Tolentino descritta da grandangolo
Città ricca di attività, si trova al centro della Valle del Chienti, lungo la direttrice per Roma. Interessante la visita della Basilica di San Nicola ed il suo “Cappellone”.
Descrizioni personali di Tolentino: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Tolentino (Marche, Provincia di Macerata).
Città ricca di attività, si trova al centro della Valle del Chienti, lungo la direttrice per Roma. Interessante la visita della Basilica di San Nicola ed il suo “Cappellone”.
Il Comune di Tolentino è legato a San Nicola, patrono della città, ed è divenuto ora un importante polo industriale con le numerose fabbriche di famose ditte come la Poltona Frau e Nuova Simonelli.
A Tolentino esiste la Conceria di Chienti che è la piu’ grande e vecchia Conceria di Pelli d’Italia. Il Castello della Rancia è sede della Rievocazione storica Battaglia di Tolentino del 1815
Tolentino città importante si trova in provincia di Macerata nella valle del Chienti.
Nella sua piazza principale si può osservare la torre degli orologi, da ammirare è la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Catervo patrono della città nel mese di Ottobre si festeggia il Santo.
Arrivando sulla p.za della Libertà il vostro occhio sarà catturato dalla Torre degli Orologi con i 4 quadranti che indicano i 4 modi di segnare il tempo. percorsi pochi metri lungo la V.S.Nicola si giunge alla Basilica omonima con una bella facciata in pietra d’Istria. nell’interno rimarrete a bocca aperta ad ammirare il soffitto a cassettoni in oro zecchino e argento.
bella cittadina nelle Marche, in provincia di Macerata, nota per le sue terme di Santa Lucia; da qui si possono raggiungere con facilità le piste da sci sui Monti Sibillini mentre a circa 40 km troviamo il mare. La cittadina è protetta ancora in parte da una cinta muraria ed al suo interno possiamo ammirare la Basilica di San Nicola mentre nelle vicinanze c’è il castello della Rancia.
Tolentino, città dai mille volti; immersa in un’altra delle splendide vallate marchigiane, la città è un punto di riferimento per tutta la provincia. Collegata benissimo permette un facile accesso alla costa ed alla montagna; la giusta via di mezzo. Il centro storico ricco di fascino, tra cui la basilica di San Nicola ed il Ponte del Diavolo merita sicuramente una visita, che non si dimentica!
Situata nelle belle colline, Tolentino è una città medievale d’arte e di storia.
Suo patrimonio è ricco, bastioni, torri, castello, le sue stradine pittoresche, le sue case e i suoi monumenti medievali, palazzi rinascimenti, le sue chiese del XIII secolo e la Basilica di San Nicola, fanno di questa città vecchia, un gioiello nel cielo aperto.
