Mappa Bellona

Bellona descritta da gianniplo

Bellona
il nome di divinità romana della guerra. prov. Caserta. tra il Monte Maggiore e la riva dx delVolturno. E’ medaglia d’oro al valor militare. Nell’ottobre del 1943, un bellonese, in difesa della sorella, uccise soldato tedesco . Per rappresaglia, i tedeschi fucilarono 54 bellonesi nei pressi di una cava di tufo. Oggi sorge un monumento per ricordare i 54 Martiri.

Commenti: 0
Mappa Casagiove

Casagiove descritta da gianniplo

Casagiove ha circa 14.000 ab.confina con Caserta a sud e a nord con Casapulla si trova lungo la via Appia,tra l’asse Maddaloni e Capua.Fino al 1810 aveva il nome di “Casanova”, quando fu unito alla villa di Coccagna e assunse il nome Casagiove.Fiorente è il commercio lungo la via Appia e si trova all’uscita A1 di Caserta nord.

Commenti: 0
Mappa Mondragone

Mondragone descritta da gianniplo

Mondragone è tra le piane dei fiumi Volturno e Garigliano. dal II secolo a.C.sui monti Petrino e Massico si cominciò a diffondersi la coltura della vite il Falerno.osannato da Cicerone.Si inaugurò la strada Domitiana 96dC. Dopo il dominio francese, Regno di Napoli1815, passò ai Borbone fino alla proclamazione del Regno d’Italia.oggi è famosa per la mozzarella,per l’agricoltura e il turismo marino

Commenti: 0
Mappa Capua

Capua descritta da gianniplo

citta’ nobile e ricca di storia,palazzi di stile gotico catalano.da vedere il duomo e l’Annunziata ma si contano 42 chiese antiche,museo campano,diocesano e arte moderna.bastioni medievali,2 polveriere austriache.chi vuole fotografare venga e resterà stupito.visitare la basilica di s.angelo in formis (è unica)

Commenti: 2
Mappa Riomaggiore

Riomaggiore descritta da gianniplo

Il c.storico risale al 13°sec.è situato nella valle del torrente Rio Maggiore,dal quale prende il nome. Il territorio fa parte del Parco delle cinque Terre e le case hanno un fascino particolare per il colore forte. è un borgo di cultura contadina e non marinara infatti il piatto tipico è un piatto di terra e cioè la torta di riso salata e si prerepara alla festa patronale di s.Giovanni Battista.

Commenti: 0
Mappa Ferentino

Ferentino descritta da gianniplo

Arroccata sul colle che domina la vallata del fiume Sacco,conserva mura megalitiche con 12 porte.da vedere il Duomo Romanico XI sec.,il mercato Romanodi di età Repubblicana e il palazzo dei Cavalieri Gaudenti.Bella la chiesa S.Maria Maggiore 1°es.di architettura cistercense in Italia (1150) e la chiesa di s.Antonio Abate che custodì le spoglie di papa Celestino v° e conserva la pietra tombale.

Commenti: 0
Mappa Fiuggi

Fiuggi descritta da gianniplo

Fiuggi alle pendici dei monti Ernici è divisa in 2 parti quella alta a 747 mslm, il centro storico molto bello con vicoli e piazzette.A valle quella alberghiera e termale.il papa BonifacioVIII e Michelangelo furono i primi a trarre beneficio dalle acque”spaccapietre”(calcoli renali).c’è molto verde tra boschi di castagni e pini.alla fonte Anticolana,in basso, c’è un bosco di sequoie altissime.

Commenti: 0
Mappa Anagni

Anagni descritta da gianniplo

Anagni città medioevale su uno sperone roccioso sulla valle del Sacco,patria e residenza di 4 papi tra cui Bonifacio VIII fondatore nel 1300 del Giubileo.bella la cattedrale romanica e la cripta con affreschi del 1200.nel 1160 Papa Alessandro 3° scomunicò il Barbarossa e l’antipapa Vittorio IV.notevoli il palazzo civico,la casa Barnekow e il palazzo di Bonifacio VIII con la sala dello schiaffo.

Commenti: 0
Mappa Cancello ed Arnone

Cancello ed Arnone descritta da gianniplo

Cancello e Arnone 9 settembre 1943 in posizione nevralgica,fu sottoposta, durante 2a guerra mondiale,ad un violentissimo bombardamento che causò la morte di 104 cittadini e la distruzione dell’intero centro abitato. Ha avuto la Medaglia di bronzo al merito civile.Oggi è un grande centro di produzione di latte di bufala per la produzione della mozzarella doc.

Commenti: 0
Mappa Chiusi

Chiusi descritta da gianniplo

Chiusi ha circa 9000 abitanti in prov.di Siena.risale all’Età del Ferro.la storia ci dice dall’epoca etrusca ai Romani,ai Longobardi,ai Franchi e a un’invasione Saracena.La Biblioteca comunale è nella chiesa di s.Francesco nel centro storico.il lago omonimo ospita numerosi uccelli come la garzetta e l’airone rosso,e vi sostano uccelli migratori come il falco pescatore e il cavaliere d’italia.

Toscana > Siena > Chiusi (8)
Commenti: 0