Autore etchaberry

Descrizioni Provincia di Matera
Tutte - Regione Basilicata

Mappa Aliano

Aliano descritta da etchaberry

Nell’entroterra lucano ho scoperto il primo “parco letterario” da me visitato. In pratica ogni tanto sulle mura di qualche palazzo del paese sono inserite delle frasi tratte dall’opera di Carlo Levi “Cristo si è fermato ad Eboli”. L’opera scritta dal medico-scrittore-pittore piemontese inviato ad Aliano a scontare un “confino” in epoca fascista. Nel piccolo cimitero vi è la sua tomba.

Commenti: 0
Mappa Scanzano Jonico

Scanzano Jonico descritta da etchaberry

Già modesto agglomerato di case intorno alla stazione ferroviaria quand’era una semplice frazione di Montalbano Jonico è paese molto cresciuto negli ultimi decenni. Di particolare interesse le sue ampie spiagge sabbiose. Venuto alla ribalta qualche anno fa quando nel suo territorio volevano ricavare l’unico sito di raccolta delle scorie nucleari di tutt’Italia.

Commenti: 0
Mappa Valsinni

Valsinni descritta da etchaberry

Un grazioso paese sito nei pressi del fiume Sinni una quindicina di chilometri prima della sua foce. Caratteristico il centro storico divenuto ‘Parco letterario’ dedicato in parte alla poetessa del XVI secolo Isabella Morra. Anticamente il paese si chiamava Favale.

Commenti: 0
Mappa Policoro

Policoro descritta da etchaberry

Probabilmente la cittadina più dinamica degli ultimi quarant’anni della Basilicata. Molto cresciuta in breve tempo ha belle spiagge ed una costa con notevoli nuovi insediamenti turistici. Di un certo interesse il Palazzo Berlingieri e abbastanza caratteristica la piazza Eraclea al centro della cittadina.

Commenti: 0
Mappa Miglionico

Miglionico descritta da etchaberry

A Miglionico si trova un castello, forse normanno-svevo, restaurato abbastanza recentemente. E’ situato in posizione dominante ed è noto come Castello del Malconsiglio perchè vi si tenne nel 1481 la cosiddetta “Congiura dei Baroni” contro gli Aragonesi detentori del Regno di Napoli. Interessante in Piazza del Popolo è la chiesa di S. Maria Maggiore con un polittico di Cima da Conegiano.

Commenti: 0
Mappa Pisticci

Pisticci descritta da etchaberry

Un giorno ho incontrato una coppia di fotografi francesi che vi si recavano per verificare gli eventuali cambiamenti intervenuti rispetto al paese fotografato da Henri Cartier Bresson. La parte più caratteristica dell’interessante cittadina rimangono tuttore le bianche case dalle facciate a cuspide.

Commenti: 0
Mappa Bernalda

Bernalda descritta da etchaberry

In posizione panoramica sulla valle del Basento. Dal Corso Umberto I, ci si dirige verso la chiesa madre intitolata a San Bernardino. Nei pressi si trova anche il Castello Aragonese, che domina la valle. Comprende nel proprio territorio l’antica colonia greca di Metaponto con resti di suoi antichi templi, tra i quali le famose Tavole Palatine, probabili resti di un tempio dedicato ad Hera.

Commenti: 0
Mappa Tricarico

Tricarico descritta da etchaberry

Uno dei paesi più interessanti della provincia di Matera. Ha subito dominazioni normanne ed arabe. Le tracce più evidenti di tali dominazioni si notano nella presenza di un’imponente “Torre Normanna” accanto ad un Palazzo Ducale. interessante è anche una “Torre Saracena” con evidenti funzioni di torre di guardia dato che dal punto in cui è situata lo sguardo spazia su un ampio panorama.

Commenti: 0
Mappa Matera

Matera descritta da etchaberry

“Matera, città bella ed austera, tutta racchiusa nella sua era…”. Iniziava così un sonetto dedicato oltre 40 anni fa dal mio compagno di banco alla nostra città quando la stessa era quasi del tutto sconosciuta al grande pubblico e le case/grotte dei “Sassi” erano state murate per impedirne l’accesso. Ora gli antichissimi “Sassi” sono tornati a nuova vita e lasciano il visitatore affascinato!

Commenti: 0
Elenco Comuni: Accettura, Aliano, Bernalda, Calciano, Cirigliano, Colobraro, Craco, Ferrandina, Garaguso, Gorgoglione, Grassano, Grottole, Irsina, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Oliveto Lucano, Pisticci, Policoro, Pomarico, Rotondella, Salandra, San Giorgio Lucano, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Stigliano, Tricarico, Tursi, Valsinni