Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Sicilia
Tutte

Elenco Province: Agrigento (12), Caltanissetta (5), Catania (32), Enna (15), Messina (40), Palermo (27), Ragusa (11), Siracusa (20), Trapani (16)
Mappa Adrano

Adrano descritta da emanuelea

La città di Adrano si trova alle pendici dell’Etna, in zona collinare con un territorio pieno di frutteti ed aranceti, con prevalenza del pistacchio e del fico d’india. Famosa per la sua pasticceria a base di pistacchio. Famosi gli arancini di riso a forma sferica o conica. In piazza Umberto molto bella la Chiesa Madre ed il castello Normanno.

Commenti: 0
Mappa Torrenova

Torrenova descritta da emanuelea

Un borgo bello, stupendo ed affascinante per i suoi tramonti unici della Sicilia. Caratteristiche le torri, situate nel territorio, che servivano ad avvistare qualsiasi imbarcazione proveniente dal mare. Guardando i tramonti si possono ammirare anche le isole Eolie, quali Alicudi, Filicudi, Salina e Lipari.

Commenti: 0
Mappa Santa Lucia del Mela

Santa Lucia del Mela descritta da emanuelea

Dalla parte alta del borgo si può ammirare un paesaggio unico nel suo genere, dalle vette dei Peloritani alla visione dei versanti tirrenico ed ionico. La zona è piena di merli , corvi e falchi. Molto bello il castello arabo con la torre cilindrica , interessante il centro storico con parecchi palazzi nobiliari. Caratteristica la piazza Duomo con il palazzo Comunale.

Commenti: 0
Mappa Ficarra

Ficarra descritta da emanuelea

In mezzo ai boschi sorge un bel borgo a 450 metri sul livello del mare con caratteristiche medievali, con vicoli e viuzze molto belle. Molti palazzi nobiliari con balconi di stile barocco , fra questi il palazzo Busacca e quello di Ferraloro. Il patrono è la Madonna SS. Annunziata che viene festeggiato il 25 marzo di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Mezzojuso

Mezzojuso descritta da emanuelea

Un borgo con caratteristiche culturali arbereshe con numerose chiese, interessanti musei e gustosi prodotti tipici. Il centro storico molto bello con la piazza Giuseppe Bellone, con scalinate e viuzze che portano alla piazza Umberto I° , su cui si affacciano le due chiese.
Da assaggiare il pane soffice , dei biscotti tipici e la salsiccia locale.

Commenti: 0
Mappa Mazara del Vallo

Mazara del Vallo descritta da emanuelea

Molto bella ed interessante la Cattedrale dedicata al SS. Salvatore, di stile barocca, e realizzata e costruita sui resti di una Chiesa normanna. Da vedere la piazza della Repubblica, nei pressi della cattedrale, dove si può ammirare il settecentesco Seminario Vescovile con un bellissimo loggiato dove si trova il Museo Diocesano.

Commenti: 0
Mappa Petralia Soprana

Petralia Soprana descritta da emanuelea

All’interno della Sicilia si trova Petralia Soprana fra montagne e campagne piene di verde. Il territorio è situato a 1.147 metri sul livello del mare ed è il più alto paese delle Madonie con una struttura urbanistica di tipo medievale con le stradine ed i palazzi nobiliari con piccoli cortili interni vivacizzati da fiori e piante. Molto bella la Chiesa Madre dei SS. Apostoli Pietro e Paolo.

Commenti: 0
Mappa Gangi

Gangi descritta da emanuelea

Molto bella la Chiesa della Badia, la più antica del paese. Caratteristico il centro storico con i palazzi nobiliari, Interessante Palazzo Bongiorno, realizzato intorno al 1.700, oggi Sede comunale, nei pressi si trova la torre dei Ventimiglia, a pianta quadrata che funge da campanile. Da vedere il museo civico, il museo delle armi e quello etnoantropologico.

Commenti: 0
Mappa Alia

Alia descritta da emanuelea

Il borgo è ben conservato e curato. Molto bella la Chiesa Madre con la sua lunga scalinata. Si possono ammirare i cinque palazzi della famiglia Gruccione , la bella e caratteristica via degli archi e la Chiesa di San Giuseppe. Da non perdere la mostra permanente dell’artigianato locale, l’Archivio storico ed il museo Antropologico.

Sicilia > Palermo > Alia (2)
Commenti: 0
Mappa Burgio

Burgio descritta da emanuelea

Situato in collina, su un pendio del vallone Garella con un paesaggio unico nel suo genere. Case realizzate sulla pietra, antichissima città sicana. Da visitare la Chiesa di San Rocco e la Chiesa Madre Sant’Antonio Abate. Il patrono del Comune è Sant’Antonio Abate che viene festeggiato il 17 gennaio di ogni anno.

Commenti: 0