Autore igorchco

(Igor M.)

Descrizioni Regione Umbria
Tutte

Elenco Province: Perugia (5), Terni (6)
Mappa Narni

Narni descritta da igorchco

Il comune di Narni si trova a poca distanza da Terni ed è arroccato su una collina da cui domina la valle con un panorama mozzafiato.
Il centro storico è ottimamente conservato e merita una visita a piedi così come la rocca Albornoz che lo domina ottimamente restaurata.
Di rilievo sono anche la vicina abbazia di San Cassiano ed i resti del ponte romano di Augusto.

Umbria > Terni > Narni (11)
Commenti: 0
Mappa Polino

Polino descritta da igorchco

Polino è un piccolo comune montano vicino Terni, noto alle cronache per aver avuto lo stesso sindaco per oltre 40 anni.
Ottimo luogo di partenza per escursioni nelle circostanti montagne, offre uno splendido panorama sulla sottostante valle e varie attrattive culturali tra cui il Museo Laboratorio dell’Appennino Umbro realizzato all’interno della rocca che sovrasta l’abitato.

Umbria > Terni > Polino (3)
Commenti: 0
Mappa Acquasparta

Acquasparta descritta da igorchco

Comune umbro dal quale si può partire per splendide escursioni sui monti martani, conserva una serie di edifici storici tra cui, poco fuori il centro abitato, la chiesa di San Giovanni de Butris, costruita nel XIII secolo sopra un ponte romano inutilizzato a causa dello spostamento del corso del ruscello che superava.

Commenti: 0
Mappa Trevi

Trevi descritta da igorchco

Antico paese arrampicato sulla costa della montagna che si erge sopra la pianura di Foligno, offre, oltre agli scorci nelle vie del paese, uno splendido panorama sia rivolto alla pianura sottostante che verso la sovrastante montagna. In cima all’abitato la grande piazza dove si svolge il mercato e dove si trova il moderno edificio scolastico.

Umbria > Perugia > Trevi (8)
Commenti: 0
Mappa Sant'Anatolia di Narco

Sant’Anatolia di Narco descritta da igorchco

Uno dei tanti bei borghi medievali presenti lungo la Valnerina, Sant’Anatolia di Narco include nel proprio territorio comunale anche Castel San Felice ai cui piedi sorge la plendida omonima Abbazia che si erge sul sottostante fiume Nera in tutta la sua maestosità e che merita una visita.

Commenti: 0
Mappa Ferentillo

Ferentillo descritta da igorchco

Comune posto sulla Valnerina a pochi minuti da Terni offre molte attrattive turistiche, sportive e culturali. Di rilevanza nazionale l’annuale rassegna dei campanari d’Italia con splendidi concerti di campane. Nell’antistante Precetto è possibile fare arrampicata su roccia e vedere le famose mummie. A pochi chilometri c’è poi la splendida abazia di San Pietro in valle.

Commenti: 0
Mappa Cerreto di Spoleto

Cerreto di Spoleto descritta da igorchco

Antico borgo che domina la Valnerina, merita una visita anche nei dintorni perché ha nel territorio comunale una serie di altri piccoli borghi molto caratteristici come Ponte che sale sul lato opposto della valle a fasciare un ripido monte, Borgo Cerreto posto a fondo valle tra i due paesi molto accogliente e punto di scambio merci e prodotti tipici, Triponzo a strapiombo sulle gole del Nera.

Commenti: 0
Mappa Stroncone

Stroncone descritta da igorchco

Il comune di Stroncone, vicinissimo a Terni, è rinomato per la produzione di olio extravergine di oliva DOP per il quale, ogni anno, viene organizzata una festa, a fine novembre, in cui si possono gustare bruschette ed una serie di prodotti tipici tutti conditi con l’olio nuovo. L’antico borgo medievale è perfettamente conservato ed offre splendidi scorci sulla vallata sottostante.

Commenti: 0
Mappa Scheggino

Scheggino descritta da igorchco

Caratteristico comune della Valnerina, si arrampica sulla costa della montagna dalle rive del fiume Nera e conserva tutta la bellezza della sua architettura medievale. Caratteristica naturalistica di questo piccolo comune sono le Fonti di Valcasana che sgorgano con acqua limpidissima a poche decine di metri dall’antica cinta muraria in un ambiente naturale tranquillo e riposante.

Commenti: 0
Mappa Spoleto

Spoleto descritta da igorchco

Splendida cittadina della provincia di Perugia, Spoleto spicca per le molte attività culturali tra le quali il famosissimo “Festival dei due mondi”. Va visitato sia il centro storico che i dintorni per i molti monumenti tra i quali i più importanti sono la rocca, il ponte delle torri e la basilica di San Pietro con la sua facciata ricca di bassorilievi.

Commenti: 0