Autore lalaamleto

Descrizioni Regione Lombardia
Tutte

Mappa Sesto San Giovanni
10

Sesto San Giovanni descritta da lalaamleto

Sorse come un agglomerato di case costrite da contadini dell’impero romano.Nel 1800 con la costruzione di molte fabbriche la popolazione aumenta e diviene un centro industrializzato rendendo attiva l’attivita’ politica.Sesto è una delle città decorate al Valor Militare per la guerra della liberazione.medaglia d’oro.

Commenti: 0
Mappa Milano
10

Milano descritta da lalaamleto

Fondata intorno al XIX secolo come dimostrano alcuni reperti archeologici ritrovati nella zona.era un piccolo villaggio che man mano andava ad ingrandire.Situata nel mezzo di importanti vie di comunicazione veniva chiamata Mediolanum.Fu una citta’ romana e probabilmente celtica.Da sempre sembra che il suo centro cittadino sia stato lo stesso che loè attualmente : Piazza Duomo.

Commenti: 0
Mappa Como
10

Como descritta da lalaamleto

Secondo il ritrovamento di testimonianze archeologiche risale al primo millennio a.C.La sua ubicazione non è quella attuale ma piu’ a sud,nell’epoca romana fu insediamneto militare per impedire l’invasione dei barbari.In seguito sempre in lotta con i milanesi che la distrussero e fu ricostruita da Federico Barbarossa riedificando e ampliando le mura di difesa.

Lombardia > Como > Como (23)
Commenti: 0
Mappa Brivio
10

Brivio descritta da lalaamleto

Situato ad oriente della provincia di Lecco,fu abitato dall’epoca dei romani,comunque sono stati ritrovati dei documenti risalenti al 960,rimase per lungo periodo come città di confine.E’ da vedere il castello che domina ancora il paese.

Commenti: 0
Mappa Brembate
10

Brembate descritta da lalaamleto

Risale al periodo neolitico,e nell’epoca romana fu sfruttato strategicamente con le sue importanti vie di comunicazione.Durante ilperiodo mediovale risale la costruzione del castello,molto imponente.E’ da visitare il Santuario di San Vittore e la Villa Tasca risalente al XIX sec.

Commenti: 0
Mappa Bottanuco
10

Bottanuco descritta da lalaamleto

Molto probabilmente i primi abitanti furono gli etruschi,ma non vi è nulla di certo,mentre di sicuro si sa che fu conquistata dai romani,comunque i documenti ritrovati che attestano l’esistenza del borgo risalgono al periodo dei Longobardi.Le attivita del borgo erano quelle commerciali e militari,Successivamente fu assediato e saccheggiato dai barbari.

Commenti: 0
Mappa Bergamo
10

Bergamo descritta da lalaamleto

Probabilmente fondata dagli etruschi,fu continuamente saccheggiata.Sede natale di nobili famiglie.Nel 1428 entra a far parte della Serenissima.I veneziani ricostruiorono la città vecchia cingendola di mura difensive,Dal 1860 entra a far parte del Regno e poi della Repubblica Italiana.

Commenti: 0