Mappa Noto

Noto descritta da Michele Nardella

Capolavoro dell’urbanistica tardobarocca, questa città del Siracusano fu costruita ex novo sul Colle delle Meti all’indomani del disastroso terremoto del 1693 che distrusse l’antica città sita 9 km a nord, sul Monte dell’Alveria. I principali edifici religiosi (tra cui il Duomo di S. Nicolò) e Palazzo Ducezio prospettano su Corso Vittorio Emanuele, ed i palazzi nobiliari perlopiù su Corso Cavour.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da bernardosardano

é il centro da visitare per chi è affascinato dall’architettura barocca che decora con toni caldi la bellissima Cattedrale di San Nicolò con interni che definire favolosi é poco. ottima l’enogastronomia con il nero d’Avola che la fa da padrone. da assaggiare il buonissimo liquore alla mandorla… una prelibatezza

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Aci Castello

Aci Castello descritta da bernardosardano

Aci Castello è un centro turistico rinomato ubicato in provincia di Catania. Una volta arrivati occorre innanzitutto visitare il castello normanno ed il porticciolo. poi bisogna assolutamente apprezzare la bellezza dei faraglioni e l’Isola Lachea. proprio un bel posto.

Commenti: 0
Mappa Aci Castello

Aci Castello descritta da Morpheus

Aci castello e il primo centro della riviera dei Ciclopi, così chiamata per gli scogli che emergono dal mare e che sembrano gettati da un gigante; la leggenda narra che fu Polifemo accecato a scagliarli contro Ulisse in fuga. Il paese fu distrutto da un terremoto nella seconda metà del 1100, ricostruita e distrutta nuovamente dal terremoto del 1693 e ricostruita dai superstiti indomiti nel 1718

Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da magellano

L’equazione Noto = barocco è sempre verificata. Noto è uno dei pochi esempi nel nostro pur meraviglioso paese in cui la furia devastatrice di un terremoto abbia potuto essere il motore di una ricostruzione completa in uno stile comune a tutti gli edifici. Chiese, palazzi, fontane, piazze sono a Noto un palcoscenico in cui viene rappresentata la bellezza, la maestria degli scalpellini e l’arte

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da Neve

Città del barocco… è caratterizzata da colori dai toni caldi… bellissima la Cattedrale di San Nicolò e di fronte il Palazzo Ducezio. Vi sono innumerevoli chiese da visitare tra cui la chiesa di San Domenico, chiesa del Carmine e la chiesa S.Bartolomeo.La 3° domenica di maggio c’è l’infiorata, tappeti realizzati con i fiori in via Corrado Nicolaci che conduce alla chiesa di Montevergini.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Aci Castello

Aci Castello descritta da agata13659

città di lunga storia ai piedi della rocca che si protende sul mare: era, all’inizio del millennio appena trascorso, un Castello (un borgo fortificato). Meta di coloro che non rinunciano alla passeggiata fra mare, sole e panorami incantevoli le sue stradine interne offrono squarci ammirevoli di lavori settecenteschi in pietra lavica o di alberi secolari o di “altarini” fra i ciotoli e le basole.

Commenti: 0
Mappa Canicattini Bagni

Canicattini Bagni descritta da lapochka

Nel territorio posto in collina trovansi un caratteristico ponte, chiamato ponte di Alfano. Questo ponte era l’ingresso del feudo San Alfano Bibbia, passato alla storia per un fatto tragico fra due persone che litigarono per una fanciulla. Molto bello è il museo dell’emigrante e del tessuto, di nuova istituzione. Il museo è ben curato e tenuto, con abiti d’epoca, anni 20.

Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da lapochka

Nel mese di maggio si svolge una manifestazione spettacolare ed è l’infiorata con gli spettacoli ed esposizioni di varia natura. Una di queste è stata l’esposizione di materiale in ferro , in disuso, raffiguranti pesci. L’Infiorata dura 3 giorni a partire dal venerdì sera fino a Lunedì. Caratteristico e bello il Duomo ed il Palazzo Municipale con la sala a specchi.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Noto
8

Noto descritta da RMN48

Cittadina barocca, è una vera perla del siracusano, da visitare palazzo Ducesio con la stanza degli specchi e salire sul campanile di San Carlo Borromeo dal quale si può osservare oltre alla maestosità della cattedrale tutto il paesaggio circostante.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0