Mappa Buccino

Buccino descritta da Fabat

Popolata sin dal Neolitico Antico.Nel VII a.C. fu poi fondata la città romana di Volcei. Il Parco Archeologico Urbano di Buccino, unico nel suo genere, è tra le maggiori ricchezze del genere nel salernitano. Si sviluppa sotto l’antico centro storico e non smette di riservare sorprese. Notevole il complesso rupestre di Via Egito. Da visitare il museo archeologico(con la tomba degli ori)…

Commenti: 0
Mappa Campagna

Campagna descritta da Fabat

Città dell’acqua, del fuoco e dell’olio. In estate, seguendo e conservando un antico “rituale” tutto il paese partecipa alla “Chiena”: le acque del torrente Tenza vengono deviate a inondare le stradine medievali. Ma Campagna nella notte del 17 gennaio si trasforma in onore di Sant’Antonio Abate anche nella Città del Fuoco. Tra le sue vie si riapre il grande libro della vita e della morte…

Commenti: 2
Mappa Contursi Terme

Contursi Terme descritta da Fabat

Contursi Terme è un ridente paesino di poco più di tremila abitanti, situato in collina a circa 300 m s.l.m. lungo il corso del fiume Sele.
Come si evince dalla denominazione, è una località termale,
ricca di acque sulfuree che scaturiscono dalle sue numerose sorgenti. Ospita almeno cinque stabilimenti dotati di ogni confort, per il riposo e il benessere della persona.

Commenti: 0
Mappa Eboli

Eboli descritta da Fabat

La nascita della città si perde nella notte dei tempi. Su Montedoro trovati resti di antichi riti preistorici e un tempietto risalente forse al Neolitico. Tutt’intorno resti di mura megalitiche, ulteriore testimonianza di un passato sconosciuto. Del resto la sua posizione geografica doveva risultare ideale per tutti: Lucani, Sanniti, Greci, Etruschi, poi i Romani hanno risolto ogni dubbio. Museo.

Commenti: 0
Mappa Vietri sul Mare

Vietri sul Mare descritta da Fabat

Vicinissima a Salerno, all’inizio della Costiera Amalfitana, il suo nome la dice lunga sulle sue antiche origini. Infatti durante la dominazione longobarda, il borgo veniva chiamato “locus veteri”. Di probabile origine etrusca, come dimostrano recenti scavi archeologici, oggi è famosa in tutto il mondo per le sue bellissime ceramiche, uno dei principali settori dell’economia vietrese.

Commenti: 0
Mappa Cetara

Cetara descritta da Fabat

Il piccolo borgo della “divina costiera”, si adagia in una deliziosa vallata ai piedi del monte Falerzio. La sua tradizione marinara e peschereccia è testimoniata persino dalla toponomastica di origine romana, che può significare sia “tonnara” sia “venditori di grossi pesci”.La grossa torre di avvistamento che è un po’ il simbolo del paese, fu eretta per contrastare le scorrerie dei pirati turchi.

Commenti: 0
Mappa Atrani

Atrani descritta da Fabat

Questo delizioso paese della Costa d’Amalfi, da molti viene paragonato ad un presepe naturale. La sua bellezza è in grado di lasciare senza fiato turisti, poeti e pittori. Non a caso uno di questi ultimi, Esher, ha dedicato ad Atrani due quadri, Metamorfosi I” e Metamorfosi II”. Fascino di un paesaggio unico. Di notte luccicano gli occhi mentre ammirano le lampare che illuminano il mare.

Commenti: 0
Mappa Serre

Serre descritta da Fabat

Adagiato sul pendio di una dolce collina digradante verso Sud. Alle spalle s’innalza, imponente, la massa dei Monti Alburni, di fronte l’ampia pianura del fiume Sele. L’altro fiume che attraversa il suo territorio è il Calore salernitano.
La diga sul Sele ha favorito la nascita di una importante oasi floro-faunistica. Oltre alla lontra e a vari uccelli acquatici, piante rare come l’iris giallo.

Commenti: 0
Mappa Napoli

Napoli descritta da Fabat

Come descrivere, in 400 caratteri, quell’universo- mondo così variegato, sfaccettato, complesso, qual è Napoli? Al visitatore disincantato appaiono mille mondi diversi e intersecantesi con colorita, quasi sfrontata naturalezza. Alzi lo sguardo verso l’alto, e vedi Castel Sant’Elmo con la Certosa di San Martino sorridere al piano e verso il mare,
dove la città si protende sotto un cielod’incanto.

Commenti: 0
Mappa Castelcivita

Castelcivita descritta da Fabat

In stupenda posizione a mezza costa dei Monti Alburni, il paese è famoso per le sue grotte scavate dal fiume calore, che scorre sotterraneo più in basso. I fenomeni carsici danno vita a forme e concrezioni spettacolari, da non perdere assolutamente. Il paese offre uno stupendo panorama dalle sue vie che s’inerpicano a terrazza, fin verso
la torre angioina che svetta superba e solitaria…

Commenti: 0