Vico Equense descritta da edella
la bellissima Vico, una delle perle della Penisola sorrentina. una costa dal mare splendido con vista su Napoli e il Vesuvio. famosa anche per la sua pizza e per le sue dolci colline
Descrizioni personali di Vico Equense: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Vico Equense (Campania, Provincia di Napoli).
la bellissima Vico, una delle perle della Penisola sorrentina. una costa dal mare splendido con vista su Napoli e il Vesuvio. famosa anche per la sua pizza e per le sue dolci colline
Vico Equense è la porta d’accesso alla costiera sorrentina; nel suo territorio inizia la serie di strutture turistiche che arriva fino a Massa Lubrense. Il comune di Vico si estende su un ampio territorio che comprende il centro storico con stradine tipiche, le frazioni montane del Monte Faito (S.Maria del Castello ha una splendida affacciata su Positano), il borgo di Seiano e la marina di Aequa.
Non tutti sanno che nel territorio di Vico Equense, oltre allo stupendo scenario offerto dal mare, si possono vivere delle bellissime esperienze di trekking salendo per pochi kilometri sui pendii del monte Faito che si erge per circa 1200 metri slm.
Stupende le faggete che danno il nome al monte dal quale si può ammirare uno spettacolo mozzafiato guardando verso la penisola sorrentina, da vivere!
Caratteristico paese della penisola sorrentina situato a picco sul golfo di Napoli, meta di numerosi turisti per le sue stupende spiagge attrezzate e per la non meno famosa “Pizza al metro”, da assaggiare almeno uno volta nella vita. Molto particolare la Cattedrale Gotica a strapiombo sul mare e l’Antiquarium con oggetti provenienti a una necropoli della zona.
Vico Equense sorge su un blocco tufaceo e calcareo che copre un lungo tratto della penisola sorrentina.Oltre ad affacciarsi sul golfo di Napoli, Vico Equense ha anche un piccolo sbocco sul golfo di Salerno nella sua località Tordigliano - Chiosse con la spiaggia più bella della penisola sia per la limpidezza delle acque che per la natura selvaggia, accessibile o a piedi o via mare.
Alle porte della Costiera Sorrentina vi accoglie la piccola ed accogliente città di Vico Equense, nota al mondo oltre che per le sue bellezze naturali, perchè vanta i natali della famosa “Pizza a Metro” ottima pizza che si ordina a metraggio.
A Vico sono ottimi i gelati (ricordo la Brioche farcita al gelato) ed il Rustichello (una fantasiosa variante al classico panino).
Mare limpido, ottima cucina, tanta ospitalità, panorami mozzafiato.
Se vi piacciono i formaggi tipico è il provolone del monaco e la provola affumicata, non potete non assaggiarli!
Fa parte della penisola sorrentina e gode di un clima mite e di un paesaggio da invidiare. Conserva reperti antichi dell’età romana, tra cui la necropoli e l’Antiquarium equano.Il suo museo minearologico custodisce circa 3500 esemplari di minerali, mentre la località Scrajo attira turisti per le acque solfuree delle antiche terme.Un mare cristallino e le boutique colorano la città di tinte estive.
Un cordone di curve panoramiche segue una lunga scia profumata di limone e mare fin dentro al paesino, tra vicoletti stretti che sbucano su scorci a strapiombo sul mare. Un angolo della Penisola Sorrentina pieno di poesia, famoso anche per la famosa “Università della Pizza”, il rinomatissimo ex ” Giggino o’ suzzuso!
