Autore lapochka

(Lara Pono)

Descrizioni Regione Puglia
Tutte

Elenco Province: Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia (3), Lecce (2), Taranto
Mappa Alberona

Alberona descritta da lapochka

Un piccolo e caratteristico borgo con case prevalentemente in sassi e pietra bianca. Molto bella la Torre del Priore, che è il principale monumento del borgo, prima dei Templari oggi sede dell’Italia Nostra. Interessante la chiesa di San Rocco e l’arco dei Mille. Si può passeggiare nelle stradine ed entrando nei vicoli del centro storico respirando un’area salubre.

Commenti: 0
Mappa Lecce

Lecce descritta da lapochka

Città nota per il suo Barocco leccese. Molto bella la Basilica di Santa Croce uno dei complessi architettonici che rappresentano il barocco leccese. Da visitare anche la Chiesa di Sant’Irene ed il Duomo. Interessanti e spettacolari i cortili interni delle abitazioni nobiliari. Nel mese di Maggio si svolge una manifestazione con visita dei cortili interni alle abitazioni nobiliari private.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Specchia

Specchia descritta da lapochka

Nel Salento si trova un bel borgo ad un’altezza di 131 metri sul livello del mare. Nel centro storico parecchi palazzi nobiliari , uno dei più belli il palazzo Risolo con una elegante balaustra. Interessanti ed importanti i frantoi ipogei, posti al di sotto del livello stradale , nel centro storico. Molto bella la Chiesa Madre con accanto un possente campanile. Il patrono è San Nicola di Bari.

Puglia > Lecce > Specchia (10)
Commenti: 0
Mappa Accadia

Accadia descritta da lapochka

Un centro in montagna a 650 metri d’altitudine con una popolazione di circa 2.500 abitanti. Si trova sul subappenino Dauno. Un clima di alta collina con inverni freddi e nevosi, ed estate temperate. I principali luoghi d’interesse di Accadia sono quelli legati alla natura. Molti boschi nel territorio, tra questi vi sono il Bosco Paduli e Pietra di Punta. Il patrono è San Sebastiano.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo descritta da lapochka

Conosciuta come città di San Pio. In effetti un frate di nome San Pio si trasferì a San Giovanni Rotondo per le sue preghiere e per stare vicino alla gente. Da un semplice frate e dalla conversione verso Dio, cominciò a diventare un referente per la gente. In effetti con qualche difficoltà , molta gente, cominciò a rivolgersi a San Pio , ed otteneva risultati positivi. Amato dalla gente .

Commenti: 0