Mappa Venaria Reale

Venaria Reale descritta da angelo sala

La visita alla Reggia Sabauda “val bene una messa”parafrasando la storica citazione di Enrico IV di Borbone,re di Francia.Il complesso per la pratica venatoria- voluto dal duca Carlo Emanuele II venne progettato dall’architetto Amedeo di Castellamonte nel 1659. 40 anni dopo venne riordinato da Michelangelo Garove ,poi da Filippo Juvarra nel 1716 e alla sua morte subentrò infine Benedetto Alfieri

Commenti: 0
Mappa Venaria Reale
9

Venaria Reale descritta da btonin

Molto bello il piccolo centro storico, con case e negozi tipici.
Venaria Reale è conosciuta principalmente per la Reggia, imponente e particolare nella sua architettura. Al suo interno sono da vedere soprattutto la Galleria Grande e la Fontana del cervo.
Per trascorrere del tempo immersi nella natura si può visitare l’immenso parco della Mandria.

Commenti: 0
Mappa Turbigo

Turbigo descritta da mazzerix

piccolo paesino della provincia di Milano ,sorto nelle vicinanza del fiume Ticino.La sponda lombarda comunica con quella piemontese grazie ad un ponte di ferro realizzato nel 1887 su progetto dei Tatti.Turbigo è attraversato dal Naviglio Grande ed il 3 giugno 1859 fu teatro di una cruenta battaglia tra le truppe franco- piemontesi e quelle austriache che si concluse il giorno seguente a Magenta.

Commenti: 0
Mappa Venaria Reale

Venaria Reale descritta da ambrogio zaniboni

Venaria Reale = Reggia di Venaria: nulla da togliere al bellissimo centro storico tutto pedonale del Comune, ma sicuramente il motivo della visita è la Reggia sia la parte giardini tutti ricreati come un tempo e l’interno ristrutturato a nuovo. Da non perdere a mezzogiorno i giochi d’acqua a ritmo di musica delle fontane nella piazza interna.

Commenti: 0
Mappa Venaria Reale

Venaria Reale descritta da Paola S

Venaria Reale è famosa per la sontuosa reggia dei Savoia, circondata da magnifici giardini.
E’ un luogo affascinante, dove si respira un’atmosfera “antica”.
Si arriva nella circolare piazza dell’Annunziata e lungo la via principale, che conduce alla reggia, i negozi e i bar sfoggiano insegne e vetrine in stile tradizionale. Da qui si arriva alla piazza dove si affaccia l’imponente reggia.

Commenti: 0
Mappa Abbiategrasso

Abbiategrasso descritta da bernardosardano

Abbiategrasso è una comune della provincia di Milano in Lombardia ed è situato nel Parco del Ticino. Il centro storico veramente interessante e caratteristico, offre le bellezze del Castello Visconteo e della stupenda piazza Marconi su cui affaccia il palazzo municipale. Da vedere la Basilica di Santa Maria Nuova con la sua facciata del XV secolo.

Commenti: 0
Mappa Venaria Reale

Venaria Reale descritta da Raffaella Caudano

Venaria ha la fortuna di ospitare il Parco Regionale La Mandria, con gli Appartamenti Reali di Borgo Castello e La Reggia di Venaria Reale, una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte. Sottoposta ad una grandiosa opera di recupero, ospita interessanti mostre temporanee, nonché nuovi giardini all’italiana. Purtroppo in settimana l’ultimo ingresso è consentito solo fino alle 15,30 (chiusura 17)

Commenti: 0
Mappa Robecco sul Naviglio

Robecco sul Naviglio descritta da ALBER

Cittadina a circa 25 Km. da Milano, lungo il Naviglio Grande, ai tempi luogo di villeggiatura dei nobili di Mlano, che qui possedevano poderi e ville. Questo tratto di naviglio è percorribile a piedi e in bicicletta e dove sulla riva opposta si possono ammirare splendide ville. Tramite la fondazione del FAI è visitabile, in primavera la villa Gromo di Ternengo, espressione del barocco lombardo.

Commenti: 0
Mappa Calasetta

Calasetta descritta da Adriano Di Benedetto

Calasetta si trova nell’isola di Sant’Antioco nella provincia di Carbonia Iglesias.
Paese turistico e vacanziero, con la vicinanza di Carloforte che si trova sull’isola di San Pietro meta di gite turistiche.
Attorno al paese si trova una bella macchia mediterranea, fatta da ginepri, corbezzoli, mirto, rosmarino che emanano profumi tipici della Sardegna.
Da visitare la torre Sabauda del XVII sc.

Commenti: 0
Mappa Gaggiano

Gaggiano descritta da ALBER

Lo sviluppo storico di questa località a pochi Km. da Milano
è legata a cascine con poderi.
D’interesse è il Santuario di Sant’Invenzio ed il Palazzo Venini Uboldi che si affaccia sul Naviglio Grande, sul quale navigavano i barconi che, dal Lago Maggiore percorrendo il fiume Ticino, trasportavano i marmi di Candoglia necessari per la costruzione del Duomo di Milano.

Commenti: 0