Mappa Labro

Labro descritta da igorchco

Piccolo comune del reatino, arroccato su un pendio che sovrasta la valle Avanzana e famoso per il fagiolo gentile, Labro è un borgo perfettamente conservato e restaurato.
Luogo tranquillo ed ideale per passeggiate in campagna, offre uno splendido panorama sul vicino lago di Piediluco.

Lazio > Rieti > Labro (2)
Commenti: 0
Mappa Pieve Tesino

Pieve Tesino descritta da igorchco

Comune con uno splendido panorama sulle montagne circostanti ed ottimo punto di partenza per escursioni sia estive che invernali.
Da qui è possibili salire fino a Malga Sorgazza, luogo di partenza per lo splendido itinerario ad anello dell’Alta Via del Granito (da percorrere in 3 giorni) e vicino al vecchio cimitero militare della prima guerra mondiale.

Commenti: 0
Mappa Narni

Narni descritta da igorchco

Il comune di Narni si trova a poca distanza da Terni ed è arroccato su una collina da cui domina la valle con un panorama mozzafiato.
Il centro storico è ottimamente conservato e merita una visita a piedi così come la rocca Albornoz che lo domina ottimamente restaurata.
Di rilievo sono anche la vicina abbazia di San Cassiano ed i resti del ponte romano di Augusto.

Umbria > Terni > Narni (11)
Commenti: 0
Mappa Poggio Bustone

Poggio Bustone descritta da igorchco

Paese che dalla sua posizione sopraelevata offre uno splendido panorama sulla piana di Rieti e noto ai più per aver dato i natali ad alcuni personaggi famosi a livello nazionale, è anche un luogo di preghiera con il convento francescano che sovrasta l’abitato e ottimo punto di partenza per escursioni nelle montagne circostanti, oltre che per il lancio in parapendio dal sovrastante monte Rosato.

Commenti: 0
Mappa Serravalle di Chienti

Serravalle di Chienti descritta da igorchco

Il nome la dice lunga sul senso strategico di questo paese nell’antichità; Serravalle è infatti il paese che chiude la parte alta della val di Chienti fungendo in passato da punto di sbarramento per il passaggio da e verso l’Umbria, appena al di sotto della grande pianura di Colfiorito. L’antico centro è oggi ben restaurato ed accogliente il turista anche con moderne attrezzature sportive.

Commenti: 0
Mappa Polino

Polino descritta da igorchco

Polino è un piccolo comune montano vicino Terni, noto alle cronache per aver avuto lo stesso sindaco per oltre 40 anni.
Ottimo luogo di partenza per escursioni nelle circostanti montagne, offre uno splendido panorama sulla sottostante valle e varie attrattive culturali tra cui il Museo Laboratorio dell’Appennino Umbro realizzato all’interno della rocca che sovrasta l’abitato.

Umbria > Terni > Polino (3)
Commenti: 0
Mappa Antrodoco

Antrodoco descritta da igorchco

Piccolo comune ai piedi di monte Giano e posizionato a pochi chilometri dalle terme di Cotilia è un centro di snodo tra la via Salaria e la via dell’Appennino Abruzzese che porta a L’Aquila, ha una serie di edifici storici di notevole interesse sia nel centro storico che nelle immediate vicinanze, tra cui il palazzo Pallini. In Piazza del Popolo si può gustare uno dei gelati migliori d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Acquasparta

Acquasparta descritta da igorchco

Comune umbro dal quale si può partire per splendide escursioni sui monti martani, conserva una serie di edifici storici tra cui, poco fuori il centro abitato, la chiesa di San Giovanni de Butris, costruita nel XIII secolo sopra un ponte romano inutilizzato a causa dello spostamento del corso del ruscello che superava.

Commenti: 0
Mappa Visso

Visso descritta da igorchco

Splendido borgo medievale nel parco nazionale dei monti Sibillini, offre una grande accoglienza per i turisti e nasconde molte chicche d’arte nel centro storico.
Non si può poi evitare, oltre all’acquisto dei prodotti tipici locali, una fermata dalla fotografa che produce con le proprie foto splendide cartoline del parco e la pasticceria con produzione propria di ottimi dolci, pasticcini….

Commenti: 0
Mappa Trevi

Trevi descritta da igorchco

Antico paese arrampicato sulla costa della montagna che si erge sopra la pianura di Foligno, offre, oltre agli scorci nelle vie del paese, uno splendido panorama sia rivolto alla pianura sottostante che verso la sovrastante montagna. In cima all’abitato la grande piazza dove si svolge il mercato e dove si trova il moderno edificio scolastico.

Umbria > Perugia > Trevi (8)
Commenti: 0