Autore etchaberry

Descrizioni Regione Basilicata
Tutte

Elenco Province: Matera (9), Potenza (5)
Mappa Guardia Perticara

Guardia Perticara descritta da etchaberry

Un paesino della collina lucana di particolare grazia e bellezza perché tenuto come un piccolo gioiello tutto in pietra che pare di essere tornati, aggirandosi nelle sue stradine, al medioevo. Un Medioevo ovviamente rivisitato. Uno splendo luogo per chi cerca pace e serenità. Se non sbaglio è stato inserito, qualche tempo fa, tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Mappa Aliano

Aliano descritta da etchaberry

Nell’entroterra lucano ho scoperto il primo “parco letterario” da me visitato. In pratica ogni tanto sulle mura di qualche palazzo del paese sono inserite delle frasi tratte dall’opera di Carlo Levi “Cristo si è fermato ad Eboli”. L’opera scritta dal medico-scrittore-pittore piemontese inviato ad Aliano a scontare un “confino” in epoca fascista. Nel piccolo cimitero vi è la sua tomba.

Mappa Venosa

Venosa descritta da etchaberry

Graziosa cittadina che ha dato i natali al poeta latino Orazio. Vi è un bel castello del XV secolo con quattro bei torrioni cilindrici. Comunque la parte che ricordo più interessante è quella intorno all’Abbazia della SS. Trinità con una grande area di una chiesa incompiuta. Nella cosiddetta chiesa vecchia si trova la tomba della moglie di Roberto il Guiscardo.

Mappa Scanzano Jonico

Scanzano Jonico descritta da etchaberry

Già modesto agglomerato di case intorno alla stazione ferroviaria quand’era una semplice frazione di Montalbano Jonico è paese molto cresciuto negli ultimi decenni. Di particolare interesse le sue ampie spiagge sabbiose. Venuto alla ribalta qualche anno fa quando nel suo territorio volevano ricavare l’unico sito di raccolta delle scorie nucleari di tutt’Italia.

Mappa Valsinni

Valsinni descritta da etchaberry

Un grazioso paese sito nei pressi del fiume Sinni una quindicina di chilometri prima della sua foce. Caratteristico il centro storico divenuto ‘Parco letterario’ dedicato in parte alla poetessa del XVI secolo Isabella Morra. Anticamente il paese si chiamava Favale.

Mappa Policoro

Policoro descritta da etchaberry

Probabilmente la cittadina più dinamica degli ultimi quarant’anni della Basilicata. Molto cresciuta in breve tempo ha belle spiagge ed una costa con notevoli nuovi insediamenti turistici. Di un certo interesse il Palazzo Berlingieri e abbastanza caratteristica la piazza Eraclea al centro della cittadina.

Mappa Nemoli

Nemoli descritta da etchaberry

Di Nemoli ho visto solo la splendida frazione del Lago Sirino. E’ un piccolo lago di forma quasi circolare circondato da poche abitazioni e tanto verde. Se si cerca un luogo di una serena quiete, questo posto invoglia a rimanervi a lungo.

Mappa Pietrapertosa

Pietrapertosa descritta da etchaberry

Paese di montagna ad oltre mille metri s.l.m. è situato sulle creste delle Dolomiti Lucane. E’ collegato alla vicina Castelmezzano con un cavo d’acciaio che consente il cosiddetto “Volo dell’Angelo”. Cioè un volo di circa 1500 metri da un paese all’altro a notevole velocità opportunamente imbracati per un’esperienza emozionante.

Mappa Miglionico

Miglionico descritta da etchaberry

A Miglionico si trova un castello, forse normanno-svevo, restaurato abbastanza recentemente. E’ situato in posizione dominante ed è noto come Castello del Malconsiglio perchè vi si tenne nel 1481 la cosiddetta “Congiura dei Baroni” contro gli Aragonesi detentori del Regno di Napoli. Interessante in Piazza del Popolo è la chiesa di S. Maria Maggiore con un polittico di Cima da Conegiano.

Mappa Pisticci

Pisticci descritta da etchaberry

Un giorno ho incontrato una coppia di fotografi francesi che vi si recavano per verificare gli eventuali cambiamenti intervenuti rispetto al paese fotografato da Henri Cartier Bresson. La parte più caratteristica dell’interessante cittadina rimangono tuttore le bianche case dalle facciate a cuspide.