Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Basilicata
Tutte

Elenco Province: Matera (1), Potenza (5)
Mappa Acerenza

Acerenza descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio Vescovo di notevole pregio monumentale. Altra Chiesa interessante è la Chiesa di San Laviero Martire con all’interno un altare in pietra di stile barocco. Il patrono del borgo è San Canio Vescovo e Martire che viene festeggiato il 25 Maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Albano di Lucania

Albano di Lucania descritta da emanuelea

Un borgo molto bello che si trova a 899 metri sul livello del mare con aria fresca e pulita. Nel centro storico interessante la Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore con una bella facciata in pietra viva. Il patrono del borgo è san Vito di Lucania che viene festeggiato il 15 giugno di ogni anno. A pochi kilometri del borgo si trova il Santuario della Madonna delle Grazie.

Commenti: 0
Mappa Pietrapertosa

Pietrapertosa descritta da emanuelea

Nel parco delle dolomiti lucane vi si trova un borgo molto interessante, considerato fra i più belli d’Italia. Il paese venne realizzato interamente sulla roccia e lungo la strada principale che finisce ai ruderi del castello. Il patrono del paese è San Giacomo festeggiato il 25 luglio di ogni anno. Interessante assistere al volo dell’Angelo, un’attrazione sportiva e turistica.

Commenti: 0
Mappa Tito

Tito descritta da emanuelea

Un centro sito in montagna, appartenente alla comunità montana del Melandro. Nascono nel suo territorio, difatti, due torrenti affluenti di due distinti corsi d’acqua che sfociano nel mare, rispettivamente il torrente Tora, e la fiumara di Tito. Nel territorio esiste una zona industriale e commerciale florida.

Commenti: 0
Mappa Abriola

Abriola descritta da emanuelea

un grazioso centro con 1.600 circa residenti che sorge in montagna ad un’altezza di metri 957 sul livello del mare. Interessante da vedere la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore. Il patrono della città è San Valentino Martire che viene celebrato il 14 febbraio ed il 14 agosto, festivo. Oggi Abriola è una ridente cittadina turistica poiché a pochi chilometri esistono piste da sci.

Commenti: 0
Mappa Matera

Matera descritta da emanuelea

Fra i motivi principali per cui i Sassi di Matera fanno parte del Patrimonio UNESCO è quello per la raccolta delle acque. Un sistema unico per riserve di acqua, un ingegno umano.
Una fitta di rete di canali e cisterne filtra l’acqua piovana e la recupera per poi immetterla e sfociare nel maestoso Palombaro, riserva idrica con una profondità di oltre quindici metri, scavato nella roccia.

Commenti: 0