Autore gianniB

Descrizioni Regione Basilicata
Tutte

Elenco Province: Matera (10), Potenza (54)
Mappa Rotondella
10

Rotondella descritta da gianniB

Viene indicata nel 1261 col nome di Rotunda Marinis per via della sua forma sulla cima di una collina di fronte al mare Jionio con le stradine tra le abitazioni che girano in tondo a dimostrazione della conservazione dell’assetto urbano medievale. Santo patrono Sant’Antonio con la chiesa di Sant’Antonio da Padova appartenente al convento francescano degli Zoccolanti.

Commenti: 0
Mappa Tursi
10

Tursi descritta da gianniB

Forse deriva dal nome di persona Turcico un uomo d’armi di origini bizantine proprietario della zona o che derivi da Turris con riferimento alla torre del castello. Nel 410 i Visigoti di Alarico costruirono una fortificazione per controllare il territorio, i sopravvissuti della città di Anglona si rifugiarono attorno al castello formando la Rabatana primo borgo popolato della odierna Tursi.

Commenti: 0
Mappa Irsina
10

Irsina descritta da gianniB

Tra i paesi più antichi della Basilicata, fino a febbraio 1895 il nome del paese era Montepeloso dal greco plusos, che vuol dire terra fertile e ricca, modificato in pilosum dai latini, fu distrutta dai saraceni venne ricostruita e contesa tra bizantini e normanni. Viene di nuovo rasa al suolo per essersi ribellata ai normanni. Si risolleva con Federico II e passa di mano a varie famiglie nobili.

Commenti: 2
Mappa Grassano
10

Grassano descritta da gianniB

In epoca angioina è indicato come castellum Crassanum uno degli esempi più importanti di insediamento urbano edificato dall’Ordine di Malta in Basilicata. Carlo Levi, politico, giornalista, scrittore e pittore italiano, causa la sua attività antifascista fu arrestato e condannato a 3 anni di confino in Lucania proprio qui a Grassano, dove dipinse 70 tele, amato ed accolto benevolmente.

Commenti: 3
Mappa Montalbano Jonico
10

Montalbano Jonico descritta da gianniB

Sorge in collina su un terreno prevalentemente argilloso con vistosi calanchi. Resti della villa di Andriace risalente al III secolo a.C. e le Tavole di Heraclea, tavole bronzee incise in greco e sul retro in latino sono tra i reperti più importanti. Molto bella è la cinta muraria esterna di età aragonese. Il toponimo deriva da Mons Albanus, probabilmente dal gentilizio Albius proprietario romano.

Commenti: 0
Mappa Scanzano Jonico
10

Scanzano Jonico descritta da gianniB

Situata a meno di 1 km dal litorale ha un’economia che si fonda sull’agricoltura con coltivazioni di fragole e sul turismo balneare in forte espansione grazie alla valorizzazione in corso della zona balneare limitrofa e per la bonifica dell’area costiera tra le foci del Cavone e dell’Agri. E’ comune autonomo dal 1974 quando si staccò da Montalbano Jonico.

Commenti: 0
Mappa Tricarico
10

Tricarico descritta da gianniB

E’ nota come città arabo-normanna e possiede uno dei centri storici medioevali più importanti e meglio conservati della Basilicata. Imponente la cattedrale di Santa Maria Assunta voluta da Roberto il Guiscardo e nella quale nel 1383 Luigi I d’Angiò fu incoronato re di Napoli. Il centro storico ha diversi quartieri in stile conforme ai diversi realizzatori: arabo, saraceno, normanno. Da visitare!!

Commenti: 0
Mappa San Giorgio Lucano
10

San Giorgio Lucano descritta da gianniB

Probabile derivazione del toponimo dal diffuso culto di San Giorgio o dall’eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg, visto che il paese attuale sorse ad opera di immigrati albanesi nel 1534 sfuggiti all’occupazione del loro territorio. Visitare il Santuario della Madonna del Pantano o degli Angeli e le Aree archeologiche dove sono stati ritrovati utensili e diverse necropoli. Patrono S.Rocco.

Commenti: 0
Mappa Garaguso
10

Garaguso descritta da gianniB

Il luogo fu abitato sin dall’età preistorica, poi dai lucani. Vi si trova il tempietto di Garaguso una riproduzione in scala di un tempio di rilevanza archeologica. Palazzo Revertera si staglia sulla formazione dolomitica con i suoi sotterranei scavati nella roccia probabilmente in origine era il castello. Economia agricola con cereali e legumi che sono i principali prodotti con l’allevamento.

Commenti: 0
Mappa Calciano
10

Calciano descritta da gianniB

Sorse intorno al castello e alla Chiesa della Beata Vergine Maria, di cui restano pochi ruderi, cominciò a crescere fino all’alluvione del 1235 e al terremoto del 1248. Calciano è di origine romana e deriva dal nome Capius/Caltius o Calcidius. Da visitare i siti archeologici e la Cinta di Santa Caterina, con due piccole grotte scavate nel tufo e affrescate dall’icona di Santa Caterina.

Commenti: 0