Autore Giancarlo Balzarini

Descrizioni Regione Toscana
Tutte

Mappa Foiano della Chiana

Foiano della Chiana descritta da Giancarlo Balzarini

Foiano della Chiana prima etrusca, poi romana, subì le invasioni barbariche e divenne poi libero comune. Nel XII sec. cadde sotto Siena, Arezzo e Firenze che vi costruì un porto. Nel 1800 ebbe il dominio napoleonico ma tornò sotto il Granducato di Toscana. Nella seconda guerra mondiale fu teatro di scontri tra alleati e tedeschi subendo gravi perdite e distruzioni. Rinomata per il suo Carnevale.

Commenti: 0
Mappa Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino descritta da Giancarlo Balzarini

Castiglion Fiorentino fu abitato dalla preistoria ma il nucleo ebbe il suo sviluppo nel periodo etrusco con la bonifica alla Val di Chiana. I romani sfruttarono la fertilità del territorio coltivando il grano. Comune nel XII secolo, passò prima sotto Firenze e poi Perugia. Della sosta di Garibaldi in città non è rimasto un buon ricordo perché ”s’attendò, mangiò, prese i quattrini e se n’andò”.

Commenti: 0
Mappa Cortona

Cortona descritta da Giancarlo Balzarini

Cortona,in origine era una città umbra conquistata dagli etruschi. E’situata all’interno di un triangolo che ha per vertici tre città ricche di storia e arte: Arezzo, Siena e Perugia, facilmente raggiungibili. Da vedere gli Ipogei, il Cardine e il Decumano, le mura etrusco medicee, la volta a botte etrusca,il pozzo romano. Ogni anno ha luogo “Cortonantiquaria” grande fiera dell’antiquariato.

Commenti: 0