Celle Ligure, un comune situato sulla costa della Riviera di Ponente tra la punta dell’Olmo e quella della Madonnetta. La cittadina si trova in provincia di Savona nella ridente Liguria e come in molte città liguri anche in questa ebbi la possibilità di ammirare la parte “vecchia” e quella più moderna. Un comune affascinante da non perdere.
Albissola Marina si trova nella regione Liguria nella provincia di Savona. E’ per eccellenza la città d’arte della Liguria, tutto profuma di ingegnosità e il lungomare o passeggiata degli artisti manifesta, attraverso venti pannelli in mosaico, il linguaggio artistico di ogni compositore.
Albisola Superiore si trova in Liguria in provincia di Savona e dista un’ora e quaranta minuti da Gallarate. Il Comune è famoso per la creazione delle ceramiche ed è diviso in frazioni, tra cui quella che si trova ai piedi del mare chiamata Albisola Capo o Il Capo. E’ possibile visitare il comune in bicicletta o scoprirlo a piedi.
Un’arte, quella della lavorazione della ceramica, che ha contraddistinto una terra ricca di bacini argillosi - il territorio delle Albisole – tanto da condizionarne lo sviluppo economico, culturale e artistico. L’arte figulina rappresenta qui una risorsa ininterrotta da secoli che, ancora oggi, da lustro ad un territorio dove la maestria di abili artigiani si lega alle tradizioni centenarie e ad una particolare sensibilità artistica.
Borghetto Santo Spirito si trova in provincia di Savona in terra ligure. E’ un comune piccolo, ma ricco di storia e curiosità, tra Loano e Albenga e proprio quest’ultima la fece costruire per utilizzarla come avamposto verso la prima. E’ un comune dalle svariate bellezze medievali e, oltre a queste, la caratterizza la bontà della tipica focaccia ligure!
Dopo quasi nove anni i ricordi della mia vacanza a Varazze sono ancora lucidi. Ho ancora in mente le splendide corse sulle lunghe strade della città. Le mille luci colorate dei baretti nel borgo la sera o il rumore, le urla e i salti ai tanti concerti di musica rock nelle diverse piazze della zona. Io e i miei amici non eravamo lì per una vacanza di lusso, ciononostante riuscimmo a ritagliarci l’estate più viva e divertente della nostra vita.
Raccontiamo una storia d’altri tempi: di un’Italia di sacrifici e rinunce dove Gin, perso il padre durante la Grande Guerra, si butta anima e corpo a condurre, con la madre, una piccola osteria per carrettieri e viandanti, fra Liguria e Piemonte. Molte generazioni dopo, quel ricordo è alimentato dal talento di Rosetta, del Ristorante “Da Gin” a Castelbianco, nel nome del binomio terra e tradizione.
Varigotti è una cittadina di pescatori incastonata tra le rocce dell’entroterra savonese. Nonostante le sue piccole dimensioni è una località balneare altamente sofisticata. Le casette color pastello e le stradine pittoresche ricordano le illustrazioni di libri delle favole. Un piccolo mondo da scoprire, dunque, celato nel cuore della sempre bella e ricca Liguria.
Da antico insediamento dei Liguri Sabazi a grande città del Mediterraneo. Oggi Savona, grazie anche all’ampliamento del suo porto, divenuto importante snodo turistico, è da considerarsi come un’importantissima meta turistica. Per i colori del suo limpidissimo mare, per i mille sapori dei biscotti al ciottolato o per le focacce alla farina di ceci. L’ennesima perla, dunque, di una Liguria ricca di terre preziose.
Ieri come domani, Ceriale affida il proprio destino all’azzurra tavola su cui ogni giorno si apparecchia la sua quotidianità. Nella memoria del Sindaco e dei suoi conterranei frequenti le incursioni del ricordo di una notte di fiamme che pesa quanto quel crocifisso da portare in spalla sotto la canicola. Lungo il Rio Torsero e tra le stradine dall’aria d’antan c’è sempre “un fatto positivo”!
Camminando attraverso un vecchio forte, abbiamo l’occasione di rivivere per un momento un attimo della nostra storia. Un percorso che ci permette di ammirare una delle grandi costruzioni che hanno per anni difeso una parte della nostra Italia.
Cosa c’è che lega Roma ed il Colosseo a Vado Ligure? Ce lo svela Alessia della Fornace di Barbablù che, fra una chiacchierata su Charles Perrault ed un’altra sul viola di Oneglia, ci coinvolge in un’avventura gastronomica degna di Indiana Jones! Da Sabatia a Sant’Ermete, alla caccia del miglior cappon magro.
Albenga è un antico borgo medievale, il cui centro storico ne è tutt’oggi testimonianza. Con le sue torri che dominano la città, tutta la zona mantiene ben conservate le architetture dell’epoca, dai castelli ai borghi, per una visita che fa rivivere antiche emozioni.
Tre parole: fiori, mare e sole, descrivono bene una delle più ridenti località balnearie italiane, situata nella Riviera Ligure di Ponente, il comune di Alassio, dove il sole non abbandona mai le sue bianche spiagge. Il paese, per nulla caotico, è la meta ideale per chi vuole trascorrere le vacanze al mare all’insegna della tranquillità, ma non solo…
All’ombra delle Alpi e degli Appennini c’è il volto tranquillo della Liguria. Il volto di Quiliano che, attraverso le parole del Sindaco, si delinea in tutta la sua sinuosità. La sua storia è un fiore a cinque petali, ognuno con una nuance e una flagranza propri. Chi per secoli ha dedicato la propria vita alla terra, oggi sa raccogliere il “pomo” della modernità. Il presente qui è qualcosa “da scoprire… da vivere… da amare”.
Un tempo, per i marinai, poteva essere più pericoloso del previsto lavorare lo stoccafisso. O almeno scomodo! Lo sanno bene gli avventori di Da Casetta di Borgio Verezzi che ci svelano amene e divertenti curiosità. Scopriamo pantagrueliche libagioni a base di cappon magro, sontuosa coreografia gastronomica a numero chiuso, e i segreti del minestrone genovese.
E’ un presente che sente palpitare sotto di sé un passato vivo e inviolato quello di cui va ragionando il Sindaco. La sua Albenga prende forma e colore nella luce blu di un piatto antico, nei rutilanti segreti dei suoi fondali, nelle pennellate generose delle sue primavere. Sui petali di un fiore c’è inciso un patto d’amore e d’amicizia con la sua terra, “campi elisi” che ad ogni cuore ingauno riservano una ricca messe di ricordi adolescenziali.
Interviste Musei
La Pinacoteca civica di Savona: punto di incontro e riferimento culturale per la città!
di Marina Greco
Sotto i portici di piazza Chabrol, a Savona, ci aspetta la Pinacoteca Civica… con il suo patrimonio artistico di valore inestimabile. Dipinti, sculture, maioliche e ceramiche, in un percorso che ci conduce alla scoperta delle opere dei più importanti maestri dell’arte contemporanea: da De Chirico a Magritte, passando per Picasso e Mirò e anche dell’arte rinascimentale con la straordinaria Crocifissione di Donato de’ Bardi… capolavoro dopo capolavoro…
La mano del destino sembra aver scritto la storia romantica di questa scrupolosa indagatrice della realtà. Come la piccola Sara di Burnett, Mary ha iniziato tra le austere mura di un collegio a prendere coscienza delle ingiustizie, delle mire e delle pulsioni che muovono il mondo, specialmente quello dei “colletti bianchi”. Tra le viuzze olezzanti di tiglio della sua Albenga, pungolo incessante per chi “ha da fare”, scorre la sua vena lirica che mai smarrisce quel bisogno profondo d’incidere.
Con fierezza il Sindaco ricorda che la terra della sua città, dodicimila anni fa veniva calpestata dall’Homo Sapiens, di cui restano tracce nelle meravigliose Grotte. Di benedettina memoria è l’immagine di città dell’olio, con i mulini le le cartiere lungo torrente Varatella. Qui batte il cuore generoso dei toiranesi che dal 1999 si preoccupano di far crescere e studiare 1500 bambini del Sudan.