Mappa Montalcino

Descrizioni su Montalcino

Regione Toscana - Provincia Siena
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Montalcino - Guida Montalcino - Forum Toscana

Montalcino descritta da MAURO SCLANO

Montalcino nel Senese,capitale del brunello,situato su di una collina conserva ancora il fascino del borgo medievale con le sue stradine ricche di negozi artigianali e cantine di brunello,vino tra i più apprezzati al mondo.Di rilievo la fortezza trecentesca e il palazzo vescovile,nei dintorni l’abbazia di San’Antimo.

Commenti: 0

Montalcino descritta da alshiavo

Cosa dire di Montalcino? Chiedetelo ai suoi vigneti…! E’ un borgo medievale bellissimo con un castello imponente dove si respira l’ aria dei tempi che furono e dove l’ occhio non sa dove posarsi. Famoso per il vino Brunello, ha nei suoi abitanti la simpatia ed il calore di sempre.

Commenti: 0

Montalcino descritta da romanatome

Si svolge la sagra del tordo -ottobre-
le contrade e i figuranti in costumi in stile medievale bellissimi partono da pz Cavour con suoni di trombe e tambuti, bandiere
pz del Popolo, pz san Egidio per la benedizione fino alla fortezza medicea (castello) ,pranzo nei quartieri riolani con pappardelle, zuppe, cinghiale e carni , e l’ottimo Brunello di Montalcino
in serata torneo tiro dell’arco

Commenti: 0

Montalcino descritta da piru24

Montalcino è un comune di circa 5.000 abitanti in provincia di Siena, situato ai confini della Val d’Orcia.Il borgo conserva ancora l’impianto medievale con i tipici vicoletti tra i quali è possibile acquistare prodotti locali come il vino Brunello. Il centro storico è inoltre caratterizzato dalla presenza di una Fortezza trecentesca ed edifici come il Palazzo Comunale ed il Palazzo Vescovile.

Commenti: 0

Montalcino descritta da maxshort

Montalcino è un piccolo comune in provincia di Siena, con circa 5000 abitanti. Famosissimo per la produzione del vino in particolare per il famoso “Brunello”. Consiglio vivamente di visitare le varie cantine e di assaggiare i vari tipi di vino che vanno dai €10/litri fino a ben oltre i 100 €/litro. Impressionamente la varietà di sapori.

Commenti: 0

Montalcino descritta da Ire82

Immerso nelle “sue vigne” a 567 m si trova Montalcino, famoso ovviamente per il Brunello di Montalcino, chi non lo conosce!
Ovviamente Montalcino non è solo vino, ma visitandolo si possono apprezzare le sue chiese, la fortezza, e poi da lassù si può godere di un panorama bellissimo!

Commenti: 0
9

Montalcino descritta da adelio fedeli

Montalcino , estrema propaggine del territorio senese prima dei boschi maremmani , celebre per il suo vino , il Brunello . Adagiato su di una collina a quasi 600 metri di altezza , il centro domina la campagna circostante , ricca di boschi e vigneti . Notevole il castello-recinto ben conservato a pianta pentagonale co torri a tutti gli angoli .

Commenti: 0

Montalcino descritta da emanuelea

Località nota per il suo vino Brunello. Venne realizzata alla fine della Val d’Orcia, a nor-ovest del monte Amiata. Caratteristiche le mura della città costruite nel XIII secolo. La fortezza venne costruita nella parte più alta della città con una struttura pentagonale che incorpora alcune strutture tra cui il mastio di Santo Martini, la torre di San Giovanni e un’antica basilica.

Commenti: 0

Montalcino descritta da Nedo

Montalcino è ritenuto uno dei più bei borghi della Toscana, famosissimi i suoi vini, tra cui non può mancare il Brunello, ormai ‘rosso’ gradito in tutto il mondo.

Commenti: 0

Montalcino descritta da Michele Nardella

Patria del Brunello, vino rosso D.O.C., il paese sorge su un colle dominato dalla trecentesca Fortezza senese e conserva un centro storico murato che ha il suo cuore in Piazza del Popolo. Su di essa prospetta il Palazzo dei Priori fiancheggiato dall’alta e slanciata torre. Il borgo antico vanta anche chiese come la trecentesca S. Agostino ed il Duomo neoclassico, nonché il Teatro degli Astrusi.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Buonconvento descritta da Ire82 Con il suo borgo trecentesco, perfettamente conservato,Buonconvento non a caso, ...
San Quirico d’Orcia descritta da emanuelea Il Castello di Vignoni, quasi disabitato, trovansi nella frazione di ...
Castiglione d’Orcia descritta da marivodo Rocca d’Orcia , un posto fuori dal mondo dovè ritrovi ...
San Giovanni d’Asso descritta da orso San Giovanni D’Asso e’ un piccolo paese nel parco ...
Seggiano descritta da maria paola 0309 491 m s.l.m. tra colline di ulivi secolari sotto il ...
21 Dicembre 2013 alle 10:46: Pietrasanta descritta da lapochka
20 Dicembre 2013 alle 15:15: Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 14:51: Lucca descritta da lapochka
28 Novembre 2013 alle 16:03: Greve in Chianti descritta da emanuelea
14 Ottobre 2013 alle 15:35: Calenzano descritta da pratointheworld

Ultimi Articoli sul Blog Montalcino

3 Ottobre 2008 alle 15:49: Non solo vino, a Montalcino! (Alla Scoperta della nostra Italia)