Autore lalaamleto

Descrizioni Regione Campania
Tutte

Elenco Province: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli (4), Salerno (2)
Mappa Napoli
10

Napoli descritta da lalaamleto

Fondata nella meta’del VII sec.nell’omonimo golfo domunato dal Vesuvio,capitale del Regno delle Due Sicilie,ebbe un declino dopo l’annessione al Regno d’Italia.Famose anche le sue grotte : di Seiano,del Chiatamonte e quella di San Giovanni a Carbonara.

Commenti: 0
Mappa Ravello
10

Ravello descritta da lalaamleto

Comune dove si ritrovano reperti etruschi e Greci,quast’ultimi ne fecero un importante centro della Magna Grecia.Fu coinvolto nella guerra greco-gotica.Ebbe una forte crescita economica nel XiX secolo nel settore tessile,mentre l’industria alimentare ebbe un forte sviluppo durante il Regno d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Capri
10

Capri descritta da lalaamleto

Comune di origine greca : Kapros, da cui prende il nome.Famosa località turistica celebre per le sue grotte e i faraglionicon il nome di Stella che è attaccato alla terra ferma,Faraglione di mezzo e Faraglione di Fuori.E’ composta da diversi centri abitati Capri,Anacapri,Marina Grande e Marina Piccola.

Campania > Napoli > Capri (10)
Commenti: 0
Mappa Pompei
10

Pompei descritta da lalaamleto

Ha origine piu’ o meno quanto Roma,sorge ai piedi del Vesuvio,importante via di comunicazione sia terrestre che marittima fu conquistata dai greci di cui ne fecero una colonia,nel 79 d.C. fu distrutta dall’eruzione vulcanica,Nel 1997 fu dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità.

Commenti: 0
Mappa Amalfi
10

Amalfi descritta da lalaamleto

Una delle famose repubbliche marinare,fondata dai romani,raggiunse lo splendore nel Xi secolo,ma inizzio’ la sua decadenza inizio’ intorno al 1100 con in saccheggiamento dei Pisani,intorno al 1343 fi semidistrutta da un maremoto.Oggi è un importanissimo centro turistico.

Commenti: 0
Mappa Sorrento
10

Sorrento descritta da lalaamleto

Famosa meta turistica dal tempo dei tempi,ricca di bellezze naturali e artistiche,fondatia sicuramente dai greci,da non dimenticare che è la città natale del famoso poeta Torquato

Tasso

Commenti: 0