Autore marilena57

Descrizioni Regione Valle d'Aosta
Tutte

Elenco Province: Aosta (8)
Mappa Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean descritta da marilena57

Situato nella valle del Lys, ai piedi del monte Rosa, questo bellissimo paese walser è un rinomato luogo di villeggiatura estiva ed invernale. Dispone di un buon numero di impianti e piste da sci per trascorrervi un rilassante soggiorno nel verde.

Commenti: 0
Mappa Gaby

Gaby descritta da marilena57

posso descrivere questo grazioso paese alpino con dei versi di Carducci, che vi soggiornò e scrisse “L’ostessa di Gaby” : “« è verde e fosca l’alpe, e limpido e fresco è il mattino,
e traverso gli abeti tremola d’oro il sole. Cantan gli uccelli a prova, stormiscono le cascatelle,

precipita la scesa nel vallone di Niel. [...] »

Commenti: 0
Mappa Perloz

Perloz descritta da marilena57

Piccolo villaggio aggrappato alle pendici della montagna, a 660 metri di altitudine all‘imbocco della Valle di Gressoney.
Una curiosità. nella frazione di Tour d’Hereraz si svolge ogni anno la battaglia delle capre, che si fronteggiano a testate :)

Commenti: 0
Mappa Fontainemore

Fontainemore descritta da marilena57

Sembra il paese delle favole questo grazioso borgo antico valdostano.Deve molto probabilmente il suo nome ad un‘antica fontana la “Fontaine de Saint-Maur“. Una versione indica che l‘acqua fosse resa fosforescente dalla presenza di insetti luminosi; un‘altra versione farebbe risalire il nome di questa sorgente da “Fontaine de la mort” per la presenza di arsenico nelle sue acque.

Commenti: 0
Mappa Brusson

Brusson descritta da marilena57

Brusson è una località turistica, situata a 1338 metri, caratterizzata da un clima particolarmente dolce, dovuto ad un’esposizione soleggiata ; il paesaggio è ricco di sorgenti e di laghi e in inverno permette lo svolgimento di importanti competizioni di sci .

Commenti: 0
Mappa Bard

Bard descritta da marilena57

Il Comune di Bard, situato a 47 Km da Aosta , ha una superficie di poco più di 3 Kmq. La storia di Bard è correlata a quella del suo Forte a cui si accede per una salita tortuosa. Esso venne costruito dai Signori di Bard nel primo secolo . La zona di Bard rappresentò un passaggio obbligato fin dall’epoca romana. Nelle vicinanze del Forte sono ancora visibili i resti della via Consolare.

Commenti: 0
Mappa Challand-Saint-Victor

Challand-Saint-Victor descritta da marilena57

Il paese, situato a 765 metri di altitudine, fu il primo possesso della nobile e ricca casata degli Challant;le rovine del castello di Villaz rappresentano ciò che resta della fortezza voluta da Ebalo di Challant prima del 1300. Assolutamente da vedere una suggestiva cascata tra le più belle della Valle d‘Aosta per il suo effetto imponente e per la sonorità particolare .

Commenti: 0
Mappa Aosta

Aosta descritta da marilena57

Aosta ha origini molto antiche, ma sono stati soprattutto gli antichi Romani a lasciare il segno. Lo si vede da diversi monumenti cittadini risalenti a questo periodo, come la Porta Pretoria, il teatro, i ponti, gli acquedotti e l’Arco di Augusto.
Famosissima è la fiera di Sant ‘Orso, mostra di prodotti di legno artigianali, che si tiene fin dall’anno 1000.

Commenti: 0