Mappa Giovinazzo

Descrizioni su Giovinazzo

Regione Puglia - Provincia Bari
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Giovinazzo - Guida Giovinazzo - Forum Puglia

9

Giovinazzo descritta da Diana Cocco

Giovinazzo a pochi km. da Bari, sul Mar Adriatico è dotato di un importante porticciolo per pescherecci, dove si trova il Torrione Aragonese. Nel centro cittadino si trova Piazza Vittorio Emanuele II dalla caratteristica forma trapezoidale, al cui centro sorge la fontana monumentale dei tritoni. Nel centro storico è possibile visitare tante chiesette antiche.

Commenti: 0

Giovinazzo descritta da dvarrese

Sarà il mare, ma tutto ciò che su esso si affaccia acquista un fascino particolare. A Giovinazzo il nuovo ed il vecchio lungomare e il centro storico ti affascinano. Ho sempre definito bomboniera la parte antica di questa cittadina per il ricordo che si fissa nella mente. La Cattedrale, il Palazzo Ducale, le Corti, i Vicoli, le Piazze e Piazzette ti proiettano nella millenaria storia del comune.

Commenti: 0

Giovinazzo descritta da heric59

Giovinazzo, non tanto distante da Bari, ridente cittadina pugliese dove si può ammirare il Centro Antico fatto di vicoli con tipiche case bianche, tipiche della Puglia, importante anche il porticciolo, ed il Torrione che vi si affaccia dandogli un fascino particolare. Da gustare anche i tipici piatti della cucina pugliese vero tesoro della cucina mediterranea

Commenti: 0

Giovinazzo descritta da emmaromanazzi

Entrare nel centro storico di Giovinazzo vuol dire incontrare una infinità di chiese, che spaziano dall’XI al XVII secolo, antichi palazzi, l’Arco di Traiano e raggiunto il porticciolo possiamo ammirare il Torrione Aragonese dalla forma tondeggiante e il braccio del borgo antico che si affaccia sul mare.

Commenti: 0

Giovinazzo descritta da antdilad

Piccolo centro costiero dell’Hinterland barese con origini Peucete,ma colonizzata dai Romani,con un centro storico che si dispone attorno alla “fantomatica” Piazza Vittorio Emanuele II,che funge da cerniera verso la zona ottocentesca e la moderna edilizia residenziale.la parte più caratteristica e quella attestata attorno al promontorio del ristrutturato porticciolo con fortificazioni del ‘400.

Commenti: 0

Giovinazzo descritta da fador

Il nucleo antico è su di una penisola dove dominano la Cattedrale e il Castello, è circondato da antiche mura dove si apre la porta detta arco di Traiano. La Cattedrale ha la caratteristica di avere due torri campanarie, all’interno è interessante da vedere la cripta su colonne romaniche. Molto bella la raccolta archeologica di monete e vasellame greco-romano custodita nella sede della Pro Loco

Commenti: 0
8

Giovinazzo descritta da Cosimo Altomare

Giovinazzo è una cittadina che ha saputo ben valorizzare il suo centro antico attraverso una saggia politica di incentivazione e recupero dello stesso tanto da diventare una importante attrazione turistica ed un centro di vita per i giovani che si ritrovano, molto numerosi, nei vari locali dello stesso centro antico.

Commenti: 0

Giovinazzo descritta da Michele Nardella

Deliziosa cittadina della costa adriatica pugliese, compresa tra Molfetta (BA) e la frazione barese di S. Spirito, si caratterizza per il suo centro storico che occupa interamente un promontorio sul mare ed ospita la Cattedrale romanica di S. Maria Assunta, chiese e palazzi gentilizi, ed il Torrione aragonese sul porto. Molto vasta è la Piazza Umberto I col Municipio e il convento dei Domenicani.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Molfetta descritta da emmaromanazzi Il Palazzo Giovene, è un edificio del 1500, presenta infatti ...
Bitonto descritta da dvarrese La città nota in tutto il mondo per il suo ...
Palo del Colle descritta da antdilad Centro agricolo che sorge su un colle bel visibile dal ...
Terlizzi descritta da dvarrese E’ nota per la coltivazione dei fiori, attività che ...
Modugno descritta da Michele Nardella Cittadina dell’hinterland di Bari da cui dista 9 km e ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea