Descrizioni comuni della Provincia di Cremona

Regione Lombardia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Cremona - Guida Wiki - Forum Lombardia

Mappa Cremona

Cremona descritta da Paola S

Storica è la rivalità tra Cremona e Piacenza, mia città natale. Però da “rivale” ne devo ammettere la bellezza del centro storico, con il magnifico Duomo, il Torrazzo, il Battistero, i negozi di dolci dove verso Natale campeggia lo squisito torrone. Se si ha il fiato, vale la pena fare la salita a piedi del Torrazzo, da cui si gode un magnifco panorama della città.

Commenti: 0
Mappa Cremona

Cremona descritta da bernardosardano

Cremona é una piacevolissima città della lombardia capoluogo di Provincia. È una città grande ma non grandissima e con i suoi circa 70.000 è vivibilissima. E’ una città molto antica e questo lo si respira passeggiando tra le strade del centro. Cremona fa venire in mente subito Stradivari e i suoi violini venduti in tutto il mondo.

Commenti: 0
Mappa Rivolta d'Adda

Rivolta d’Adda descritta da bernardosardano

Rivolta d’Adda è un comune piccolo che conta circa 8.000 abitanti situato nella provincia di Cremona ma a soli 35 chilometri da Milano. Bella e imponente sulla piazza del paese la basilica di Santa Maria e San Sigismondo che risale all’XI° secolo. Un posto da vedere é il Parco della Preistoria meta di famiglie con bambini dove si possono vedere ricostruzioni di dinosauri a dimensioni reali.

Commenti: 0
Mappa Cremona

Cremona descritta da alshiavo

Cremona è la città delle tre T: Torrazzo, Torrone e Tettazze (per la popolare procacità delle donne), a cui se ne aggiungerebbe una quarta (Tognazzi, grande attore). Dal Torrazzo si gode la vista del Po che scorre vicino ed il panorama è mozzafiato. E’ la città dei liutai, nobilitata dall’ arte di Stradivari che qui ebbe i natali.

Commenti: 0
Mappa Spino d'Adda

Spino d’Adda descritta da dadipat

Il comune, situato sulla sponda cremonese del fiume Adda, fa parte del territorio protetto del Parco Naturale Adda Sud. Comodi sentieri praticabili a piedi o in bicicletta permettono di raggiungere le numerose lanche, o meandri morti del fiume, dove è ci si può dedicare al birdwatching o all’osservazione di insetti quali numerose specie di farfalle e libellule.

Commenti: 0
Mappa Paderno Ponchielli

Paderno Ponchielli descritta da albertobr

il paese di Paderno prende il nome di Ponchielli in onore del musicista Amilcare che fu maestro di Puccini e Mascagni al conservatorio . A Cremona venne poi intitolato il teatro ex Concordia

Commenti: 0
Mappa Crema

Crema descritta da spairo

In posizione leggermente elevata sulla riva dx del Serio. Il Duomo in stile gotico-lombardo con facciata a vento affaccia sulla piazza omonima, per tutta la sua lunghezza si estende il Palazzo del Comune. Una torre trecentesca interrompe il Palazzo Pretorio seguito dal palazzo Vescovile. Alla fine della stretta Gassinari la piazza Istria e Dalmazia e l’attigua Trento e Trieste

Commenti: 0
Mappa Isola Dovarese

Isola Dovarese descritta da photo studio

Ogni seconda settimana di settembre nella piazza principale del paese si tiene il Palio delle Contrade. L’evento si svolge in tre giorni. Il venerdi la consegna delle chiavi, l’accensione delle fiaccole e i fuochi artificiali.Il sabato dedicato a banchetti,saltimbanchi e giullari.La domenica le quattro contrade,S.Bernardino,Porta Tecla,S.Giuseppe e Le Gerre disputano il Palio. In chiusura fuochi .

Commenti: 0
Mappa Spinadesco

Spinadesco descritta da photo studio

Piccolo paese di vocazione agricola ospita nel suo territorio il complesso delle acciaierie Arvedi. Industria all’avanguardia nel settore metallurgico sia nella produzione che nell’attenzione all’ecologia. Con un fatturato consolidato di oltre 2000 milioni di euro/anno offre lavoro a più di 2000 dipendenti. Oggi sta investendo nella ricerca per la produzione di nuovi materiali ad alta tecnologia.

Commenti: 0
Mappa Scandolara Ripa d'Oglio

Scandolara Ripa d’Oglio descritta da photo studio

Piccolo centro del cremonese con attività prevalentemente agricole. Interessante il castello Gazzo edificato nel XIV secolo, attualmente proprietà privata utilizzato come cascinale agricolo, conserva ancora tracce del ponte levatoio e del ponticello pedonale sul fossato ancora presente. La chiesa di S.Michele è un edificio neogotico che conserva all’interno una bella Madonna che schiaccia il drago

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquanegra Cremonese, Agnadello, Annicco, Azzanello, Bagnolo Cremasco, Bonemerse, Bordolano (1), Ca' d'Andrea, Calvatone, Camisano, Campagnola Cremasca, Capergnanica, Cappella Cantone, Cappella de' Picenardi, Capralba, Casalbuttano ed Uniti (1), Casale Cremasco-Vidolasco, Casaletto Ceredano, Casaletto di Sopra, Casaletto Vaprio, Casalmaggiore (2), Casalmorano, Castel Gabbiano, Casteldidone, Castelleone (2), Castelverde (2), Castelvisconti, Cella Dati, Chieve, Cicognolo (1), Cingia de' Botti, Corte de' Cortesi con Cignone, Corte de' Frati, Credera Rubbiano, Crema (2), Cremona (10), Cremosano, Crotta d'Adda, Cumignano sul Naviglio (1), Derovere, Dovera, Drizzona, Fiesco, Formigara, Gabbioneta-Binanuova, Gadesco-Pieve Delmona, Genivolta (1), Gerre de' Caprioli, Gombito, Grontardo, Grumello Cremonese ed Uniti, Gussola, Isola Dovarese (1), Izano (1), Madignano, Malagnino, Martignana di Po, Monte Cremasco, Montodine (1), Moscazzano, Motta Baluffi, Offanengo, Olmeneta, Ostiano (2), Paderno Ponchielli (1), Palazzo Pignano, Pandino, Persico Dosimo, Pescarolo ed Uniti (1), Pessina Cremonese, Piadena, Pianengo, Pieranica, Pieve d'Olmi (1), Pieve San Giacomo, Pizzighettone (2), Pozzaglio ed Uniti, Quintano, Ricengo, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Rivarolo del Re ed Uniti, Rivolta d'Adda (6), Robecco d'Oglio (1), Romanengo, Salvirola, San Bassano, San Daniele Po (1), San Giovanni in Croce (1), San Martino del Lago, Scandolara Ravara (1), Scandolara Ripa d'Oglio (2), Sergnano, Sesto ed Uniti, Solarolo Rainerio, Soncino (7), Soresina, Sospiro, Spinadesco (1), Spineda, Spino d'Adda (1), Stagno Lombardo, Ticengo, Torlino Vimercati, Tornata, Torre de' Picenardi (2), Torricella del Pizzo, Trescore Cremasco, Trigolo, Vaiano Cremasco, Vailate, Vescovato (1), Volongo, Voltido