Mappa Roma

Roma descritta da Mangiatillu

Strilli e schiamazzi, aria frizzante, meridionale. Anche il sole sembra diverso a Roma.
Carrozzelle andanti marciapiedi affollati.
Suoni festanti, posate e bicchieri sui banchi.
Ogni giorno è festa a Roma, una sposa scende da Trinità dei Monti, e un regista urla crack si gira. Mentre le campane di San Pietro rintoccano le ore e la gente a core a core passeggi per via Veneto.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da phocarlo

Eretta sulla cima del monte SanGiuliano,ampia è la visuale della pianura di Trapani.Il disegno geometrico del lastricato delle vie colpisce per la sua presenza in tutta la superficie della cittadina,dai toni della pietra naturale.Ricco di reperti di varie epoche fra cui quella garibaldina,il museo cittadino.Da visitare il duomo dell’Assunta ed il suo campanile,con una vista mozzafiato sulla città.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da bernardosardano

Erice è un bellissimo paese della provincia di Trapani a pochissimi chilometri dal capoluogo. é ubicato sulla vetta del monte san Giuliano ad un’altitudine di 750m. ricca di vicoli e viuzze strette e acciotolate. da non perdere assolutamente la Chiesa Madre con il suo portale gotico.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Trapani

Trapani descritta da bernardosardano

La “Città dei due mari” perché posta sulla punta ad ovest della Sicilia. TRapani é capoluogo di provincia ed è una città con un patrimonio culturale e paesaggistico di notevole spessore. é stretta tra il mare ed il monte di Erige che la sovrasta dai suoi 750 m di altitudine. da visitare le numerose chiese e le torri come la torre di Ligny e il castello della Colombaia.

Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da Pampurio

Sulla sommità del Monte San Giuliano, Erice fu popolata dagli Elimi adoratori della dea della fecondità e dell’amore, in seguito i Fenici introdussero il culto di Tanit-Astarte, poi i Greci con Afrodite e i Romani con la Venere Ericina da cui il nome della città. Questa è cinta da mura ciclopiche risalenti all’8° secolo a.C. mentre il Duomo o Matrice (elemento più rappresentativo) è del 1314.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Santa Marinella

Santa Marinella descritta da adistasi594

Santa Marinella comune a nord di Roma costruito sul litorale laziale a pochi chilometri da Civitavecchia.Sulle pue spiagge sono state calcate da artisti,scrittori,e venne definita il litorale della dolce vita. Vi soggiornarono Pirandello,D’Annunizio, Mussolini,Hitler,De Gasperi e attori come De Sica,Amedeo Nazzari,Rossellini e molti altri. Santa Marinella è denominata la perla del tirreno.

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da etchaberry

Per me, che ho avuto la ventura di svolgerci il servizio di leva, la città eterna è: Gli imperdibili Fori Imperiali ,San Pietro ed i Musei Vaticani, le bellissime Piazza Navona e Piazza del Campidoglio, Trastevere, l’Appia Antica e Villa e Galleria Borghese con l’”Apollo und Dafne” che una coppia di turisti tedeschi ammirava estasiata.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Santa Marinella

Santa Marinella descritta da Acquamarina

Santa Marinella, grazioso comune laziale, si estende per diversi chilometri lungo la costa a nord di Roma. Da visitare il castello Odescalchi che sovrasta il piccolo porticciolo, la passeggiata Lungomare Marconi, di recente costruzione che permette di fotografare incantevoli tramonti sul mare in estate e in inverno.Meta di surfisti, speriamo che il comune non rovini gli spot con brutte scogliere

Commenti: 0
Mappa Calatafimi Segesta

Calatafimi Segesta descritta da Pampurio

Un angolo di Sicilia capace di suscitare forti emozioni, un luogo dove mito e storia si fondono, dove la natura si fa palcoscenico. Il tempio di Segesta e il suo teatro antico, i ruderi del castello, i vicoli dei quartieri medievali, le chiese, le opere d’arte, il museo etno-antropologico, il museo garibaldino e il Pianto Romano (monumento ai caduti della storica battaglia del 15 maggio 1860).

Commenti: 0
Mappa Santa Marinella

Santa Marinella descritta da Pampurio

Il castello di Santa Severa sorge quasi direttamente dal mare, come per proteggere le rovine della città etrusca e poi romana di Pyrgi e sviluppandosi intorno alla torre originaria durante il Medioevo, passò dai conti normanni che disciplinano la Tuscia ai monaci benedettini dell’Abbazia di Farfa e poi di Saint-Paul-fuori le Mura nel 1130. Solo nel 1980 divenne di pubblico uso per ricorrenze.

Commenti: 0