Mappa Arqu Petrarca

Descrizioni su Arquà Petrarca

Regione Veneto - Provincia Padova
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Arquà Petrarca - Guida Arquà Petrarca - Forum Veneto

Arquà Petrarca descritta da alshiavo

Arquà è un po’ la perla dei Colli Euganei, famosa per ospitare la tomba del Petrarca e la sua casa “padovana”. Per visitarla bisogna, come si dice, mettersi le gambe in spalla! Nella piazza della chiesa si trova la tomba-monumento al poeta e per arrivare alla sua casa si passa attraverso le splendide e irte stradine che conservano ancora il sapore di quell’ epoca.

Commenti: 0

Arquà Petrarca descritta da bernardosardano

Arquà Petrarca è un piccolissimo e bellissimo comune di circa 2.000 abitanti della provincia di Padova che rientra di diritto tra i borghi più belli d’Italia. Arquà è collocato ai piedi del Monte Ventolone e del Monte Piccolo nei Colli Euganei. Nel 1300 Francesco Petrarca si innamoro’ di Arquà e qui ha trascorso gli ultimi anni sino alla morte. Visitabile la casa dove ha vissuto.

Commenti: 0

Arquà Petrarca descritta da dadipat

L’autunno è forse la stagione migliore per immergersi nell’atmosfera medioevale di questo borgo. Oltre a visitare la casa del Petrarca, non perdetevi la Festa delle Giuggiole, frutto tipico locale i cui alberi si trovano ovunque nelle case e nei giardini del paese e con il quale si confezionano marmellate ed altre leccornie. E scoprirete il significato del detto: “andare in brodo di giuggiole!”.

Commenti: 0
10

Arquà Petrarca descritta da btonin

Arquà Petrarca è un borgo sui Colli Euganei, molto caratteristico per la struttura architettonica degli edifici, ma soprattutto famoso per essere stato residenza del poeta Francesco Petrarca, la cui casa è visitabile.
In origine, il borgo si chiamava solo Arquà, a cui poi è stato aggiunto il cognome del poeta, in suo onore.
Assolutamente da visitare!

Commenti: 0
9

Arquà Petrarca descritta da adelio fedeli

Oltre la Casa del Petrarca , tutto il borgo offre al visitatore incomparabili scorci , e manifestazioni eno-gastronomiche tutto l’anno.Nella parte bassa del paese , la tomba del poeta a ridosso del duomo.Costruita in marmo rosso di Verona , e’ mancante di uno spigolo e la leggenda narra che il sarcofago fu aperto ed asportata una mano del Petrarca.

Commenti: 0

Arquà Petrarca descritta da MAURY54

Arquà Petrarca, non è molto mutato dai tempi del Petrarca. La sua struttura urbanistica si presenta in 2 livelli: Arquà Bassa e Arquà Alta, ciascuna legata ad una chiesa e case che abbracciano il Borgo. La Chiesa Arcipretale di Santa maria Assunta esistente nel 1026. Da vedere inoltre alla Casa del Petrarca , la Sua Tomba, la Fontana del Poeta, l’ex osteria del Guerriero e i palazzi vari

Commenti: 0
8

Arquà Petrarca descritta da Federico Scaroni

Raggiungere questo luogo significa fare un tuffo nel passato. Un medioevo che ci appare ancora vivo e ricco, ancora al centro del suo territorio vinicolo, bello e romantico. Caratteristiche che fecero innamorare il grande Petrarca, che qui decise di spendere la sua ultima parte di vita e qui morì scrivendo e studiando al suo amato tavolo. La sua casa oggi è da visitare assolutamente.

Commenti: 0
9

Arquà Petrarca descritta da daniele1357

Arquà Petrarca fa parte del club dei borghi più belli d’Italia.
Il nome è dovuto alla casa in cui Petrarca ha vissuto negli ultimi anni della sua vita. Nella piazza della chiesa, che risale circa all’anno 1000, sorge la tomba del poeta.
Il borgo si presta a fotografie molto particolari, un po per la non rara nebbia in autunno, un po per il sapore medievale.

Commenti: 0

Arquà Petrarca descritta da LoredanaElenaMaria

Piccolo paesino “aggrappato” nei colli euganei, famosissima la casa di Petrarca, il borgo è molto carino da visitare una punntatina vale decisamente la pena di farcela! Ottimi anche ovviamente le golosità enogastronomiche della zona!

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Galzignano Terme descritta da dadipat Località termale che fa parte del Parco regionale dei Colli ...
Monselice descritta da bernardosardano Monselice è un comune di circa 17.000 abitanti della provincia ...
Baone descritta da daniele1357 Sul versante sud dei Colli Euganei, ha origine circa nell’anno ...
Cinto Euganeo descritta da alshiavo Cinto è un comune all’interno dei Colli Euganei.Nel territorio si ...
Battaglia Terme descritta da junonia Paese particolare vicino ai Colli Euganei ed a ...
7 Maggio 2014 alle 12:01: Venezia descritta da Rosy76NA
4 Febbraio 2014 alle 12:57: Occhiobello descritta da papa oscar
26 Luglio 2013 alle 10:58: Valeggio sul Mincio descritta da Mirco
27 Febbraio 2013 alle 06:26: Treviso descritta da licinia
24 Dicembre 2012 alle 08:17: San Giovanni Lupatoto descritta da bernardosardano

Ultimi Articoli sul Blog Arquà Petrarca

20 Aprile 2008 alle 19:38: Il Poeta e il suo rifugio “fuori dal tempo” (Interviste Sindaci)