8

San Giovanni in Persiceto descritta da Maccaferri David

Bel comune della provincia bolognese.
Da visitare assolutamente piazza del popolo e la bellissima piazzetta Betlemme, caratterizzata dagli affreschi presenti sulle facciate di ogni abitazione della piazza.
Un avvenimento degno di nota è il caratteristico carnevale persicetano, con molti figuranti in abiti storici ed i carri(gli spilli) che si “aprono” durante il passaggio in piazza.

Commenti: 2

San Giovanni in Persiceto descritta da bernardosardano

San Giovanni in Persiceto é un bel comune in provincia di Bologna. é un comune tranquillo e vivibile come pochi. molto sentiti nel comune e ormai hanno raggiunto un certo spessore gli appuntamenti musicali di jazz. molto bello e sicuramente da vedere il Museo d’Arte Sacra. inoltre a San Giovanni in Persiceto si festeggia uno dei carnevali più antichi d’Italia.

Commenti: 0

San Giovanni in Persiceto descritta da Digital Rebel

San Giovanni in Persiceto è una cittadina tranquilla, con relativo traffico, che si può benissimo attraversare in bicicletta; è dotata di molte aree verdi e parchi per bambini. Di notevole estensione il campo sportivo, che comprende piscine, campi da calcio, piste di atletica e il campo da basket.

Commenti: 0
8

San Giovanni in Persiceto descritta da adelio fedeli

Abitato fin dalla preistoria , come testimoniano alcuni ritrovamenti risalenti all’eta’ del bronzoe . Vi sono anche traccie di centuriazione ( divisione del territorio in quadrati di 710 metri di lato ,centurie ) . In questo paese nacque Giulio Cesare Croce , padre di Bertoldo e Bertoldino . In Piazza Betlemme , colorati eallegri murales .

Commenti: 0
8

San Giovanni in Persiceto descritta da Mirco

Della cinta muraria rimangono in piedi le porte Vittoria e Garibaldi sull’asse di corso Italia, a metà del corso la centrale Piazza del Popolo su cui si affaccia la Collegiata di S.Giovanni Battista, ai confini del comune sulla via per Cento il castello delle Giovannina. Di carnevali se ne tengono due uno nel capoluogo e uno nella frazione S. Matteo della Decima, nota anche per il melone tipico.

Commenti: 0
9

San Giovanni in Persiceto descritta da dous

“San Żvân”, come dicono da queste parti, è la bella cittadina della bassa bolognese coi suoi portici e la sua bella piazza, che ha dato i natali a uomini illustri e sante donne. Un’atmosfera tipica che favorisce la cultura e l’arte, lo spettacolo e il buon divertimento. La ricordo con piacere come punto di riferimento privilegiato di questa parte del bolognese.

Commenti: 0
7

San Giovanni in Persiceto descritta da fabio74

Dire che si presenta come un comune ben organizzato è dire poco. E’ dotato di tutti i sevizi fondamentali alla persona e ha un ventaglio di appuntamenti culturali che spaziano dal jazz all’arte di strada. La ciliegina sulla torta? Il mitico carnevale, uno dei più antichi d’Italia, con lo spettacolo dei carri che durante il loro tragitto si trasformano svelando il loro significato allegorico.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Sant’Agata Bolognese descritta da Mirco Sta a pieno titolo nella Motor Valley qui infatti si ...
Crevalcore descritta da Maccaferri David Il comune di Crevalcore si trova in Provincia di bologna, ...
Sala Bolognese descritta da emanuelea Molto bella è la Pieve Romanica di Santa Maria Annunziata ...
Anzola dell’Emilia descritta da Mirco Alle porte di Bologna, la Via Emilia ne attraversa ...
Calderara di Reno descritta da emanuelea Nel mese di Settembre si svolge una bella festa parrocchiale ...
7 Gennaio 2014 alle 14:46: Novellara descritta da Mirco
18 Dicembre 2013 alle 10:17: Campagnola Emilia descritta da Mirco
17 Dicembre 2013 alle 12:26: Modena descritta da emanuelea
30 Novembre 2013 alle 11:14: Vernasca descritta da lapochka
12 Novembre 2013 alle 16:39: Cesena descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog San Giovanni in Persiceto

11 Febbraio 2009 alle 23:32: Quel luogo custode del cielo e della terra (Interviste Sindaci)