Elenco Comuni: Ferrara (28), Comacchio (26), Cento (4), Codigoro (4), Mesola (3), Goro (2), Argenta (1), Masi Torello (1), Ro (1), Sant'Agostino (1) - Lista Alfabetica
Mappa Ferrara

Ferrara descritta da kicka75

Cittadina che si trova sulle sponde del Pò vanta un borgo medioevale ricco di monumenti e di bellezze storiche e artistiche che le hanno conferito il titolo di patrimonio mondiale dell’umanità. Oltre al classico tour in centro consiglio vivamente una gita in battello lungo il delta del Pò per poter ammirare paesaggi naturalistici davvero incontaminati.

Commenti: 0
Mappa Ferrara

Ferrara descritta da alshiavo

Di Ferrara ti attrae tutto; la gente è cordiale e affabile e le vie della città sono un via vai continuo di biciclette, a cui il comune riserva ampi spazi e corsie riservate. Il castello domina la città e il Duomo lo affianca. Ideale capitare a Ferrara nei giorni di mercato o durante una delle innumerevoli manifestazioni folcloristiche che la città offre.

Commenti: 0
Mappa Ferrara

Ferrara descritta da Rossella De Amici

Ferrara, la città dalle atmosfere rarefatte e surreali di De Chirico, del bel corso Ercole I d’Este con il Palazzo dei Diamanti e le teorie di edifici patrizi che mostrano silenziosi muri di cinta al di là dei quali si intravvedono ambienti degni de “Il Giardino dei Finzi Contini”. Impressioni, emozioni nel girovagare senza meta tra i vicoli dalle arcate basse, schivando le biciclette.

Commenti: 0
Mappa Ferrara
10

Ferrara descritta da Diana Cocco

una sorpresa! Ecco cosa è stato visitare Ferrara. Non manca nulla in questa cittadina molto elegante: la bianca pietra del Duomo che si affaccia in una grandiosa piazza, il castello estense circondato dall’acqua ed il teatro. Tutto concentrato nel centro storico.

Commenti: 0
Mappa Comacchio
9

Comacchio descritta da Diana Cocco

Comacchio è molto caratteristica ed è considerata la piccola Venezia. Infatti i suoi ponti, che collegano il centro abitato, sono l’elemento significante del centro storico di Comacchio. I più famosi sono Trepponti e il seicentesco Ponte degli Sbirri. Notevole è anche l’ottocentesco Palazzo Bellini ospita la Galleria d’Arte Contemporanea.

Commenti: 0
Mappa Ferrara

Ferrara descritta da betti1955

Le pietre e gli uomini. E le acque, quelle dei fiumi e quella del mare. Ferrara città che volta le spalle alle acque, immersa in una pianura. D’inverno provate a passeggiare per il centro della capitale degli Estensi quando è freddo e il traffico è avvolto dalla nebbia. La Cattedrale, il castello, le costruzioni fatate. Lì sarete per un attimo messer Ludovico Ariosto oppure il lunatico Torquato.

Commenti: 0
Mappa Comacchio
9

Comacchio descritta da bughyman

Dovrebbe essere il lido più a sud di quelli del comacchio.
La spiaggia lunghissima è una delle più belle della riviera, molto curata e pulita. E’ una meta molto ricercata dai turisti, si mangia molto bene e si trovano posticini splendidi in cui non si paga molto. Assolutamente da visitare anche gli altri 6 lidi.

Commenti: 0
Mappa Ferrara

Ferrara descritta da emanuelea

Bova di Marrara, stupendo, bellissimo borgo posto sotto l’argine destro del Po di Primaro, tra Marraro ed il confine meridionale del territorio comunale ferrarese. Molti edifici realizzati nel periodo del primo novecento. Interessante la Cappella della Madonna Immacolata ed il monumento ai caduti. L’economia del paese è gran parte basato sull’agricoltura e allevamento.

Commenti: 0
Mappa Ferrara
10

Ferrara descritta da potsherds

Penso sia una delle mie città preferite,da città delle biciclette quale è me la sono girata tutta in bicicletta,e credo di averla scoperta nel miglior modo possibile.Gli abitanti sono meravigliosi,la città è vivibilissima e poi ha nel suo cuore quel meraviglioso castello estense che trasuda storia.Al tutto si aggiungono i sapori meravigliosi dell’emilia che rendono tutto più tradizionale

Commenti: 0
Mappa Comacchio

Comacchio descritta da mariella

Detto anche piccola Venezia, con i suoi 23.000 abitanti è uno dei centri maggiori del Delta del Po e le sue origini risalgono a circa 2000 anni fa. Il suo simbolo è il complesso dei Trepponti creato nel 1634. Consigliata una gita in barca per vedere i ponti in un’altra suggestiva prospettiva.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Argenta (1), Berra, Bondeno, Cento (4), Codigoro (4), Comacchio (26), Copparo, Ferrara (28), Fiscaglia, Formignana, Goro (2), Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello (1), Mesola (3), Mirabello, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Ro (1), Sant'Agostino (1), Tresigallo (1), Vigarano Mainarda, Voghiera