Mappa Spinea

Spinea descritta da michela venturini

Comune vicinissimo a Venezia, si sviluppa lungo la via Miranese che lo collega con Mestre. Un tempo attorno c’era vasta campagna, oggi il centro si è allargato moltissimo. Bella la chiesa arcipretale dei Santi Vito e Modesto. Antiche ville Venete sparse fanno da cornice a questo paese.

Commenti: 0
Mappa Dolo

Dolo descritta da michela venturini

Barche da Vicenza ,Frassene ,Este e Monselice:”andar in su soldi quatro,a venir in zo soldi tre” recita il tariffario seicentesco scolpito alle porte del Dolo. Del vecchio assetto restano i Mulini e lo Squero. Oggi Dolo è una cittadina a spasso con i tempi , giovane e piena di vita ,ma la fantasia porta a pensare come poteva essere in quel passato quando navigare costava quattro soldi.

Veneto > Venezia > Dolo (7)
Commenti: 0
Mappa Abano Terme

Abano Terme descritta da michela venturini

Caratteristica e stazione termale nei colli Euganei, nota fin dal tempo dei Romani per la cura dei fanghi. Sorta in un territorio un tempo vulcanico.
Interressante la piazza “Del Sole e della Pace” con i suoi disegni forma una grande meridiana, ad affiancarla l’antichissimo Duomo di San Lorenzo.

Commenti: 0
Mappa Nervesa della Battaglia

Nervesa della Battaglia descritta da michela venturini

Nervesa della Battaglia costeggia le sponde del Piave ed è situata nel verde del Montello, l’amenità del paesaggio contrasta con i ricordi della Grande Guerra, migliaia di spoglie dei caduti riposano nell’imponente Sacrario militare , gran parte dell’abitato fu distrutto nel 1917, qui si trova anche il monumento dedicato a Francesco Baracca, da vedere la bellissima Croce ai caduti.

Commenti: 0
Mappa Fossalta di Piave

Fossalta di Piave descritta da michela venturini

Fossalta di Piave si estende lungo il sacro fiume alla patria, luogo dove Ernest Hemingway nel 1918 fu ferito e a sua volta salvò un Italiano, in questo territorio fu anche operato e ci rimase un lungo periodo e qui scrisse il libro “Addio alle armi”. Per il passaggio del Piave che collega la vicina Noventa , si paga il pedaggio di un ponte di barche che passa le verdi acque del fiume.

Commenti: 0
Mappa Campo Tures

Campo Tures descritta da michela venturini

Questo comune è in una conca alla confluenza delle valli Aurina e di Riva;frequentatissimo dai villeggianti estivi ed invernali.All’inizio dell’abitato si trova il bellissimo castello di Neumelans,con torricelle angolari.Allo sbocco della valle Aurina,il pittoresco castello di Tures.
Una giornata dedicata alle cascate di riva che sono molto suggestive con sentieri semplici per la prima vista.

Commenti: 0
Mappa Verona

Verona descritta da michela venturini

Verona fa sognare…è una città che ha tutto,storia,fantasia,magia…il suo fiume,così imponente e forti le sue acque…maestoso Adige! che scorre sotto le mura di Castel Vecchio, e che dire dell’Arena e ancora le Antiche Tombe dei Scaligeri…quanta storia!
Giuglietta e Romeo!quanti visitatori per questi personaggi!

Veneto > Verona > Verona (44)
Commenti: 0
Mappa Gemona del Friuli

Gemona del Friuli descritta da michela venturini

Gemona…come una perla… fragile ma orgogliosa di esistere ancor oggi dopo il devastante terremoto dl 1976,vi invito a visitarla…circondata da una cornice di montagne,di origini molto antiche,il più insigne dei monumenti è il Dumo di Santa Maria Assunta,uno dei più significativi monumenti medioevali della regione.Imponente la fortificazione del Castello…ancora in restauro!

Commenti: 0
Mappa Colloredo di Monte Albano

Colloredo di Monte Albano descritta da michela venturini

Colloredo di Monte Albano é un comune antico,con Castello Feudale con la sua imponente Torre con grande orologio centrale,in questo Castello visse e scrisse lo scrittore Ipolito Nievo.Anche questo comune fù devastato dal forte terremoto del 1976,con la costanza e con il passare degl’anni è stato in gran parte ricostruito.

Commenti: 0
Mappa Buja

Buja descritta da michela venturini

E’ un insieme di borghi tra cui il borgo di San Lorenzo,con i suoi edifici in pietra e l’antica chiesa di San Lorenzo.Dal borgo si gode una bellissima vista sulle colline Moreniche e sulle Prealpi Giulie.Buja è anche la patria della medaglia,qui fa sede l’importante museo d’arte della medaglia.E’ possibile visitare i vari borghi e la campagna con un bellissimo percorso ciclabile.

Commenti: 0