Autore eliosvettini

Descrizioni Regione Lazio
Tutte

Elenco Province: Frosinone (4), Latina (5), Rieti, Roma (11), Viterbo (1)
Mappa Rocca Massima
10

Rocca Massima descritta da eliosvettini

Piccolo paese di circa 1000 abitanti. Olio straordinario, come le fettuccine, gli arrosti e tutta la cucina. Ideale per una vacanza estiva tranquilla e senza afa

Commenti: 0
Mappa Cisterna di Latina
9

Cisterna di Latina descritta da eliosvettini

Cisterna di Latina è una cittadina di antiche origini ma è soprattutto moderna. Ha il tipico aspetto delle città del meridione, case non molto alte, vie diritte e tanta attività commerciale. In zona, oltre a Palazzo Caetani, c’è la possibilità di visitare meraviglie assolute, quali l’oasi di Ninfa e la cisterna di Nerone. E’ famosa anche perché i butteri locali batterono Buffalo Bill e compagni.

Commenti: 0
Mappa Giuliano di Roma
9

Giuliano di Roma descritta da eliosvettini

Piccolo paese in cima ad un cocuzzolo di montagna, domina la valle dei monti Lepini. Clima mite ed estati piacevoli. Ebbe un importante ruolo nella lotta di liberazione contro l’occupazione nazista.

Commenti: 0
Mappa Frosinone
10

Frosinone descritta da eliosvettini

Frosinone non è una città, ma due! Una è quella posta sulla collina, grande, antica e sonnecchiosa e dove è piacevolissimo passeggiare ed indugiare per l’aperitivo e le chiacchiere, l’altra è quella sviluppata sulla pianura, attorno alla stazione ed al grattacielo; questa è la parte economicamente più importante con aziende produttive e grandi centri commerciali. Vale la pena farci una visitina.

Commenti: 0
Mappa Ceccano
9

Ceccano descritta da eliosvettini

Grosso centro agroindustriale della Ciociaria, fa venire in mente Nino Manfredi (anche se l’attore non era di qui). Bel clima e tranquillità, trovandosi a due passi dal capoluogo ma lontano dal caos del traffico.

Commenti: 0
Mappa Ardea
9

Ardea descritta da eliosvettini

Ardea, piccolissima cittadina di antichissime origini, fino al 1951 (censimento) aveva circa 2.000 abitanti; nel giro di pochi anni, la costruzione di un quartiere al mare (Tor San Lorenzo) ha portato la popolazione a 50.000. Il nucleo centrale, rimane piccolo e vivibile, ricco di siti archeologici. La sera, soprattutto in estate, arriva il ponentino e… ne vale la pena.

Lazio > Roma > Ardea (5)
Commenti: 0
Mappa Anzio
10

Anzio descritta da eliosvettini

Viene in mente subito lo sbarco di Anzio, Angelita, Nerone… ma è anche un posto di mare con splendide spiagge, numerosi ristoranti e tanto pesce (Anzio è un importante porto peschereccio dell’italia centrale tirrenica). Splendido il porto (visto in centinaia di film) e i resti delle varie ville Romane. Alcune stanze della villa di Nerone sono ricostruite a Roma in Palazzo Massimo.

Lazio > Roma > Anzio (11)
Commenti: 0
Mappa Civitavecchia
10

Civitavecchia descritta da eliosvettini

Civitavecchia ha origini etrusche ma è solo dopo Traiano che diventa una città. E’ uno dei porti più importanti d’Italia, soprattutto per il traffico passeggeri. Moderna ed accogliente, è famosa anche per la “Sambuca” il liquore dolce nato qui e creato da Manzi e diffuso, soprattutto dalla Molinari

Commenti: 0
Mappa Latina
9

Latina descritta da eliosvettini

Latina, nata Littoria, è una moderna città, nata per diventare un centro agricolo di eccellenza. Fu centro agricolo fino alla fine della guerra. Con l’istituzione della Cassa per il Mezzogiorno, ebbe uno sviluppo eminentemente industriale. E’ un crocevia di popolazioni Friulane, Romane e meridionali.

Lazio > Latina > Latina (9)
Commenti: 0
Mappa Nettuno

Nettuno descritta da eliosvettini

Nettuno è stata insignita dal Presidente Ciampi del titolo di Città, e ciò fa intuire che cosa è questa splendida città. Un meraviglioso Borgo Mediovale, un castello sul mare imponente ed imprendibile, un porto turistico conosciuto in tutto il Mediterraneo. La sua espansione l’ha unita, fisicamente ad Anzio. A me piace soprattutto per gli innumerevoli ristoranti dalla meravigliosa cucina marinara.

Lazio > Roma > Nettuno (13)
Commenti: 0