Autore Maxmt65

Descrizioni Regione Emilia-Romagna
Tutte

Mappa Modena

Modena descritta da Maxmt65

Modena e’ nota non solo come la “capitale dei motori” per la presenza nei suoi dintorni di famose case automobilistiche come Ferrari, Maserati e Lamborghini ma anche per la sua cucina e per un centro storico con la Piazza Grande il Duomo e la Ghirlandina che da una quindicina di anni vengono annoverati tra i patrimoni dell’Unesco. Tra le tante cose è anche sede della più antica Accademia Militare.

Commenti: 0
Mappa Imola

Imola descritta da Maxmt65

A cavallo tra l’Emilia e la Romagna è venuta alla ribalta specie negli anni 90 per aver ospitato la formula 1 ma nel suo centro storico molto carino c’è una bella rocca Sforzesca del XIII sec.

Commenti: 0
Mappa Casalecchio di Reno

Casalecchio di Reno descritta da Maxmt65

Cittadina ai piedi delle prime colline dell’appennino bolognese e del Santuario della Madonna di San Luca.
Praticamente una continuazione di Bologna con un parco molto grande e molto bello, Parco Talon.

Commenti: 0
Mappa Sasso Marconi

Sasso Marconi descritta da Maxmt65

Il nome è l’insieme del Sasso, uno sperone roccioso dove il Setta affluisce nel Reno e Marconi, beh, ovviamente il luogo natio di Guglielmo Marconi inventore e premio nobel per le trasmissioni senza fili, dal telegrafo alle attuali trasmissioni radio televisive.

Commenti: 0
Mappa Ferrara
9

Ferrara descritta da Maxmt65

La città delle biciclette. E da questo si capisce la dimensione in cui si vive. Una città a misura d’uomo, vivibile e con un centro storico bellissimo, con il Castello Estense ottimamente tenuto, con intorno ancora l’acqua quasi come fosse li a difesa di un imponente costruzione che si vuole preservare dal passare degli anni. Cucina prelibata.

Commenti: 0
Mappa Comacchio

Comacchio descritta da Maxmt65

Comacchio sorge su 13 isole separate da canali ed unite da deliziosi ponti che la fanno sembrare una piccola Venezia. Tra tutti il più famoso è il complesso dei Trepponti . Una gita in barca rende tutto più suggestivo attraversando i canali del centro storico da un’altra prospettiva. Il tutto contornato da splendidi ristorantini dove non può mancare l’assaggio dell’anguilla.

Commenti: 0
Mappa Bologna

Bologna descritta da Maxmt65

La mia città d’adozione, detta anche la ‘dotta’ per la sua Università, una delle più antiche d’Europa. La ‘grassa’ per la sua ottima cucina e per i tanti locali sparsi in ogni angolo della città. Una città che ti permette di girare a piedi senza bagnarsi per i suoi 40 km di portici, con un centro storico d’impronta medievale con le sue porte le sue torri e i bellissimi monumenti ben tenuti.

Commenti: 0