Autore lapochka

(Lara Pono)

Descrizioni Regione Toscana
Tutte

Elenco Province: Arezzo (3), Firenze (3), Grosseto, Livorno, Lucca (2), Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da lapochka

Viene considerata una città d’arte, in effetti il suo centro storico si presenta ben curato ed elegante con la sua piazza Duomo con il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Molto bello il chiostro accanto all’edificio con la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico. Interessante il museo virtuale di scultura ed Architettura, dove si vede la procedura per la estrazione del marmo.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da lapochka

Una bellezza da mozza fiato, la Piazza dell’Anfiteatro e le sue mura di cinta intatte, una piacevole passeggiata nel centro storico monumentale con architetture di pregio, le sue chiese medievali, torri e campanili. Interessante la Chiesa di San Michele in Foro e la Torre Guinigi. Il Patrono della città è San Paolino di Lucca che viene festeggiato il 12 luglio di ogni anno.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da lapochka

Dal piazzale Michelangelo si può vedere il centro storico della città. Bello ed interessante il Duomo ed il campanile di Giotto. Da vedere la Galleria degli Uffizi e la bellissima piazza della Signoria. Il centro storico è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Da ammirare la stupenda piazza di Santa Maria Novella ed anche il Battistero con la Porta del Paradiso.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 1
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da lapochka

Passeggiando per la città colpisce, per la sua bellezza, la Madonna con bambino in terracotta posta sul muro del parco di villa Rucellai. Si trova a 38 metri sul livello del mare. Il patrono della città è la Beata Teresa Maria della Croce che viene festeggiata il 23 aprile di ogni anno. Da assaggiare il piatto tipico, la ” pecora alla campigiana “, condimento per la pasta.

Commenti: 2
Mappa Sansepolcro

Sansepolcro descritta da lapochka

Un centro con circa 16.400 residenti nel territorio. Molto bella ed artistica la Porta Fiorentina. Caratteristico e bello il teatro, è che ne fa uno dei più bei teatri storici della Toscana, di stile neoclassico. Il patrono della città è San Giovanni Evangelista che viene festeggiato il 27 dicembre di ogni anno. Situato nell’alta valle del Tevere, in collina con un bel paesaggio.

Commenti: 0
Mappa Anghiari

Anghiari descritta da lapochka

Cittadina molto bella e pulita con le stradine pedonali strette e ben curate. Nella piazza del centro storico si trova una statua di Garibaldi. Un borgo direi uno dei più belli d’Italia con circa 5.800 abitanti residenti nel territorio. Il patrono è San Bartolomeo che viene festeggiato il 24 Agosto di ogni anno. Borgo sorto in collina ad un’altezza di metri 429 sul livello del mare.

Commenti: 0
Mappa Arezzo

Arezzo descritta da lapochka

Interessante e bella la fiera del mestolo. Ogni prima domenica del mese e il sabato precedente si tiene nel centro storico la “Fiera antiquaria”. Il 9, 10 e 11 settembre di ogni anno si tiene la “fiera di settembre” (Fiera del Mestolo). Da visitare la Cattedrale, sobria ed elegante, in stile gotico. Il patrono è San Donato che viene festeggiato il 7 agosto di ogni anno.

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0
Mappa Fiesole

Fiesole descritta da lapochka

La città sorge in collina ricca di ville e palazzi. La zona del centro storico è molto bella per la sua piazza Mino da Fiesole, dalla piazza si ammira la Cattedrale romanica. Da visitare Il Castel di Poggio, in stile medievale, con il suo grande bosco ricco di piante, lecci, castagni, cipressi e querce. Molto bello il salone di stile neogotico. Oggiadibito a centro culturale.

Commenti: 0