzano Romano

Mazzano Romano descritta da igorchco

Il piccolo comune di Mazzano Romano si trova nella provincia di Roma ma al limitare di quella viternese. Di primaria importanza per il turismo della zona è il parco della valle del Treja che offre la possibilità di attraversare splendide zone naturali molto interessanti tra cui spiccano per una giornata di riposo le cascate di Monte Gelato con annesso l’antico mulino ad acqua da poco restaurato.

Commenti: 0