Descrizioni comuni della Regione Calabria

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Calabria - Guida Wiki - Forum Calabria

Elenco Province: Catanzaro (97), Cosenza (272), Crotone (45), Reggio Calabria (156), Vibo Valentia (68)
Mappa Praia a Mare

Praia a Mare descritta da amipreside

In origine popoloso villaggio di contadini e di pescatori sorto sulle spiagge tra il corso del fiume Noce, ed il contrafforte roccioso oltre la pianura alluvionale del fiume Lao, fu inizialmente la frazione marinara del confinante comune di Aieta. Praia a Mare, all’epoca con il nome di “Praia d’Aieta” diviene comune amministrativamente autonomo nel 1928.

Commenti: 1
Mappa Santa Maria del Cedro

Santa Maria del Cedro descritta da amipreside

Il comune di Santa Maria del Cedro è situato all’estremità inferiore della Piana del Lao, vicino ai fiumi Lao e Abatemarco, sulla riva del Tirreno, tra i comuni costieri di Scalea e Diamante. La parte di costa prospiciente è denominata Riviera dei cedri. Si trova presso il Parco nazionale del Pollino.

Commenti: 1
Mappa Papasidero

Papasidero descritta da amipreside

Il centro storico del paese si presenta con un impianto urbanistico tipicamente medioevale. Papasidero, in provincia di Cosenza, fu feudo che appartenne dal 1354 al 1722 ai baroni Alitto; passò poi dal 1724 al 1806 ai principi Spinelli di Scalea. E’ situato nel parco del Pollino sulle rive del fiume Lao in un incantevole luogo dove la natura protetta offre numerosi spunti paesaggistici.

Commenti: 1