Descrizioni comuni della Regione Abruzzo

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Abruzzo - Guida Wiki - Forum Abruzzo

Elenco Province: Chieti (122), L'Aquila (215), Pescara (71), Teramo (57)
Mappa Capitignano
7

Capitignano descritta da pojana

Capitignano, situato nella provincia dell’Aquila oggi conta circa 650 abitanti. Sede di una stazione ferroviaria che collegava il comune di Capitignano alla città dell’Aquila ora purtroppo disuso, la vecchia ferrovia serviva per il trasporto della torba che proveniva dalla piana di Campotosto. Parte del territorio fa parte del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Commenti: 0
Mappa Montereale
8

Montereale descritta da pojana

Situato a circa 30 km da L’Aquila, ed altrettanti da Amatrice, Montereale fa parte integrante del Parco Nazione del Gran Sasso e Monti della Laga, ed è il comune più a nord della provincia del’L'Aquila.Sorge in una delle zone simiche piu pericolose d’Italia, tanto che nel 1703 fu completamente distrutto da una violenta scossa di terremoto. Il 13 settembre si festeggia il Beato Andrea suo padrono

Commenti: 0
Mappa Campotosto
4

Campotosto descritta da pojana

Il ponte delle Stecche, situato nella frazione di Mascioni comune di Campotosto e stato costruito alla fine dell’800 inizio 900, per favorire il trasporto della torba verso l’Aquila, dopo la creazione del bacino artificiale ha faavorito lo spostamento delle frazioni verso le statali. Negli aanni ormai obsoleto è stato sostituito e affiancato con un nuovo ponte in cemento armato.

Commenti: 0
Mappa Frisa
10

Frisa descritta da gianniB

Situato vicino Lanciano, su insediamenti antichi, si sviluppò nel medioevo assoggettata a Lanciano. Da visitare la chiesa e Convento di Santa Lucia, Chiesa di Santa Maria a Badia di Frisa, il Santuario Madonna del Popolo e la Chiesa di San Pantaleone patrono festeggiato il 27 luglio. Del passato restano il Palazzo baronale e la torre, il passaggio di raccordo tra antico castro e i nuovi quartieri.

Abruzzo > Chieti > Frisa (1)
Commenti: 0
Mappa Teramo

Teramo descritta da MaLuMA

Sullo sfondo della cittadina di Teramo una corona di cime e pareti, poco distante dal centro abitato, una trentina di Km, splendide spiagge e acque non inquinate. Mare, montagna e archeologia si può dire che a questa cittadina abruzzese non manca proprio nulla per attirare il turismo. Bellissimi Corso San Giorgio e Corso de Michetti

Commenti: 0
Mappa Pettorano sul Gizio

Pettorano sul Gizio descritta da pre62pv

Pettorano sul Gizio è un borgo avvolto dalle montagne e fa parte dei Borghi più belli d’Italia.Possiamo vedere ancora cinque delle sei porte : porta S.Nicolo, Porta Cencia, Porta S.Marco, Porta del Mulino e Porta S.Margherita. Molte sono le chiese da vedere e gli imponenti resti del castello dei Cantelmo.

Commenti: 0
Mappa Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni descritta da emanuelea

Interessante è la Chiesa di San Matteo situata in piazza degli eroi. Costruita possibilmente all’interno del castrum di San Giovanni in Venere. Successivamente venne aggiunto il campanile che presenta un corpo staccato dal resto della Chiesa. La Chiesa all’interno è a tre navate suddivisi da arco a sesto acuto. Il centro storico è del trecento ed in stile medievale.

Commenti: 0
Mappa Pratola Peligna

Pratola Peligna descritta da gm49

grosso centro agricolo che fa parte della comunita montana della valle peligna. Dista pochi km da sulmona.
a Pratola si producono vini come il Montepulciano d’Abruzzo, il Cerasuolo ed il Trebbiano. interessante vedere il santuario della madonna LiberaXV secolo e chiesa di san roccoXVI sec.

Commenti: 0
Mappa Sulmona
10

Sulmona descritta da lalaamleto

Città molto probabilmente di origine romana,e luogo natale del famoso cantore dell’amore Publio Ovidio Nasone.Nel periodo medioevale risale la costruzione dell’acquedotto,che è uno dei monumenti più importanti dell’ Abruzzo.

Commenti: 0
Mappa Villalago

Villalago descritta da gm49

Villalago piccolo borgo situato su una rocca. Lo possiamo trovare appena usciti dalla Valle del Sagittario. A pochi km si può arrivare a Scanno.  A Villalago è interessante da vedere l’eremo San Domenico sul un piccolo lago, immerso nella natura.
Data la posizione, attualmente questo piccolo paese è abitato dagli anziani, in quanto in questi ultimi anni si è registrato un forte esodo verso la città.

Commenti: 0