Mappa Guardiagrele
7

Guardiagrele descritta da papa oscar

Le “sise delle monache”, la “presentosa”, i sacri reliquari in argento: forse solo ciò ci dice dove siamo. Guardiagrele non si scompone e ci ricorda delle sue vestigia storiche, forse fondata da antichi navigatori, chiamata allora “Aelion”, omaggio al sole, sicuro dai longobardi. La vita vera inizia intorno al XV secolo col fiorire del lavoro artigiano con ori, argenti e mastri ferrai, fino a oggi in auge.

Commenti: 0
Mappa Trapani

Trapani descritta da bernardosardano

La “Città dei due mari” perché posta sulla punta ad ovest della Sicilia. TRapani é capoluogo di provincia ed è una città con un patrimonio culturale e paesaggistico di notevole spessore. é stretta tra il mare ed il monte di Erige che la sovrasta dai suoi 750 m di altitudine. da visitare le numerose chiese e le torri come la torre di Ligny e il castello della Colombaia.

Commenti: 0
Mappa Trapani
10

Trapani descritta da rosan

Trapani è una suggestiva città sulla parte occidentale della Sicilia. Il suo nome deriva dal Latino Drepanum, falce, per la sua conformazione geografica. Città famosa per il sale e per le sue saline e i mulini a vento. Numerose le torri come la torre di Ligny e il castello della Colombaia. tra le chiese ricordiamo la chiesa del Purgatorio che ospita i famosi misteri

Commenti: 0
Mappa Trapani

Trapani descritta da amipreside

Bellissima cittadina ricca di monumenti e bellissi mi palazza. E’ situata nella estrama parte occidentale della Sicilia e circondata, su due versanti, dal mare. Per tale motivo è chimata “Città dei due mari”. Famosa per le saline

Commenti: 0
Mappa Roccasecca

Roccasecca descritta da augusto giammatteo

Comune a 245 m. s.l.m. con 7600 ab circa dominato dal Monte Asprano (m.553) che ospita il Castello di S.Tommaso D’Aquino. Da visitare il Parco Archeologico del Castello dei Conti di Aquino, l’eremo di San Angelo in Asprano.
Famosa per il film di S.Corbucci “Gli Onorevoli” in cui Totò interpreta i ruolo di Sindaco con il nome di “Antonio La Trippa” e per aver dato i natali a Severino Gazzelloni.

Commenti: 0
Mappa Artena

Artena descritta da Mario Aielli

Comune del Lazio, posto in pittoresca posizione su uno sperone calcareo a 420 m slm, in provincia di Roma. Interessanti i resti di mura ciclopiche dell’antica città volsca, il palazzo Borghese, il convento dei Francescani in cui sono conservate pregevoli opere d’arte. Nel medioevo era chiamata Montefortino.

Lazio > Roma > Artena (8)
Commenti: 0
Mappa Artena

Artena descritta da Adriano Di Benedetto

Artena si trova in provincia di Roma a pochi km., il primo paese dei Monti Lepini e vicino alla valle del fiume Sacco.
Da un punto di vista paesaggistico per la sua fauna e flora è il Lago La Torre di origine vulcanica.
Molto sentita è la festa dedicata alla Madonna delle Grazie che viene fatta nel mese di Maggio, viene portata in processione per essere esposta nella chiesa di Santa Croce.

Lazio > Roma > Artena (8)
Commenti: 0
Mappa Trapani

Trapani descritta da Mario Aielli

Trapani è la “Città dei due mari” perché è situata sull’estrema punta occidentale della Sicilia, alla confluenza del Mar Tirreno e del Canale di Sicilia. Capoluogo di provincia, è una città con un patrimonio ambientale e culturale di notevole valore. Sorge in una zona pianeggiante che si allunga a ridosso del mare.

Commenti: 0
Mappa Artena
7

Artena descritta da pojana

Artena, situata su di colle, in posizione dominante, tanto che nel passato si chiamava Montefortino, per la sua impenetrabilità delle sue viuzze del centro storico dove solo con l’aiuto dei muli si può raggiungere, famossissima è la processione della Madonna delle Grazie che si svolge nel mese di maggio ininterrottamente da 281 anni. In passato fù fatta radere al suolo da papa Paolo IV.

Lazio > Roma > Artena (8)
Commenti: 0
Mappa Trapani
8

Trapani descritta da antonfier

Passeggiare fra le stradine di Trapani vecchia e perdersi alla scoperta di piccole piazze è stato per me molto bello. Ho visitato la Cattedrale di S. Lorenzo, ho visto la facciata del Palazzo Cavarretta o dei due orologi, il porticato sul mare di Piazza Mercato del Pesce ed il lungomare. Purtroppo il tempo a disposizione era limitato e molti angoli per me resteranno sconosciuti. 14.04.2012

Commenti: 0