Autore dous

(Ferdinando Scrascia)

Descrizioni Regione Emilia-Romagna
Tutte

Elenco Province: Bologna (16), Ferrara (2), Forlì-Cesena (3), Modena (8), Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini (3)
Mappa Castelvetro di Modena
9

Castelvetro di Modena descritta da dous

Raccolta nella piccola valle che affluisce al Panaro, Castelvêder svela i segreti della collina modenese e mostra a chi visita i suoi mercatini un luogo delizioso, addolcito dalla bontà del suo lambrusco che l’ha resa famosa nel mondo.

Commenti: 0
Mappa Castiglione dei Pepoli
8

Castiglione dei Pepoli descritta da dous

Mentre l’autostrada romba a due passi da Roncobilaccio, ricordo le tranquille passeggiate a Baragazza e il bel santuario mariano di Boccadirio, incuneato in una stretta valle alle pendici di queste piccole montagne dell’Appennino emiliano, nei pressi del Passo della Futa.

Commenti: 0
Mappa Bellaria-Igea Marina
7

Bellaria Igea Marina descritta da dous

Come in tutti i paesi della costa romagnola scopriamo qui la vocazione turistica della sua gente ed anche se il mare è quello che e colpisce un pò l’eccessiva edificazione antistante l’arenile, l’ospitalità non manca.

Commenti: 0
Mappa Anzola dell'Emilia
7

Anzola dell’Emilia descritta da dous

Ho percorso queste terre pianeggianti al confine modenese ammirandone il paesaggio delicato, i colori tenui e l’aria contadina. Ho visto un paese medioevale la cui gente è viva ed operosa.

Commenti: 0
Mappa Sasso Marconi
9

Sasso Marconi descritta da dous

Al Sâs, dove il fiume Reno incontra il Setta sotto il caratteristico Sasso e dove per primi gli etruschi si insediarono, è un centro nodale dell’economia bolognese e della viabilità nazionale lungo la Porrettana e l’autostrada del Sole. Città nativa di Marconi e cara a tanti bolognesi per le sue manifestazioni artistiche, gastronomiche ed i suoi pratoni.

Commenti: 0
Mappa Spilamberto
8

Spilamberto descritta da dous

Lungo la strada Vignolese in direzione di Modena ed il fiume Panaro, si può ammirare questo piccolo e grazioso centro d’origine medioevale che ai piedi del suo splendido torrione nutre fama mondiale grazie al gusto dei suoi aceti balsamici ed al suo nocino.

Commenti: 0
Mappa Casalecchio di Reno
9

Casalecchio di Reno descritta da dous

Sono passato migliaia di volte per “Casalàć”, per raggiungere quel capoluogo emiliano al quale è praticamente unita, ai piedi della bella collina di San Luca, di cui condivide la vista protettiva del Santuario. Dal ponte sul Reno si gode il panorama del fiume più importante del bolognese, che taglia in due una splendida valle. Ricordo con piacere il parco Talòn ed il cono alla crema di Biagi.

Commenti: 0
Mappa Cento
9

Cento descritta da dous

Città amica, che ti accoglie sulle rive del suo Reno, tra le sue mura medioevali e la sua cultura, capace di darti il divertimento del carnevale tra i più famosi d’Italia e non solo, orgogliosa delle sue ricche manifestazioni che la collocano tra i centri più vivaci della bassa pianura padana e del suo farsi valere come realtà agricola ed industriale.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni in Persiceto
9

San Giovanni in Persiceto descritta da dous

“San Żvân”, come dicono da queste parti, è la bella cittadina della bassa bolognese coi suoi portici e la sua bella piazza, che ha dato i natali a uomini illustri e sante donne. Un’atmosfera tipica che favorisce la cultura e l’arte, lo spettacolo e il buon divertimento. La ricordo con piacere come punto di riferimento privilegiato di questa parte del bolognese.

Commenti: 0
Mappa Sant'Agata Bolognese
7

Sant’Agata Bolognese descritta da dous

Tra il silenzio di questa bassa pianura bolognese può capitare di incrociare una lamborghini che viene qua costruita, per l’orgoglio dei paesani famosi in tutto il mondo. Per il resto una fisionomia che la lega ad altri paesi della tranquilla campagna bolognese. Ma qui c’è nata Nilla Pizzi!

Commenti: 0