Mappa Gorizia

Gorizia descritta da franz541

Ponte ferroviario sul fiume Isonzo, testimone di cruenti battaglie durante la 1^ guerra mondiale tra l’esercito Italiano e le truppe Austroungariche per la conquista di Gorizia, fu distrutto e ricostruito fedelmente recuperando i blocchi caduti sul fiume. Ancora adesso si posso vedere le arcate ricostruite perchè a ricordo non sono state ricostruiti gli stemmi che ogni arcata aveva

Commenti: 0
Mappa Grado

Grado descritta da bernardosardano

Grado è un comune della provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, noto con il nome “isola d’oro”. Quando la si visita si capisce subito il perché di questo nome: un centro storico curatissimo con piazze, alcune in stile veneziano, spiagge con sabbia fine e dorata, terme rinomate già nell’antichità e un porticciolo davvero affascinante.

Commenti: 0
Mappa Gradisca d'Isonzo

Gradisca d’Isonzo descritta da michela venturini

Città di grande importanza storica per la sua fortificazione di mura di cinta alte 20 metri, il nome Gradisca è di origini slave e il suo significato sta per : Luogo Fortificato.
Bellissimo è percorrere la via Ciotti,elegante, dai colori tenui i suoi palazzi signorili dell’epoca medioevale, tra questi il Palazzo Torriani, lungo la strada la chiesa della Beata Vergine dell’Addolorata,da visitare!

Commenti: 0
Mappa Romans d'Isonzo

Romans d’Isonzo descritta da michela venturini

Comune di origini molto antiche…della provincia di Gorizia.
Attraversato da vari torrenti e comprende le frazioni di Fratta e Versa, personalmente ho visto quest’ultima…soffermandomi ad ammirare la sua piazzetta di borgo,antica e singolare.

Commenti: 0
Mappa Gradisca d'Isonzo

Gradisca d’Isonzo descritta da buccaro arrigo

Città molto vicina al capoluogo di provincia: Gorizia. Glia bitanti sono ca.6.600.- Permeata di storia, con il castello costruito dai veneziani, per poi diventare territorio autonomo e passare sotto la dominazione degli asburgo, dei francesi e ancora degli austriaci. Di grande effetto il teatro.

Commenti: 0
Mappa Capriva del Friuli

Capriva del Friuli descritta da buccaro arrigo

Piccolo paese in provincia di Gorizia con meno di 1.800 ab. Oltre a ricordare il castello di Spessa, non posso fare a meno di citare la località che ho conosciuto frequentando il corso AUC della fanteria d’arresto; faceva parte infatti del sistema di difesa del lato orientale. Ora invece è tutta un vigneto con diverse cantine che gli appassionati ricorderanno citando le frazioni di Spessa e Russiz

Commenti: 0
Mappa Gorizia

Gorizia descritta da bernardosardano

Gorizia è una città di origine medioevale ubicata accanto al fiume Isonzo nella pianura friulana e circondata dai monti in cui furono combattute decisive battaglie della prima guerra mondiale del 1915-18.
da visitare il Castello che guarda Gorizia dall’alto e circondata da mura fatte in gran parte dai veneziani.

Commenti: 0
Mappa Gorizia

Gorizia descritta da michela venturini

Quanto fascino ha questa città di origine medioevale,posizionata allo sbocco dell’Isonzo nella pianura friulana,fra monti che furono teatro di molte battaglie nella guerra del 1915-18.
Spettacolare il Castello che sovrasta Gorizia,è cinto da una bastionata costruita per la maggior parte dai veneziani e si può anche notare dalle case del Borgo del Castello che sono di tipo veneto.

Commenti: 0
Mappa Medea

Medea descritta da buccaro arrigo

Piccolo comune con meno di 1.000 abitanti in provincia di Gorizia. Da ricordare senz’altro la imponente costruzione in collina del sacrario militare ARA PACIS per ricordare tutti i caduti nella seconda guerra mondiale.

Commenti: 0
Mappa Farra d'Isonzo

Farra d’Isonzo descritta da buccaro arrigo

Piccolo paese in provincia di Gorizia con ca. 1.800 abitanti.
Il comune dopo Napoleone passò all’Austria fino al primo conflitto mondiale. Ora da diversi anni è un luogo tranquillo e ricco di vigneti con ottimi vini e cantine da visitare.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Capriva del Friuli (1), Cormons (5), Doberdò del Lago, Dolegna del Collio, Farra d'Isonzo (1), Fogliano Redipuglia (4), Gorizia (11), Gradisca d'Isonzo (5), Grado (12), Mariano del Friuli, Medea (1), Monfalcone (2), Moraro, Mossa, Romans d'Isonzo (3), Ronchi dei Legionari (1), Sagrado (4), San Canzian d'Isonzo (2), San Floriano del Collio (2), San Lorenzo Isontino, San Pier d'Isonzo, Savogna d'Isonzo, Staranzano (1), Turriaco, Villesse