Descrizioni comuni della Regione Abruzzo

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Abruzzo - Guida Wiki - Forum Abruzzo

Elenco Province: Chieti (122), L'Aquila (215), Pescara (71), Teramo (57)
Mappa Guardiagrele
7

Guardiagrele descritta da papa oscar

Le “sise delle monache”, la “presentosa”, i sacri reliquari in argento: forse solo ciò ci dice dove siamo. Guardiagrele non si scompone e ci ricorda delle sue vestigia storiche, forse fondata da antichi navigatori, chiamata allora “Aelion”, omaggio al sole, sicuro dai longobardi. La vita vera inizia intorno al XV secolo col fiorire del lavoro artigiano con ori, argenti e mastri ferrai, fino a oggi in auge.

Commenti: 0
Mappa Rapino
6

Rapino descritta da papa oscar

Rapino cittadina patria di ottimi ceramisti, con un museo che ne ricorda i valori. Comune che comprende una parte importante della Maiella, montagna seconda solo al Gran Sasso in tutto l’appennino. Il sacrificio di molte vite alla patria per la rivolta dei partigiani della brigata omonima le valsero la croce di guerra. Una dea in bronzo, vestigia arcaica, ne fa iniziare la storia in tempi remoti.

Commenti: 0
Mappa Pacentro

Pacentro descritta da lapochka

Un borgo molto bello ed elegante, inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia sorge su una collina a 690 metri sul livello del mare. Nella parte alta che domina tutto il borgo si trova il Castello Cantelmo circondato da un fossato, un’antica fortificazione abruzzese, a forma trapezoidale. Interessante assistere alla corsa degli zingari , corsa a piedi nudi in onore della Madonna di Loreto.

Commenti: 0
Mappa Pacentro

Pacentro descritta da emanuelea

Il borgo appartenente al Club più belli d’Italia si presenta molto bello e conservato nelle sue strutture e nei vicoli del centro storico. Interessante il castello Cantelmo con le tre torri e l’ampio fossato che lo proteggeva dagli invasori. Molto bella è la tradizione locale della festa della corsa degli zingari che si svolge la prima domenica di settembre.

Commenti: 0
Mappa Sulmona

Sulmona descritta da sangiopanza

La città, nota per le composizioni “floreali” dei colorati confetti prodotti in loco, ha dato i natali al poeta latino Ovidio. Di notevole interesse il complesso dell’Annunziata, comprendente la Chiesa ed il palazzo museale, e l’acquedotto svevo sito nella grande Piazza Garibaldi, con l’antistante interessante portale del Carmine. Ma riveste uguale interesse addentrarsi senza meta nei vicoli.

Commenti: 0
Mappa Città Sant'Angelo

Città Sant’Angelo descritta da lapochka

Il paese è situato a metri 325 sul livello del mare, ed offre passeggiate panoramiche. Nel centro storico il corso è ricco di monumenti storici. Molto elegante e bella è la Collegiata di San Pietro, la chiesa principale è dedicata a San Michele Arcangelo. Un borgo collinare perfetto per l’aria pura ed il buon mangiare. Da assaggiare la “mugnaia”, pasta lavorata a mano e condita con sugo di carni.

Commenti: 0
Mappa Scanno

Scanno descritta da fusillo

Un comune montano ricchissimo di storia, col suo tessuto urbano medievale intatto, le sue chiese, le sue stradine e piazzette. Questo è Scanno, che gode inoltre della vicinanza del lago omonimo, fruibile turisticamente con barche e pedalò, e del suggestivo borgo antico di Frattura, abbandonato dopo un terremoto ed ora in parte riabitato, Scanno è dotata inoltre di ottimi alberghi e ristoranti.

Commenti: 0
Mappa Pereto

Pereto descritta da silvia 1972

Piccolo paese che di notte assume la magica forma di un leone sdraiato, si trova arroccato su una montagna nei pressi di Carsoli, posizione da cui domina la piana del Cavaliere. I dintorni sono famosi sia per la ricchezza di funghi ed asparagi selvatici che per la bellezza naturalistica del luogo. Il paese è molto carino, ricco di vicoli deliziosi e ben curati, bellissime piazze ed un castello.

Commenti: 0
Mappa Carunchio
7

Carunchio descritta da lalaamleto

Piccolo comune della provincia di Chieti risale intorno al 1173.Molto bello e’ il suo centro storico fortificato con i ruderi del castello,i palazzi storici fortificati come palazzo Castelli del XIII secolo,palazzo Turdo’ del XIX secolo.Da vedere anche la fontana municipale in piazza del XVIII secolo.Importante e’ anche la sagra della ventricina ad agosto.

Commenti: 0
Mappa Ortona dei Marsi
7

Ortona dei Marsi descritta da lalaamleto

Piccolo comune della provincia dell’Aquila,nel 2007 fu distrutto il suo bosco meraviglioso da un incendio doloso.Da vedere la chiesa di San Giovanni Battista del XIV secolo eretta direttamente sulla roccia,senza fondamenta,l’anttica torre feudale del XIII secolo.Importante la festa di sant’Antonio per la benedizione degli animali.L’economia e’ basata sulla pastorizia e l’agricoltura.

Commenti: 0