Autore rita

Descrizioni Regione Puglia
Tutte

Elenco Province: Bari (2), Barletta-Andria-Trani (1), Brindisi (1), Foggia (1), Lecce, Taranto (2)
Mappa Manduria

Manduria descritta da rita

A Manduria ci sono importanti ritrovamenti archeologici: numerose tombe di periodo messapico e ampi tratti di mura antiche. Di rilievo anche il Fonte Pliniano, il monumento simbolo della città che prende il nome da Plinio il Vecchio che lo descrisse nella “Historia Naturalis”. A marzo a Manduria si tiene l’importante Fiera Pessima, con centinaia di espositori.

Commenti: 0
Mappa Altamura

Altamura descritta da rita

Famosa per il suo pane tipico, ad Altamura vi è la favolosa Cava dei Dinosauri, dove sono presenti più di 25.000 impronte del Cretaceo, la maggior parte sono orme tridattili, a tre dita, purtroppo è chiusa al pubblico. Da ricordare anche il ritrovamento dell’Uomo di Altamura, uno scheletro quasi integro di Homo Arcaicus. Da visitare la Cattedrale.

Puglia > Bari > Altamura (13)
Commenti: 0
Mappa Mesagne

Mesagne descritta da rita

Da visitare il caratteristico centro storico ed in particolare Piazza IV Novembre (detta “Lu Sitili”, in ricordo del Sedile dove si incontravano i nobili) e Piazza Orsini del Balzo (con il Castello, che ospita il Museo Civico Archeologico Ugo Granafei, e la Chiesa di Sant’Anna). Da non perdere “li stacchioddi” (orecchiette) al ragù e “li turcinieddi” (involtini di frattaglie di carne).

Commenti: 0
Mappa Cerignola

Cerignola descritta da rita

Il territorio comunale cerignolese è molto ampio (hanno di più solo Roma e Ravenna). Da visitare il borgo antico medievale, noto come Terra Vecchia, e il complesso monumentale di Torre Alemanna. Il comune ha una stazione ferroviaria (Cerignola Campagna) situata a circa 5 chilometri dal centro cittadino.

Commenti: 0
Mappa Grottaglie

Grottaglie descritta da rita

Famose le ceramiche grottagliesi ben rappresentate anche nel Museo della Ceramica, ospitato presso il Castello Episcopio. Da visitare il Convento e la Chiesa di San Francesco di Paola e i diversi palazzi nobiliari presenti in città. Da provare le orecchiette con la ricotta forte!

Commenti: 0
Mappa Bitonto

Bitonto descritta da rita

La città degli ulivi! Bitonto fa parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed è sede della Galleria Nazionale Girolamo e Rosaria DeVanna. Molto bello il suo Duomo con il suo portale riccamente scolpito. Da non perdere i bocconotti, dolci tipici con ripieno di ricotta.

Puglia > Bari > Bitonto (7)
Commenti: 0
Mappa Bisceglie

Bisceglie descritta da rita

Situato nella nuova provincia BAT, Bisceglie presenta sul suo territorio diversi dolmen (sepolcri dell’età del bronzo) e alcune grotte, tra cui sono da ricordare le Grotte di Santa Croce, dove sono stati ritrovati reperti risalenti al Paleolitico. Bella la Torre Normanna (detta anche Torre Maestra).

Commenti: 0