Elenco Comuni: Gallarate (6), Busto Arsizio (4), Saronno (4), Cislago (3), Laveno-Mombello (3), Olgiate Olona (3), Varese (3), Cairate (2), Carnago (2), Castellanza (2) - Lista Alfabetica
Mappa Gallarate
9

Gallarate descritta da licinia

Gallarate aveva da qualche anno il MAGA museo di arte moderna, che poteva fare invidia ad altre città ben più grandi ed importanti. Purtroppo il 14/2 è scoppiato un incendio durante i lavori di riparazione del tetto, che aveva problemi di infiltrazioni d’acqua. Le opere d’arte sono state poste in salvo ma il MAGA ora è chiuso. Cerchiamo tutti di fare qualcosa perchè venga riaperto al più presto!

Commenti: 0
Mappa Gemonio

Gemonio descritta da bagli

Paese verde nei pressi del Lago maggiore, sotto le pre alpi varesine gode di un ottima location, non a caso residenza di personaggi di spicco della vita politica contemporanea e del passato.

Commenti: 1
Mappa Lavena Ponte Tresa

Lavena Ponte Tresa descritta da bagli

Paese di confine, di frontiera, dove la svizzera è di casa, ma non per questo non si ha un’identità italiana, gemellata con calitri paese dell’irpinia . Si vive ha contatto con la natura, il lago e il turismo la sua forza.
Sensazioni di paese turistico con clima accogliente.

Commenti: 1
Mappa Laveno-Mombello

Laveno-Mombello descritta da Rossella De Amici

Per noi di Milano è facile arrivare a Laveno e passare nel giro di un’oretta dall’amata/odiata città all’ambiente vacanziero del Lago Maggiore, utilizzando le Ferrovie Nord, ora denominate Trenord. Laveno è il lasciapassare per girare comodamente in battello il Lago, possiede un importante imbarcadero da dove partono i traghetti con auto al seguito per Verbania.

Commenti: 1
Mappa Varano Borghi

Varano Borghi descritta da zaffiroeacciaio

Uno dei paesini che si affacciano sull’incantevole lago di Comabio.

Commenti: 1
Mappa Mornago
9

Mornago descritta da Jillian

L’origine del comune di Mornago è piuttosto recente, ed è da ricercare nel Regio Decreto del 24 febbrario 1869 promulgato da Vittorio Emanuele II in cui si legge: “Abbiamo decretato e decretiamo: a partire dal 1° maggio 1869 i comuni di Vinago, Crugnola e Montonate sono soppressi ed aggregati a quello di Mornago.

Commenti: 1
Mappa Sesto Calende
8

Sesto Calende descritta da Jillian

Il Ponte di Ferro, “Al punt da féer” per i Sestesi, ha caratterizzato il paesaggio di Sesto Calende al centro di uno dei più completi anfiteatri morenici del sistema orografico delle Prealpi.

Commenti: 1
Mappa Busto Arsizio
7

Busto Arsizio descritta da Jillian

Parrocchia San Giovanni Battista è una delle più importanti opere barocche della provincia di Varese. La prima pietra della nuova basilica venne posata il 26 maggio 1609, ma la prima funzione si celebrò solo nel 1614, a lavori ancora non ultimati, in occasione della festa patronale.

Commenti: 1
Mappa Gallarate
8

Gallarate descritta da Jillian

Situata nel centro di Gallarate, in piena zona pedonale, la Chiesa di San Pietro è un gioiello di arte lombarda in stile romanico (con elementi gotici).
Pur ampiamente rimaneggiata nei secoli e più volte deturpata da usi impropri (fu perfino fortilizio nel 1400, e, poi locale per falegnami e macelleria) e da restauri rovinosi, si considera l’edificio architettonicamente più importante in Gallarate.

Commenti: 1
Elenco Comuni: Agra, Albizzate (1), Angera, Arcisate, Arsago Seprio (1), Azzate, Azzio, Barasso, Bardello, Bedero Valcuvia, Besano, Besnate (1), Besozzo, Biandronno, Bisuschio (1), Bodio Lomnago, Brebbia, Bregano, Brenta, Brezzo di Bedero, Brinzio, Brissago-Valtravaglia, Brunello, Brusimpiano (1), Buguggiate, Busto Arsizio (4), Cadegliano-Viconago, Cadrezzate (1), Cairate (2), Cantello (1), Caravate, Cardano al Campo (1), Carnago (2), Caronno Pertusella (1), Caronno Varesino (1), Casale Litta, Casalzuigno (1), Casciago, Casorate Sempione, Cassano Magnago (1), Cassano Valcuvia, Castellanza (2), Castello Cabiaglio, Castelseprio, Castelveccana (1), Castiglione Olona (2), Castronno, Cavaria con Premezzo (1), Cazzago Brabbia, Cislago (3), Cittiglio (1), Clivio, Cocquio-Trevisago, Comabbio, Comerio, Cremenaga, Crosio della Valle, Cuasso al Monte, Cugliate-Fabiasco, Cunardo (2), Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio (1), Daverio, Dumenza, Duno, Fagnano Olona (2), Ferno (1), Ferrera di Varese, Gallarate (6), Galliate Lombardo (1), Gavirate (2), Gazzada Schianno, Gemonio (1), Gerenzano (2), Germignaga, Golasecca (1), Gorla Maggiore, Gorla Minore (1), Gornate Olona, Grantola, Inarzo, Induno Olona, Ispra, Jerago con Orago (1), Lavena Ponte Tresa (1), Laveno-Mombello (3), Leggiuno (1), Lonate Ceppino, Lonate Pozzolo (2), Lozza (2), Luino (2), Luvinate, Maccagno con Pino e Veddasca (1), Malgesso, Malnate (1), Marchirolo, Marnate (1), Marzio, Masciago Primo, Mercallo, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Monvalle, Morazzone, Mornago (2), Oggiona con Santo Stefano, Olgiate Olona (3), Origgio (1), Orino, Osmate, Porto Ceresio (2), Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia (1), Ranco, Saltrio, Samarate (2), Sangiano, Saronno (4), Sesto Calende (2), Solbiate Arno (1), Solbiate Olona (1), Somma Lombardo (1), Sumirago, Taino, Ternate, Tradate (1), Travedona-Monate, Tronzano Lago Maggiore (1), Uboldo, Valganna, Varano Borghi (1), Varese (3), Vedano Olona, Venegono Inferiore (1), Venegono Superiore, Vergiate (1), Viggiù (1), Vizzola Ticino