Mappa Poggio a Caiano
8

Poggio a Caiano descritta da albatros

Sorto intorno a Villa Ambra, “mei Laurentis amor” come scrisse il Poliziano in onore del Magnifico, che non riuscì a vederla compiuta, il borgo industrioso e tranquillo si è nei secoli trasformato in una cittadina di ca 10.000 abitanti. Può vantarsi di possedere l’unico Museo europeo della Natura Morta e di aver dato natali ed accoglienza a famosi personaggi, quali Filippo Mazzei e Ardengo Soffici

Commenti: 1
Mappa Locri
8

Locri descritta da albatros

Se ci si lascia alle spalle la mediocrità della città nuova (a parte il lungomare e alcuni palazzi tra cui quello comunale) e la cronaca nera quotidiana, e ci si inoltra nel suo passato, si scopre il cuore antico di questa magnifica, eccelsa città magnogreca.
Da visitare assolutamente il Museo Archeologico e gli scavi.
Da non perdere, se ci si capita, gli spettacoli estivi presso il teatro greco

Commenti: 1
Mappa Prato
7

Prato descritta da albatros

E’ una città che sta cercando pian piano di liberarsi dal clichè della “città dei telai” e di reinventarsi per sopravvivere alla crisi…Può capitare così di scoprire che ha un centro storico ricco di tesori e una strano fascino, fatto di attrazione/repulsione per il suo peccato originale di aver mescolato senza criterio antico e moderno.
Una città da vedere, comunque sia.

Toscana > Prato > Prato (23)
Commenti: 0
Mappa Firenze
10

Firenze descritta da albatros

La Firenze di un tempo la si respira solo di mattina presto, meglio se d’inverno o in primavera, quando ancora le masse dei turisti dormono negli hotel e solo qualche bar ha iniziato a diffondere il profumo del caffè. Ci si trova così a camminare per le strade deserte del centro, dove anche l’ombra sembra avere una qualche consistenza, che sa di umidità e di esistenze immemori trascorse.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0