Faenza descritta da Pio Luigi Zanoni

Un percorso per le vie della città con lo sguardo ai monumenti e alla vita della gente con una particolare attenzione alle gallerie d’arte al museo delle scienze e alla pinacoteca del palazzo degli studi. Il meritato riposo potrà essere allietato da un buon bicchiere di Albana di Romagna vinificato secco amabile dolce e passito nel Faentino come a Castel Bolognese Castrocaro Bertinoro.

Commenti: 0
8

Faenza descritta da MAXROSSI

Premettendo che ho visitato gran parte dei Comuni Italiani, devo dire che Faenza, ha un centro storico molto grazioso, ed un Duomo tuttavia imponente, se si considera la dimensione non molto vasta della sua piazza. Molto bello da visitare, ma, ancor più spettacolare al calar del buio.

Commenti: 0

Faenza descritta da fusillo

Camminare per le eleganti strade di Faenza, come Viale Mazzini coi suoi palazzi aristocratici, ti fa respirare la storia viva di questa città. Ma la presenza della ceramica, nelle decorazioni esterne dei palazzi, nelle botteghe artigiane, nelle sculture in strada, è quella che colpisce di più, naturalmente dopo la visita al Museo della Ceramica che ospita opere dal 300 a Picasso: eccezionale!

Commenti: 0

Faenza descritta da fador

Antica cittadina romana con il centro del paese formato da due vaste piazze contigue: Piazza del Popolo, con una serie di caratteristici portici, e Piazza della Libertà dominata dalla mole della Cattedrale con la facciata incompiuta e in mezzo la fontana monumentale simbolo della città.

Commenti: 0
8

Faenza descritta da canalilaura

Faenza,comune sotto la provincia di Ravenna,famosa per la sua storia manfrediana.I Manfredi erano i signori di tale comune,presso il centro storico è ancora visibile la loro antica dimora.E’ una città molto ricca nonostante le sue piccole dimensioni,e piena di storia e cultura.Da visitare assolutamente.

Commenti: 0

Faenza descritta da WALTER FERRETTI

Caratteristica città medioevale, notevoli le sue testimonianze rievocate nel suo folklore, con i suoi Rioni pronti a sfidarsi nelle manifestazioni tradizionali, notevoli i casati ed i palazzi storici città piuttosto accogliente ed attiva con le sue numerose industrie, è centro assolutamente da visitare.

Commenti: 0

Faenza descritta da grisogani

La ceramica a Faenza vanta una tradizione plurisecolare che ancora oggi riveste una notevole importanza.. La città, ha saputo costituirsi come centro ceramico di primaria importanza sin dal Medioevo. La fama delle ceramiche faentini è tale che la maiolica viene conosciuta in tutto il mondo con il nome francese di Faience.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Solarolo descritta da grisogani Solarolo si trova fra i fiumi Senio e Santerno. E’ ...
Bagnara di Romagna descritta da BAGNARA Bagnara di Romagna è una delle sei città d’arte e ...
Cotignola descritta da grisogani Il nome “Cotoniola” compare per la prima volta in un ...
Brisighella descritta da Pio Luigi Zanoni Cittadina medioevale con caratteristiche piazze da percorrere con gli occhi ...
Castrocaro Terme e Terra del Sole descritta da grisogani A marzo in Romagna iniziano i falò in onore al ...
7 Gennaio 2014 alle 14:46: Novellara descritta da Mirco
18 Dicembre 2013 alle 10:17: Campagnola Emilia descritta da Mirco
17 Dicembre 2013 alle 12:26: Modena descritta da emanuelea
30 Novembre 2013 alle 11:14: Vernasca descritta da lapochka
12 Novembre 2013 alle 16:39: Cesena descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog Faenza

14 Ottobre 2008 alle 00:33: La voglia di raccontare su due “ruote” (Interviste Giornalisti)