10

Bressanone descritta da Diana Cocco

A Bressanone è possibile passeggiare nei vicoletti del borgo antico respirando aria pura e colma di storia e cultura. La bella piazza del Duomo con il simbolo dell’agnello sull’aiola laterale e la nuova fontana in ferro è vicina all’altra piazza dove si trova il Palazzo Vescovile nel quale vi è il museo del Presepe. La grande Torre Bianca svetta al centro del borgo dove lo shopping è di casa

Commenti: 0

Bressanone descritta da PAOLA ADAMI

Bella località formato quattro stagioni.Durante il Natale la piazza del duomo si anima dei tipici mercatini pieni di luci e colori e d’estate è bello passeggiare all’ombra sotto i portici che accolgono negozi, ristoranti e bar.Raggiungere Bressanone è davvero semplice, l’autostrada del brennero ha l’uscita di un casello a soli 5 km.

Commenti: 0

Bressanone descritta da gm49

Bressanone situata nel fondo valle si trova sulla confluenza del fiume Isarco. Dista 40 km da Bolzano e abbastanza vicino al confine del Brennero.
Interessante da vedere nel periodo natalizio i mercatini con addobbi molto belli, la piazza del duomo e il palazzo vescovile.

Commenti: 0
7

Bressanone descritta da robertofranzese

Brixen in tedesco, è posta a metà strada tra Bolzano ed il confine austriaco, nell’alta Val d’Isarco, che l’attraversa. Lambita della trafficatissima autostrada del Brennero, conserva un bel centro storico, in cui spicca la bellissima Cattedrale dalla doppia torre.

Commenti: 0
9

Bressanone descritta da soniaf

Bressanone si trova in provincia di Bolzano ed è la città più antica del Tirolo. E’ situata nella Valle del fiume Isarco e passeggiando per le sue vie restiamo incantati dalla cornice creata dalle vette che la circondano come un anello innevato. E’ famosa per ospitare nella sua piazza principale, nel periodo di Natale, uno dei più bei mercatini del Trentino.

Commenti: 0
8

Bressanone descritta da Ricc48

Splendido comune dell’Alto Adige i cui cittadini, pur mantenendo le loro tradizioni, sono perfettamente integrati nella moderna società.
Degni di nota sono il duomo con le due torri campanarie, il palazzo vescovile (sede museale), la torre bianca e i portici.
La cittadina è attraversata dal fiume Rienza.

Commenti: 0

Bressanone descritta da fusillo

Bressanone mostra una fortissima impronta del periodo in cui era retta dai vescovi. A Piazza del Duomo si respira la potenza della chiesa, sia nell’aspetto del potere temporale che nella suggestione della fede ispirata dal bellissimo chiostro; e poi casa Pfaundler-Goreth, il Palazzo Vescovile e tutta la struttura urbana che ci dà l’idea di una città importante, bella e ben amministrata.

Commenti: 0
8

Bressanone descritta da elenacosta

Vedere la montagna in inverno e magari a Natale è uno spettacolo incredibile! Il mio ricordo più bello mi fa chiudere gli occhi e rammentare che la neve ai bordi delle vie non preoccupava le luci che dai mercatini si levavano per attirare i più curiosi, o magari le caldarroste calde che profumavano la piazza con il Duomo e rendevano magica una Bressanone non banale nemmeno in estate!

Commenti: 0
9

Bressanone descritta da kaos

nella valle dell’isarco, la città vescovile si estende tra frutteti, vigneti e castagni grazie al suo clima mite. le montagne circostanti offrono spettacolari camminate tra il verde della plose o del monte ponente.
molto ricercato e suggestivo il mercatino di natale.

Commenti: 0

Bressanone descritta da Pio Luigi Zanoni

Città nobile ricca di storia che merita una visita accurata della cinta muraria e delle porte d’ingresso con sguardo particolare ai palazzi e alle chiese alle architetture militari e i castelli senza dimenticare almeno 13 fontane i sei ponti fluviali e i giardini. Citerei il palazzo vescovile e quello municipale il giardino dei Signori e quello di corte e la fontana dell’amore: uno splendore.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Varna descritta da MaLuMA Il paesaggio di Varna è caratterizzato da castagneti e coltivazioni ...
Naz-Sciaves descritta da gianniB Da Sciaves ha inizio la val Pusteria, importante strategicamente vi ...
Funes descritta da gianniB La valle di Funes è compresa tra Bressanone e Chiusa, ...
Velturno descritta da MaLuMA Località in provincia di Bolzano a 850 m di altitudine. ...
Rodengo descritta da gianniB Situato su una terrazza sopra la forra della Rienza, ...
2 Dicembre 2013 alle 13:19: Trento descritta da lapochka
6 Maggio 2013 alle 17:43: Bolzano descritta da superragazzi
26 Marzo 2013 alle 11:47: Torcegno descritta da gianniB
26 Marzo 2013 alle 11:46: Spera descritta da gianniB
26 Marzo 2013 alle 11:46: Carzano descritta da gianniB

Ultimi Articoli sul Blog Bressanone

30 Gennaio 2015 alle 12:56: Uno sguardo all’altra Italia (Racconti di Viaggio)
5 Maggio 2008 alle 20:33: Una pace millenaria al centro dell’antico Tirolo (Interviste Sindaci)