Mappa Firenze

Firenze descritta da MV03041951

Firenze, capoluogo toscano è da sempre considerato la culla della cultura italiana.
E’ famosa in tutto il mondo per i suoi capolavori (Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio ecc.) e per i suoi musei che raccolgono le opere dei maggiori artisti (Michelangelo, Botticelli, Raffaello ecc.) nonchè per lo splendido panorama che offre dal Piazzale Michelangelo.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0
Mappa Chiusi della Verna

Chiusi della Verna descritta da MV03041951

Chiusi della Verna è famoso perché nel suo territorio si trova il Santuario Francescano della Verna, sorto nel luogo in cui Francesco ricevette le Stimmate nel 1224.
Nel Santuario c’è la primitiva chiesa di Santa Maria degli Angeli (eretta nel 1218), la Cappella delle Stimmate, la Basilica ed altri edifici religiosi nei quali si trovano pregevoli terracotte invetriate dei Della Robbia

Commenti: 0
Mappa Montevarchi

Montevarchi descritta da MV03041951

La sua pianta ellissoidale tagliata da un cardine longitudinale è una delle più curiose dell’urbanistica medioevale.
Nella Collegiata (sec. XVI) sono importanti opere d’arte.
Nel quattrocentesco edificio dall’elegante chiostro-porticato è situato il Museo Paleontologico che raccoglie imponenti resti fossili del periodo Pliocenico ritrovati
in quel tratto della valle dell’Arno.

Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da MV03041951

Questa splendida città oggi sorge sulle rive dell’Arno ad alcuni chilometri dal mare ma un tempo era una delle quattro Repubbliche marinare.
Oggi ed è famosa nel mondo per le sue bellezze architettoniche poste nel “Campo dei Miracoli” ove è possibile ammirare in una sola volta la famosa Torre Pendente, il meraviglioso Duome ed il mirabile Battistero oltre ad altri capolavori sparse in città.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Fiesole

Fiesole descritta da MV03041951

Fiesole è una città di origine etrusca dislocata in una favorevole posizione a nord di Firenze per la quale consente di vedere uno spettacolare panorama della città fiorentina e della vallata.
Fra i monumenti presenti a Fiesole sono da citare il Duomo con il suo caratteristico Campanile e la zona archeologia che comprende il Teatro Romano e le Mura Etrusche ed il Museo Bandini.

Commenti: 0
Mappa Lucignano

Lucignano descritta da MV03041951

Interessanti paese della Toscana per l’originale impianto castellano a pianta circolare entro le cui mura le strade si sviluppano con andamento concentrico con quasi tutti gli edifici costruiti nel Medioevo ancora perfettamente conservati; fra questi la Rocca (sec.XV), la Collegiata, la chiesa di San Francesco ed il Palazzo Comunale ricco di affreschi di scuola senese e aretina.

Commenti: 0
Mappa Arezzo

Arezzo descritta da MV03041951

Città di origine etrusca nel Medievo fu una delle prime a darsi un governo popolare e fu potente repubblica ghibellina che contese a lungo a Firenze il primato della Toscana ma dopo la sconfitta di Campaldino (1289) il suo territorio fu annesso alla Repubblica Fiorentina (1384).
Fra i principali edifici di Arezzo Santa Maria della Pieve, il Duomo, San Domenico, San Francesco e Piazza Grande

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 1
Mappa Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino descritta da MV03041951

Di origine etrusca conserva intatta la cinta medioevale dominata dalla fortezza del Cassero ed il suo centro storico è costituito da edifici di notevole importanza storica ed artistica.
Fra questi la Collegiata, le chiese del Gesù e di San Francesco, la Pinacoteca Comunale, il Museo della Pieve di San Giuliano ed il Museo Civico Archeologico nel quale sono esposti reperti rinvenuti nella zona.

Commenti: 0
Mappa Anghiari

Anghiari descritta da MV03041951

Situato sulle pendici delle colline dell’Alta valle del Tevere, Anghiari conserva inalterato, nella parte più antica, il carattere medioevale.
Da visitare la romanica Badia di San Bartolomeo, la medioevale chiesa di San Agostino, il Palazzo Comunale ed il Museo Statale di Palazzo Taglieschi.
Nei dintorni la chiesa di Santo Stefano del VI secolo e la pieve di Sovara del XII secolo.

Commenti: 0
Mappa Monte San Savino

Monte San Savino descritta da MV03041951

Paese di origine romana, nel medioevo divenne un castello dall’ampia cinta entro la quale si sviluppò un popoloso abitato.
Fra gli edifici medioevali e rinascimentali sono da segnalare la Loggia del Mercato, le chiese di San Giovanni Battista, di Santa Chiara e di Sant’Agostino ed il Palazzo Del Monte (oggi sede comunale) edificato da Antonio da Sangallo il Vecchio.

Commenti: 0