Mappa Calvello

Calvello descritta da rita

Da non perdere il caratteristico centro storico, con le sue stradine e piazzette. Il territorio comunale è ricco d’acque e presenta un notevole patrimonio boschivo, nei boschi si trovano ancora anche le lontre! Sul monte Volturino è presente una pista sciistica.

Commenti: 0
Mappa Laurenzana

Laurenzana descritta da rita

Laurenzana sorge su uno sperone e il centro abitato è sovrastato dal castello feudale. Da vedere il portale in pietra del 1780 della chiesa Madre dell’Assunta. Dal paese si può ammirrare un panorama stupendo! Da visitare l’Abetina che presenta un bosco misto di cerro, faggio e di abete bianco.

Commenti: 1
Mappa Paterno

Paterno descritta da rita

Attraversato dal fiume Agri, fino al 1973 Paterno era una frazione del comune di Marsiconuovo. Proprio per la sua ricchezza d’acque, è da Paterno che parte l’Acquedotto dell’Agri. Merita una visita la Sorgente Sorgitora, raggiungibile risalendo le pendici de Il Monte. Da visitare sono anche la Chiesa Madre, dedicata a San Giovanni Evangelista, e la Chiesa di San Rocco.

Commenti: 0
Mappa Pomarico

Pomarico descritta da rita

Molto caratteristico il borgo antico, con le sue ripide stradine e le sue scalinate. Dell’antico castello restano solo alcuni ruderi. Scavi archeologici sono stati effettuati sull’antica Pomarico Vecchio, portando alla luce ceramica arcaica, vasellame, monete, monili ed altri reperti. Dal 7 al 9 maggio si festeggia il patrono, San Michele, con la tradizionale offerta della cera al Santo.

Commenti: 0
Mappa Bernalda

Bernalda descritta da rita

Merita una visita il Museo archeologico nazionale di Metaponto, che va dalla preistoria al periodo tardoantico, così come anche il parco archeologico dell’antica città greca di Metaponto. Notevole anche il ben conservato Castello di Bernalda, di pianta quadrangolare con torri angolari, fatto erigere da Bernardino de Bernaudo, da cui deriva il nome della cittadina.

Commenti: 0
Mappa Tramutola

Tramutola descritta da rita

Tramutola è situato nell’alta Val d’Agri ed è stata più volte colpita da terremoti, l’ultimo quello del 1980 che provocò diversi danni nel centro storico. Il 17 maggio vi si svolge la solenne Processione in barca per la Madonna Miracolosa. Interessante anche la processione del Corpus Domini, che si tiene a giugno, qui il corteo procede su un tappeto di foglie verdi e petali di ginestre.

Commenti: 0
Mappa Rapolla

Rapolla descritta da rita

Città termale nel territorio del monte Vulture, Rapolla è nota per i suoi vini (Aglianico, Malvasia e Moscato del Vulture). Da visitare il centro storico e la Cattedrale, più volte ricostruita e restaurata dopo i vari terremoti che si sono succeduti. A ottobre a Rapolla si tiene la gustosa Sagra della Castagna e dei prodotti tipici locali.

Commenti: 0
Mappa Senise

Senise descritta da rita

E’ il più importante comune della Valle del Sinni - Pollino. Da non perdere il centro storico del paese, dove è possibile visitare anche il Museo Etnografico delle Arti e Civiltà contadine ed artigiane del Senisese, allestito in un palazzo nobiliare del XV secolo. Ricade nel territorio comunale la Diga di Monte Cotugno, la più grande d’Europa in terra battuta.

Commenti: 0
Mappa Policoro

Policoro descritta da rita

Policoro è un importante centro balneare ed ospita il Museo archeologico nazionale della Siritide, che propone in particolare i reperti dell’antica città di Heraclea. Con lo stesso biglietto è possibile visitare il parco archeologico. Da non perdere le squisite fragole di Policoro che vengono esportate in tutto il mondo.

Commenti: 1
Mappa Gorgoglione

Gorgoglione descritta da rita

Gorgoglione un tempo fu sede di un poderoso castello. Vi si svolgono diverse sagre: della “rafanata”, della “crespella”, della “pastorale” e dello “involtino”. Da visitare la Grotta dei Briganti (costituita in una roccia di arenarie quarzoso-feldspadiche) e il Cinto dell’Eremita (insediamento etrusco).

Commenti: 0