Mappa Cefalù

Cefalù descritta da bernardosardano

Magica cittadina sul mare ricca di cultura e storia oltre che di bellezze naturali con un mare cristallino.
da vedere naturalemente il Duomo, ma anche il lavatoio di origine medioevale. inoltre consiglio di vedere la rocca dove si può godere di panorami mozzafiato.

Commenti: 0
Mappa Palermo

Palermo descritta da bernardosardano

Palermo é il giusto incontro tra storia, cultura e bellezza paesaggistiche oltre che architettoniche.
Palermo capoluogo indiscusso della sicilia ha un notevole patrimonio artistico composto dalle bellissime ville in stile liberty alle residenze in stile arabo alle chiese in stile barocco e ai teatri neoclassici. si vede che da palermo la storia è passata ed ha lasciato traccia

Commenti: 0
Mappa Cefalù
8

Cefalù descritta da zioseb

Bellissimo paese dove si respira aria di sicilianità. In estate le spiagge sono affollate e nel centro è molto bello passeggiare per i piccoli vicoli del centro storico sempre pieni di gente sia di giorno che di notte. A vigilare sulla città la rocca che ha la forma di una testa. Consiglio una passeggiata sulla cima dove oltre a godere del bel panorama vi si trovano le rovine del tempio di Diana

Commenti: 0
Mappa Cefalù
8

Cefalù descritta da salvatore pirrera

Tralasciamo la cittadina,voglio segnalare la rocca che si può visitare in un paio d’ore,si incontra un tempio greco prima di arrivare ai ruderi del castello.da dove si gode un panorama di incomparabile bellezza

Commenti: 0
Mappa Cefalù

Cefalù descritta da Vincenzo491

Cefalù è un antico borgo marinaro affacciato sul Tirreno con vie strette, piazzette dall’aria intima, e un via vai infinito di turisti, li senti parlare tra i vicoli e ti sembra di stare all’estero, ne incontri moltitudini, da soli, in gruppi organizzari, una vera chicca per le agenzie e una boccata d’ossigeno per il turismo siciliano, non puoi dire Sicilia… se non hai visto Cefalù!

Commenti: 0
Mappa Caltanissetta

Caltanissetta descritta da Morpheus

L’origine di Caltanissetta è antica, ma imprecisata.Nella zona della Montagna felice Gebel Habib è stata rinvenuta un’epigrafe pregreca che accenna all’antica Nissa, villaggio dal cui nome derivò quello di Caltanissetta: dall’arabo Qalat-an-Nisa, cioè “Il castello delle donne”.

Commenti: 0
Mappa San Cataldo
7

San Cataldo descritta da Fiorenzo Dellutri

Sorridente cittadina abitata da un popolo sincero, caloroso ed ospitale, dedito al lavoro che dalle antiche tradizioni minerarie ed agricole è passato a fiorenti attività commerciali e manifatturiere, con una sua Zona Industriale. Vi sono i migliori pasticceri (specialità:”Taralli e tutù”), artigiani del ferro e dell’alluminio, gommisti e marmisti. E’ sede della Clinica “Regina della Pace”.

Commenti: 0
Mappa Cisternino
10

Cisternino descritta da lalaamleto

Le prime abitazioni risalgono al periodo paleolitico,i nuclei umani si dedicarono alla caccia e alla raccolta di frutti e tuberi.In seguito fu saccheggiato dai Goti e diistrutto.Il centro storico rinacque grazie ai monaci basiliani nel Medio Evo prendendo il nome di Cis-sturnium.Ora è una dei borghi piu’ belli d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Palermo
8

Palermo descritta da rosan

Palermo una città ricca di colori e di sapori. Ricco il patrimonio artistico, da ricordare, la cattedrale, Chiesa della Martorana, la cappella Palatina, la Casa Professa con i suoi marmi. Famosa la piazza Pretoria detta piazza Vergogna per i suoi nudi. tra le sue gastronomie abbiamo il pane con le panelle o con la meuza. Importante la festa della sua patrona Santa rosalia.

Commenti: 0
Mappa Cefalù
9

Cefalù descritta da nunzio chisari

L’impressione che si ha già vedendola da lontano è quella di un presepe.Quello che colpisce di questa cittadina e il suo antico borgo marinaro con le sue case affacciate sul mare. Se si vuole fare un tuffo, si può scegliere tra la spiaggia e la scogliera e poi la sera dopo una giornata intensa si possono assaporare le infinità di piatti a base di pesce in uno dei tanti ristoranti.

Commenti: 0