Sorano descritta da zaffiroeacciaio
Splendido paese abbarbicato sul “canyon” del Fiora.
Molto suggestive e tipiche le sue case in tufo.
Descrizioni personali di Sorano: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Sorano (Toscana, Provincia di Grosseto).
Splendido paese abbarbicato sul “canyon” del Fiora.
Molto suggestive e tipiche le sue case in tufo.
Il Borgodi Sovana conserva intatto il suo antico incanto e splendore.Da visitare la Piazza del Pretorio, dove si puo’ ammirare ilPalazzo Pretorio,La Loggia del Capitano,Il Palazzo dell’Archivio e la Chiesa di SantaMaria Maggiore in cui e’ custodito uno splendido ciborio in marmo bianco dell’VIII secolo.Fuori dal Borgo , disseminati negli stupendi boschi scopriamo templi tombe e necropoli etrusche
Nella frazione di Sovana si puo’ osservare la rocca Aldobrandesca, le chiese di S. Maria e di S. Mamiliano, i palazzi di Piazza del Pretorio, il Duomo dei SS. Pietro e Paolo e, nei dintorni, l’etrusca Tomba Ildebranda, e nel centro , negozi di artigianato locale e prodotti del luogo.
Sorano comune della Maremma assieme alle frazioni di Sovana, Castell’Ottieri e Montorio costituisce una testimonianza rilevante della storia del territorio Maremmano.Il paese è arroccato su una scoscesa rupe tufacea con vari dislivelli.Il centro storico presenta edifici di rilevanza storica come come la Fortezza Orsini e il Masso Leopoldino e vicoletti,porte e logge.
Il paese di Sorano è arroccato in modo pittoresco su una rupe di tufo che che appare su vari livelli.
è caratterizzato da una fitta rete di vicoli, cortili, archetti, portali, scale, logge e cantine scavate nel tufo.
A Sorano, bellissimo borgo di origine estrusca, è legata indissolubilmente la vicina Sovana, caratterizzata da poche case attorno ad una piazza, dove il tempo sembra essersi fermato a qualche centinaio di anni fa. Lasciato il borgo, ci si addentra nelle famose tagliate etrusche, mentre assolutamente da non perdere è la famosa Tomba di Ildebranda, dalla particolare conformazione
Sorano è un paese fantastico appeso a enormi speroni di roccia.Una sua caratteristica sono gli edifici rupestri scavati nel tufo. E’ stata terra di Etruschi che hanno lasciato sul territorio innumerevoli testimonianze tra le quali immense necropoli ora nascoste nei boschi
Di Sorano, conosco la sua frazione Sovana, piccolo borgo di origini medievali. Costruito col tufo è uno dei borghi più belli d’Italia, in cui vi sono, da poter visitare, un’area archeologica e diversi luoghi d’interesse con monumenti ed edifici che si concentrano maggiormente in Piazza del Pretorio.
Situato su rocce tufacee vulcaniche, il borgo antico, col palazzo comitale e la chiesa di S. Nicola, è dominato sia dalla Fortezza Orsini sia dal Masso Leopoldino con la torretta dell’orologio. La frazione di Sovana ospita la rocca Aldobrandesca, le chiese di S. Maria e di S. Mamiliano, i palazzi di Piazza del Pretorio, il Duomo dei SS. Pietro e Paolo e, nei dintorni, l’etrusca Tomba Ildebranda.