Mappa Aci Castello
7

Aci Castello descritta da Damianus

La struttura che caratterizza questa cittadina è il suo castello Normanno, edificato dai Normanni tra il 1071 e il 1081, su una preesistente struttura araba. In origine il castello era su un isola che fu poi unita alla terraferma dalla lava durante l’eruzione del 1169.
E poi non dimentichiamoci che a poca distanza troviamo(acitrezza con i suoi faraglioni)…e la legenda di Polifemo e Ulisse :-)

Commenti: 1
Mappa Siracusa
10

Siracusa descritta da Damianus

Città di mare, che nel mare si allunga con l’isola di Ortigia, Siracusa è adagiata lungo una baia armoniosa. Il nome evoca subito il passato greco, i tiranni e la rivalità con Atene e con Cartagine, passato di cui la città conserva numerose testimonianze, questo si affianca un periodo forse meno conosciuto, ma non meno suggestivo, che si rivive percorrendo le stradine dell’isola.

Commenti: 1
Mappa Palazzolo Acreide
9

Palazzolo Acreide descritta da Damianus

Palazzolo Acreide è uno dei centri più caratteristici dei Monti Iblei, tre sono i siti che ne identificano il territorio: l’antico insediamento greco di Akrai nella parte alta della città; il borgo medievale con il castello; il quartiere superiore, risultato dello sviluppo urbano di epoca barocca con le sue chiese ricostruite dopo il terribile terremoto del 1693 e gli antichi palazzi nobiliari.

Commenti: 1
Mappa Siracusa
10

Siracusa descritta da Damianus

Città di mare, che nel mare si allunga con l’isola di Ortigia, Siracusa è adagiata lungo una baia armoniosa. Il nome evoca subito il passato greco, i tiranni e la rivalità con Atene e con Cartagine, passato di cui la città conserva numerose testimonianze, questo si affianca un periodo forse meno conosciuto, ma non meno suggestivo, che si rivive percorrendo le stradine dell’isola, dove il tempo sem

Commenti: 1